XYZPrinting da Vinci è la prima stampante 3D Full Color

XYZprinting ha presentato all'IFA di Berlino la da Vinci Color, la prima stampante 3D "full color" con tecnologia 3DColorJet che combina getto di inchiostro e stampa 3D tramite un procedimento chiamato Fabbricazione a Fusione di Filamento (FFF).

La tecnologia consente in pratica alla stampante di mescolare le gocce di inchiostro CMYK per colorare il filamento PLA e raggiungere così una gamma di colori estremamente vasta ed accurata, su tutti gli strati di materiale stampato. 

da Vinci color inkjet 3D printer 01

Le cartucce CMYK di XYZprinting consentono di ottenere oltre 16 milioni di variazioni cromatiche, mentre il letto di stampa permette un volume di stampa pari a 20x20x15 cm. Un passo in avanti fondamentale per maker e professionisti, che possono utilizzarla in molti modi differenti.

Nel settore dell'animazione cinematografica ad esempio rende possibile la produzione di prototipi dettagliati e a colori, pronti ad essere utilizzati subito dopo la stampa. In ambito architettonico invece la si può utilizzare per ottenere su scala ridotta modellini architettonici, paesaggi in miniatura, prototipi etc., e per fornire ai clienti un'anteprima del progetto. Ma la stampante 3D da Vinci può essere utilizzata proficuamente anche a scuola, per aiutare gli alunni a sviluppare l'immaginazione e dare sfogo alla loro creatività e in molti altri ambiti. L'unico limite è l'immaginazione.

Interessante è la capacità della stampante di salvare automaticamente gli ultimi dati attraverso un sistema di "Power failure recoveries" nel caso in cui l'alimentazione dovesse venire meno, così da riprendere il lavoro in corso una volta nuovamente alimentata correttamente, così da non perdere nessun passaggio.

xyzprinting announces 3000 dollars da vinci full color 3d printer with 3dcolorjet technology 1

Assieme alla stampante saranno disponibili 4 cartucce di inchiostro da 20 ml ciascuna, con capacità di stampare fino a 40 creazioni a colori di 5 cm cubici. Un nuovo filamento PLA è inoltre stato sviluppato in esclusiva per la da Vinci Color. Si tratta di una bobina trasparente di 600 gr, certificata DEHP-Free & Heavy Metal-Free.

La da Vinci Color sarà disponibile attraverso la rete dei rivenditori partner di XYZprinting, al prezzo al pubblico consigliato di 3599 euro. Ogni singola cartuccia costerà invece 65 euro, mentre la bobina trasparente avrà un prezzo di 39 euro.


Tom's Consiglia

La stampa 3D vi attira ma fino ad ora non vi ci siete mai accostati a causa dei prezzi proibitivi? Date un'occhiata alla Anycubic Prusa i3 Desktop, costa solo 180 euro.

Pubblicità

AREE TEMATICHE