Hot topics:
2 minuti

Windows 10, la novità della beta per gaming e video HDR

L'ultima build beta di Windows 10 ha introdotto diverse novità per la gaming bar, la privacy e la riproduzione di video HDR. Vediamole assieme.

Windows 10, la novità della beta per gaming e video HDR

Messe di novità per la build 17093 di Windows 10, l'ultima beta disponibile agli insider di Redstone 4, il quinto grande aggiornamento del sistema operativo Microsoft, che dovrebbe essere distribuito entro la prima metà di quest'anno. A Redmond infatti hanno introdotto novità un po' in tutti gli ambiti, dalla gestione della grafica alla Gaming Bar, dalla privacy fino alla gestione dei video HDR.

La Gaming Bar in particolare è stata completamente rivista e si è arricchita di un orologio oltre che di un maggior numero di controlli, di una risistemazione di alcuni dei comandi e dell'introduzione dei temi, in modo che sia sempre in linea col resto della GUI.

Cattura JPG

Per quanto riguarda la privacy invece nelle opzioni della diagnostica è ora possibile visualizzare in chiaro i dati raccolti dalla telemetria di Windows e pronti per essere inviati al quartier generale per l'analisi (anonima) ed anche decidere di cancellarli.

 Windows 10 consente ora anche di abilitare la riproduzione di video HDR da Impostazioni > applicazioni > riproduzione di Video, e introduce un nuovo strumento di calibrazione (attualmente però indicato come sperimentale) che consente una maggior ottimizzazione della resa di questi video.

e3b76f542788f48364331a3fc4240fba 1024x735

Nuove funzioni per la gestione di GPU multiple hanno poi fatto la loro comparsa nelle impostazioni, consentendo di abbinare ad esempio una specifica GPU a un certo software o applicativo. Questi comandi inoltre dovrebbero avere la priorità sui comandi dei pannelli dedicati, sia per quanto riguarda le schede video Nvidia che AMD.  

Ci sono poi una messe di novità minori che riguardano sicurezza, accesso, gestione Bluetooth, Edge e molto altro ancora. Per un elenco completo basta consultare il blog ufficiale a questo indirizzo.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!