Hot topics:
News su Black Friday 2017
2 minuti

YouTube Web TV a pagamento dal 2017, ma low cost

YouTube attiverà dal 2017 un servizio video streaming a pagamento in collaborazione con CBS e forse con 21st Century Fox, NBC Universal e Walt Disney.

YouTube Web TV a pagamento dal 2017, ma low cost

YouTube sta per inaugurare la sua Web TV a pagamento per tutti i telespettatori statunitensi che vogliono vedere i programmi di CBS - uno dei più grandi network del paese.

Più fonti avrebbero confermato al Wall Street Journal che all'inizio del 2017, quello che ora viene chiamato progetto "Unplugged", sfiderà i canali pay-TV tradizionali con un'offerta low-cost. Si parla di un bundle con prezzi compresi tra i 25 e 40 dollari, quasi la metà rispetto a quello che offre il mercato.

criminal minds
Criminal Minds è di CBS

Google avrebbe avviato trattative anche con 21st Century Fox (Fox Broadcasting, Fox News, FX, Fox Sports e National Geographic Channel), NBC Universal e Walt Disney (ABC, ESPN, Disney Channel e Freeform). Insomma, il pacchetto finale rischia di diventare molto pericoloso per la TV via cavo.

Per altro il servizio si affiancherà a YouTube Red, l'opzione per godere dei video della piattaforma senza pubblicità. Possibile che qualche contenuto esclusivo migri su "Unplugged".

big
Anche Big Bang Theory è di CBS

La competizione nel segmento "over the top" non manca. Hulu, la piattaforma di Disney, Fox, Comcast Corp. e Time Warner, debutterà con un servizio streaming a pagamento all'inizio del 2017; Dish Network offre con Sling TV qualcosa di simile; PlayStation Vue ha debuttato l'anno scorso; Apple è al lavoro da tempo su progetti analoghi.

L'unica costante è legata ai problemi di negoziazione dei diritti con i vari network e il prezzo per il grande pubblico. Chi riesce a ottenere il miglior compromesso probabilmente è in vantaggio. CBS, secondo le fonti, potrebbe accontentarsi di 2 dollari ad abbonamento e al massimo 5,99 dollari per la versione premium più completa.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Streaming and TV?
Iscriviti alla newsletter!