NVIDIA Corporation ha presentato NVIDIA Gelato 2.1, il software di rendering con accelerazione per GPU che contiene il supporto per il software di Joe Alter "Shave and a Haircut" per gli effetti di capelli e pellicce generati da computer.
Tra gli altri miglioramenti di questa nuova versione di Gelato si trovano il supporto per Autodesk Maya® 8.5 e 3ds Max 9.0, rendering stereo migliorato, luci nella nebbia e significativi miglioramenti nelle prestazioni.
"Gelato è un software di rendering estremamente potente in grado di offrire risultati sorprendenti", ha dichiarato Joe Alter, CEO Joe Alter, Inc. "Ora, con il supporto per Shave and a Haircut, gli utenti di Maya possono aggiungere facilmente Gelato alla loro linea di rendering per ottenere capelli e pellicce estremamente realistici: Gelato è una potente soluzione di rendering per gli utenti di Maya/Shave".
Gelato 2.1 è disponibile gratuitamente all'indirizzo www.nvidia.it/gelato. Gelato Pro 2.1, con un prezzo di $ 1.500, offre funzioni di rendering avanzate e maggiore scalabilità per linee di produzione professionali. Sono disponibili inoltre sconti su Gelato Pro 2.1 per grandi volumi e a scopi educativi.

Nuove funzioni di Gelato 2.1
- Raytracing e occlusione di ambienti significativamente più veloci
- Funzioni di rendering stereo migliorate, nuove modalità di proiezione fuori asse e parallela e una visualizzazione migliore di anaglifi (rosso/blu) nel visualizzatore di immagini
- Plug-in Mango per miglioramenti ad Autodesk Maya:
- Supporto per Shave and a Haircut 4
- Supporto per Maya 8.5
- Supporto per Maya a 64 bit (attualmente solo Linux, in arrivo Windows a 64 bit)
- Facile rendering multipasso
- Supporto completo per i set di texture bake Maya
- Luci nella nebbia: effetti volumetrici per riflettori
- I miglioramenti a Frantic Films Amaretto per plug-in Autodesk 3ds Max comprendono:
- Supporto per 3ds Max 9
- Funzionalità di relighting Sorbetto ora disponibile per 3ds Max
- Miglioramenti alla tecnologia di relighting in Gelato Pro Sorbetto:
- Regolazione interattiva dei parametri della telecamera, tra cui profondità di campo e controlli stereo
- Ombre dinamiche
Attualmente Gelato 2.1 e Gelato Pro 2.1 supportano i sistemi operativi Windows XP e Linux e funzionano con schede grafiche NVIDIA GeForce 5200 o superiori o con qualsiasi soluzione NVIDIA Quadro. Gelato Pro è certificato e supportato solo su soluzioni NVIDIA Quadro.