Hot topics:
News su Black Friday 2017
9 minuti

XYZ Da Vinci 1.1 Plus, stampante 3D Wi-Fi e con videocamera integrata

XYZ Da Vinci 1.1 Plus è una stampante 3D pronta all'uso, con connettività Wi-Fi e videocamera, che può stampare in PLA e ABS.

XYZ Da Vinci 1.1 Plus, stampante 3D Wi-Fi e con videocamera integrata

XYZ Da Vinci 1.1 Plus

 

XYZ Da Vinci 1.1 Plus è una stampante 3D pronta all'uso, con connettività Wi-Fi e videocamera, che può stampare in PLA e ABS.

XYZ Da Vinci Box

L'ultima nata in casa XYZ è la Da Vinci 1.1 Plus, forse l'esempio migliore di stampante 3D dedicata a chiunque, e quindi non più solo agli appassionati di questa nuova branca della tecnologia in veloce evoluzione. Connettività Wi-Fi, schermo LCD e possibilità di gestire le stampe tramite tablet e webcam integrata sono le caratteristiche peculiari di questo modello.

Descrizione

Il design segue le linee già viste su altri modelli, quindi un grande case che integra tutto, dall'aria più vicina a un prodotto fatto e finito da togliere dalla scatola e collegare alla presa di corrente, piuttosto che un prodotto per appassionati e maker delle altre stampanti, che lasciano sempre immaginare una certa dose di fai-da-te. Pesa 27 kg e le dimensioni totali sono 46.8 x 55.8 x 51 cm).

XYZ Da Vinci 1 1 Plus 01

La stampante arriva completamente montata, dovrete solo togliere le protezioni che tengono gli elementi ben saldi, per ovviare danneggiamenti durante il trasporto.

L'accesso principale è anteriore, chiuso da un grande sportello in plastica. Ci sono anche due fori laterali, che permettono di dosare l'areazione dell'ambiente di stampa (e anche fungere da maniglie per il trasporto), che poi possono essere chiuse riducendo anche il rumore dei bracci in movimento e delle ventole di raffreddamento.

Davanti spicca lo schermo LCD touchscreen da 5", a colori, che come vedremo permette di interagire velocemente con la stampante. Connettore di rete, USB per connessione al PC, alimentazione e tasto di accensione sono nel bordo sinistro. C'è poi un altro connettore USB a cui collegare una pendrive nel bordo inferiore anteriore, vicino allo sportello.

XYZ Da Vinci 1 1 Plus 03

C'è anche uno sportello superiore per il caricamento della cartuccia del filamento. Quest'ultimo, dal diametro di 1.75 mm, è venduto in bobine da 600 grammi al prezzo di 29 euro per il PLA e 39 euro per l'ABS (questi prezzi sono presi da www.nexths.it, che è il distributore ufficiale italiano).

Assieme alla stampante viene fornita una spatola per rimuovere l'oggetto dal piano di stampa, uno spazzolino per pulire la testina e altri strumenti di pulizia, una colla stick e un pendrive, al cui interno troverete i manuali d'uso, il software di gestione e anche dei tutorial video, molto utili, per guidarvi nelle funzioni basilari ma soprattutto manutenzione e calibrazione della stampante.

Specifiche tecniche

Si tratta di un modello classico FFF a singolo estrusore, con piatto riscaldato, in grado di stampare ABS e PLA. Il filamento è da 1.75 mm e il volume di stampa massimo è di 20x20x20 cm. Tramite il software fornito di serie (che è lo stesso delle altre XYZ), potrete selezionare quattro risoluzioni di stampa, da 0.4 a 0.1 mm.

La connettività con il PC è gestita da una connessione USB, mentre potrete mettere la stampante in rete con connessione cablata Ethernet o anche Wi-Fi.

XYZ Da Vinci 1 1 Plus 08

Il filamento, come abbiamo detto, è provvisto in cartucce, e questo significa che non potrete installare bobine di filamento qualsiasi, ma dovrete acquistare quelle XYZ. Il risvolto positivo è che sarà la stampante a dirvi quanti metri di filamento avrete a disposizione e a calcolare il consumo, anche perché essendo all'interno della stampante, non vedrete fisicamente il filamento disponibile.

È compatibile con i file .stl e .3W.

Prima stampa – Funzioni schermo LCD

Tiratela fuori dalla scatola, eliminate i supporti dell'imballo, collegatela alla rete elettrica e seguite le prima configurazione che avverrà tramite il touchscreen. Vi verrà richiesto essenzialmente di selezionare la lingua e di scegliere il metodo di connessione a Internet, tramite cavo o potrete configurare la connessione Wi-Fi.

Il software è praticamente una versione modificata di Android, quindi troverete elementi comuni, l'interfaccia è molto chiara.

Dalla schermata principale avrete quattro icone: Print, Gallery, Filament e Settings.

Da Vinci 1 1 Plus Display 04

Print: permette di stampare da file presente su pendrive USB, da "My Gallery" cioè uno spazio cloud presente sul sito XYZ dove potrete caricare dei modelli, o da "Sample", cioè dei modelli basilari già presenti nella memoria della stampante.

Gallery offre accesso diretto alla galleria XYZ.

Filament permette di visualizzare le informazioni sul filamento, tipo (ABS o PLA), e quantità. Inoltre permette di avviare la procedura di sostituzione della cartuccia.

Da Vinci 1 1 Plus Display 02

Il menù impostazioni permette invece di gestire tutte le funzioni della stampante, dalla connettività alla rete alla calibrazione.

Durante la stampa vengono fornite varie informazioni, tra cui la durata e la temperatura del piatto e della testina.

Applicazione tablet e videocamera

L'applicazione per tablet permette di accedere alla galleria di XYZ, alla propria libreria di modelli, scaricare i modelli e avviarne la stampa. Dall'applicazione si accede anche alle immagini della videocamera, permettendovi di vedere lo stato della stampa.

È quindi utile nel caso si stampe lunghe, quando vorrete controllare lo stato di avanzamento di un lavoro senza recarvi fisicamente alla stampante.

XYZWare

XYZ fornisce il proprio software di stampa, una versione molto semplificata che non offre meno controlli rispetto a Slic3r o altri software.

In pratica potrete importare l'oggetto da stampare, senza effettuare alcuna modifica, ed avviare la stampa. La schermata di stampa semplificata vi offre controllo sulla qualità (normale, buona ed eccellente), la selezione del materiale (ABS o PLA), mentre potrete abilitare la stampa di un appoggio o un orlo, nonché la riparazione automatica del modello. La scelta del livello qualitativo agisce sui parametri che potrete controllare espandendo la finestra di stampa.

XYZWare
XYZWare2

Potrete controllare manualmente la densità, da 0 a 90%, la dimensione delle pareti del modello (guscio) su tre livelli (fine, normale o grosso), e l'altezza dello strato, da 400 a 100 micron, nonché la velocità (lenta, standard e veloce). Qualche controllo in più anche per i supporti, di cui si può scegliere la dimensione. Potrete salvare le impostazioni manuali in dei profili personalizzati.

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Stampa 3D?
Iscriviti alla newsletter!