Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
3 minuti

Yepzon One, geolocalizzazione a meno di 100 euro

Yepzon One è un geolocalizzatore GPS facile da usare che potrete abbinare a qualsiasi cosa, persona o animale.

Yepzon One, geolocalizzazione a meno di 100 euro

Yepzon One vi permette di geolocalizzare qualsiasi cosa vogliate tramite un'app facile da usare, disponibile per iPhone, Android e Windows Phone. Esteticamente abbiamo a che fare con un congegno di circa 8,5 cm per 4,5 cm, spesso 1,5 cm e dal peso di 45 grammi.

In altre parole, in base a come vorrete usarlo, cioè a dove vorrete collegarlo, potrà essere o grande o piccolo, ma in ogni caso non sarà mai troppo pesante. Se lo metterete al collo di un animale domestico, potrebbe essere troppo grande per un gatto o un cane di taglia piccola, come portachiavi sarà abbastanza ingombrante, ma gestibile, in auto o in una borsa non rappresenterà un problema, e così via. In ogni caso, è fatto per resistere a urti, polvere e acqua.

Yepzon One

Il funzionamento è estremamente basilare. Non ha pulsanti, ma solo una porta Micro USB, che serve per ricaricare la batteria interna. La dotazione tecnica prevede un localizzatore GPS, un modulo radio GSM, Bluetooth e NFC. Non essendoci pulsanti non si può accendere o spegnere, in pratica quando la batteria è carica, significa che è acceso. Scaricate l'App per lo smartphone, avviatela ed effettuate l'accoppiamento tramite NFC e Bluetooth, seguendo le indicazioni.

Da questo momento Yepzon One trasferisce le informazioni sulla sua posizione a un server tramite il collegamento GSM. Tramite l'applicazione vi collegherete al servizio di gestione da cui potrete ricavare i dati e visualizzare su una mappa il posizionamento del Yepzon One.

2

La posizione è rilevata tramite il GPS interno o grazie alla triangolazione dei ponti radio. Potrete impostare il suo funzionamento scegliendo ogni quanto deve comunicare la sua posizione, quando potrà entrare in modalità a risparmio energetico e come dovrà comportarsi quando non viene rilevato il movimento. O anche effettuare una richiesta di posizionamento.

Tutte queste impostazioni influiscono sul consumo energetico. Con impostazioni standard, quindi la comunicazione della posizione abbastanza frequente e la modalità sleep che si attiva quando non viene rilevato il movimento, la batteria durerà circa una settimana. Potrete anche arrivare al doppio dei giorni con rilevazioni più sporadiche, ma probabilmente non sarebbe il modello d'uso ideale. Al contrario, potreste volere un controllo più preciso se lo mettete al collo di un cane o di un bambino, e in questo caso preparatevi a ricaricare la batteria ogni 2-3 giorni.

La localizzazione tramite GPS è molto precisa, con uno scarto di qualche metro. Quella tramite triangolazione radio è invece molto approssimata e l'errore può essere anche di diverse centinaia di metri, tenetene conto quando deciderete ogni quanto dovranno essere comunicate le informazioni GPS.

Yepzon One

I dati comunicati tramite GSM non sono gratuiti, quando acquisterete lo Yepzon One avrete inclusi 30 MB, sufficienti per circa 6 mesi. Successivamente potrete acquistare 5 MB di traffico (un mese d'utilizzo), tramite l'app al prezzo di 3,95 €. Yepzon One costa invece 99 euro

Verdetto

Yepzon One fa quello che promette, cioè vi permette di geolocalizzare qualsiasi cosa al prezzo di 99 euro. La durata della batteria è in media di circa una setttimana, un risultato soddisfacente. Funziona bene, anche all'interno di edifici. Purtroppo però non è minuscolo, quindi pensate prima di acquistarlo se la cosa, la persona o l'animale che vorrete monitorare è sufficientemente grande per trasportarlo senza problemi.

Yepzon Localizzatore GPS Yepzon Localizzatore GPS
Trax GPS Tracker Trax GPS Tracker
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartwatch?
Iscriviti alla newsletter!