Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Xbox One vs PS4, qual è la più desiderata dagli italiani?

Un'indagine di mercato spiega qual è la console più desiderata dagli italiani nel Natale 2016.

Xbox One vs PS4, qual è la più desiderata dagli italiani?

Sony e Microsoft continuano a contendersi il mercato con le loro console e le nuove versioni Slim e Pro, ma cosa desiderano trovare gli italiani sotto l'albero in questo Natale 2016? Una recente indagine di mercato svolta da Idealo.it svela questo e altri retroscena del settore videoludico italiano.

ps4 and xbox one were hacked on christmas day

La maggior parte degli utenti italiani (il 46%) desidera acquistare una PS4 classica. Le nuove versioni PS4 Slim e PS4 Pro sembrano non aver convinto molto i giocatori, raccogliendo rispettivamente il 17% e l'6% dei consensi.

1

Nel panorama PlayStation, la nuova PS4 Slim ha totalizzato il 26% delle preferenze di acquisto contro il 63% della versione originale, portando alla luce il fatto che gli utenti a fronte di un minimo upgrade, preferiscono acquistare un modello più datato spesso oggetto di promozioni più allettanti.

2

Per quanto riguarda Xbox One, il modello classico e la revisione Xbox One S disponibile dal 2 agosto in Italia, raccolgono rispettivamente il 12% e il 10% delle preferenze sulla console da portarsi a casa per Natale. Ancora una volta il modello che offre un aggiornamento hardware, la Xbox One S, si ritrova a rincorrere la sua versione precedente, tuttavia l'interesse per la versione S è crescente con una preferenza d'acquisto del 47% contro il 53% rispetto a quella classica.

Leggi anche Regali di Natale 2016, videogiochi e console

I videogiochi disponibili per queste piattaforme hanno sempre l'ultima parola e rappresentano, come giusto che sia, la vera motivazione che giustifica l'acquisto di una console anziché l'altra. È tuttavia possibile osservare nell'infografica che segue, che gli utenti preferiscono giocare i titoli multipiattaforma su PS4, con FIFA 17, Call of Duty: Infinite Warfare, Grand Theft Auto V tra i titoli preferiti. 

3

Nintendo raccoglie con Wii U, 3DS e Nintendo Classic Mini il 10% delle preferenze. Il fattore nostalgia sembra aver fatto breccia nel cuore degli appassionati grazie alla nuova versione miniaturizzata della prima console uscita in Giappone nel 1983, offerta a 59,99 euro con una trentina di giochi.Un articolo per retrogamer che, contro ogni aspettativa, ha fatto registrare il sold out presso ogni rivenditore, facendo lievitare il prezzo della mini console. Voi cosa avete messo sotto l'albero? 

Xbox One S 500 Gb + FIFA 17 Xbox One S 500 Gb + FIFA 17
  
Xbox One S 1 Tb + Battlefield 1 Xbox One S 1 Tb + Battlefield 1
  
Xbox One S 1TB + Gears of War 4 Xbox One S 1TB + Gears of War 4
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #PlayStation?
Iscriviti alla newsletter!