Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2

Xbox One con aggiornamenti hardware per copiare i PC

In futuro potremmo assistere al debutto di upgrade hardware opzionali per Xbox One. Questo è ciò che afferma Phil Spencer, il responsabile della divisione Xbox di Microsoft.

Xbox One con aggiornamenti hardware per copiare i PC

Presto il mondo delle console potrebbe diventare più simile a quello dei PC, visto che Microsoft sembra suggerire l'arrivo di miglioramenti hardware opzionali per Xbox One. La notizia arriva direttamente da Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox dell'azienda di Redmond, che ha approfittato del palco dell'Xbox Spring Showcase per parlare del futuro della console.

phil spencer
Phil Spencer

"Quando si guarda il mondo delle console, credo di vedere più innovazione hardware che mai. Ci vedrete arrivare con nuove possibilità hardware durante una generazione", spiega Spencer, "permettendo agli stessi giochi di funzionare grazie a una Universal Windows Application che funziona sulla Universal Windows Platform che ci consente di focalizzarci sempre più sull'innovazione hardware senza compromettere i giochi che girano su quella piattaforma".

"Se guardate i PC in modo specifico e osservate l'evoluzione di questi dispositivi vi accorgerete che non c'è alcun motivo per cui le console non debbano seguire lo stesso percorso. Osservando l'ecosistema di una console penso che dovrebbe poter contare sulle potenzialità di più versioni hardware", continua Spencer.

Il quadro dipinto dal boss di Xbox evidenzia un momento di pressione per le console, incalzate dai computer sempre più economici e da un rapido incremento della potenza di calcolo degli smartphone.

xbox one

"In generale, per le console è un momento più importante che mai, perché ci sono molte altre piattaforme in circolazione. Una volta quando si comprava una console si era molto avanti nel rapporto prezzo-prestazioni, in confronto ai PC. Ora i PC sono meno costosi e i vostri telefoni stanno diventando sempre più potenti".

L'idea è senza dubbio interessante, anche se per ora non è stato annunciato nulla a livello pratico e si parla di prospettive future. Resta da vedere come potrebbero reagire gli appassionati e le software house davanti a una novità che potrebbe sconvolgere il mondo delle console. Voi cosa ne pensate?

Xbox One
Xbox One - 500 GB Xbox One - 500 GB
  
Xbox One 500 GB + FIFA 16 Xbox One 500 GB + FIFA 16
  
Xbox One - 500 GB [Ricondizionato Certificato] Xbox One - 500 GB [Ricondizionato Certificato]
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Xbox?
Iscriviti alla newsletter!