image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Dove vedere Bologna - Juventus in TV e streaming Dove vedere Bologna - Juventus in TV e streaming...
Immagine di Solo 3 giorni: MediaWorld elimina il 15% sui prezzi già scontati Solo 3 giorni: MediaWorld elimina il 15% sui prezzi già sco...

GTA Coca-Cola: spot da touchdown!

La Coca Cola sbanca con la sua citazione di GTA; intanto alcuni scienziati scoprono i segreti degli spot

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 06/02/2007 alle 13:10 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:07
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Super Bowl di domenica sera verrà ricordato non solo per i suoi 93 milioni di spettatori televisivi (terza trasmissione USA di sempre), ma anche per la serratissima competizione pubblicitaria. I 20 inserzionisti che sono riusciti ad accaparrarsi i pochi spazi disponibili hanno sborsato 2,6 milioni di dollari per 30 secondi di clip.

I Migliori

Coca-Cola: "Video Game"

Doritos: "Live the Flavor"

Bud Light: "Hitchhiker"

I Peggiori

Emerald Nuts: "Robert Goulet"

Honda: "CRV Crave"

Sprint: "Connectile Dysfunction"

Spot che senza ombra di dubbio rappresentano il top della comunicazione pubblicitaria, e che sono stati analizzati fino all'ultimo pixel nonché sottotesto "pseudo-subliminale" da FKF Applied Research e Ahmanson Lovelace Brain Mapping Center della UCLA. Il responso è stato unanime: la sfida markettara è stata vinta dalla Coca Cola. "Ha colto nel segno perché ha coinvolto un ampio spettro di emozioni , inclusa la regione del cervello che è correlata all'empatia", ha spiegato Joshua Freedman, a docente di psichiatria alla UCLA e co-fondatore di FKF Applied Research. "Chiedere a qualcuno che cosa stia succedendo nel suo cervello è quasi come chiedere che cosa stia succedendo nel suo cuore".

E Coca Cola con il suo "Video Game" ha promosso atti di bontà, stimolando emozioni positive nei telespettatori. Il tutto condito con evidenti riferimenti ad un uno dei videogiochi più controversi degli ultimi anni: Grand Theft Auto.

FKF ha studiato approfonditamente le reazioni di 10 uomini e donne di età compresa fra i 18 e 34 anni, utilizzando il sistema grafico a Risonanza Magnetica (fMRI) della UCLA. Si tratta di una nuovissima tecnologia che permette di analizzare l'attività, o la circolazione del sangue, delle varie aree del cervello che governano il desiderio, le paure e altre zone cognitive del cervello. Quando le aree specifiche vengono attivate la circolazione del sangue e dell'ossigeno aumenta: fMRI è in grado di registrane ogni dinamica.

FKF ha rilevato durante il Super Bowl aspetti piuttosto interessanti, come ad esempio che il 30/50% degli spot trasmessi è stato completamente ignorato. Dimostrando di fatto che spendere più di 2 milioni di dollari per "esserci" vale la pena solo armati di qualità.

Alla fine chi ha acceso di più i neuroni ha giocato tutto sulle paure ed ansietà, secondo Freedman. "Si tratta di una ricetta per un brutto marketing però, perché le persone al secondo giro non vi badano più. La cosa migliore è sempre giocare sulle cose positive che fanno sentire bene
".

A voi l'ultimo parere sulla qualità delle campagne pubblicitarie.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Solo 3 giorni: MediaWorld elimina il 15% sui prezzi già scontati

Altri temi

Solo 3 giorni: MediaWorld elimina il 15% sui prezzi già scontati

Di Dario De Vita
Dove vedere Bologna - Juventus in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Bologna - Juventus in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Genoa - Inter in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Genoa - Inter in TV e streaming

Di Dario De Vita
3 magliette STUPENDE da regalare a Natale!

Altri temi

3 magliette STUPENDE da regalare a Natale!

Di Dario De Vita
5 piccoli aiutanti, grandi risparmi: i robot MOVA da non perdere a Natale

Altri temi

5 piccoli aiutanti, grandi risparmi: i robot MOVA da non perdere a Natale

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.