2 Domande Sulla Vdsl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

autior

Nuovo Utente
84
3
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500k
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme 4 Gen3
HDD
Western Digital Caviar Black - 750GB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile - 2x4GB
GPU
MSI 6950 Twin Frozr 3 OC Edition
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
Asus PA238Q
PSU
Thermaltake Toughpower XT 675W
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
Windows 7 (x64)
Salve, ho letto che tramite KPNQWEST e Fibra.click era possibile sapere quando sarebbe stata attivata la fibra (fttc), quindi inserendo il mio indirizzo ho ottenuto questi dati:
http://imgur.com/a/Ckyek

Avevo delle domande a riguardo:
1) Le stime di Fibra.click sono affidabili? Si riferisce alla disponibilità immediata della fibra o solo alla modifica dell'armadietto? E in quest'ultimo caso, quanto tempo è necessario per poterne usufruire?
2) La velocità stimata da KPNQWEST è corretta? C'è modo di sapere la distanza dall'armadietto alla centrale? E quanto influisce sulla velocità?

Grazie, scusate le molte domande!

EDIT: Dimenticavo un particolare, non so se rilevante o meno, comunque il mio provider al momento è Fastweb :)
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Ciao autior, in ambe due i casi, la velocità e i tempi di attivazione sono sempre da considerarsi indicativi. Se tim dice marzo 2017, non vuol dire che con marzo o entro marzo sarà attivo. Se hai letto alcuni post qui sul forum tim ha delle tempistiche tutte sue, dovute magari a imprevisti o complicazioni tecniche non previste e quindi il tutto può slittare di qualche mese.

Leggi qui cosa è successo a emanu
https://www.tomshw.it/forum/threads/iter-lavori.617302/#post-5991122


Per quanto riguarda la distanza esatta non lo puoi sapere a priori, solo tim & co, la sanno. Però puoi provare a calcolarla da qua: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie e http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi e vedi che distanza calcolano fino all'armadio.

Se effettivamente sei sotto i 100 metri, tanto di cappello, velocità piena senza se e senza ma! :D
 
Ultima modifica:

autior

Nuovo Utente
84
3
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500k
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme 4 Gen3
HDD
Western Digital Caviar Black - 750GB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile - 2x4GB
GPU
MSI 6950 Twin Frozr 3 OC Edition
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
Asus PA238Q
PSU
Thermaltake Toughpower XT 675W
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
Windows 7 (x64)
Ciao autior, in ambe due i casi, la velocità e i tempi di attivazione sono sempre da considerarsi indicativi. Se tim dice marzo 2017, non vuol dire che con marzo o entro marzo sarà attivo. Se hai letto alcuni post qui sul forum tim ha delle tempistiche tutte sue, dovute magari a imprevisti o complicazioni tecniche non previste e quindi il tutto può slittare di qualche mese.

Leggi qui cosa è successo a emanu
https://www.tomshw.it/forum/threads/iter-lavori.617302/#post-5991122


Per quanto riguarda la distanza esatta non lo puoi sapere a priori, solo tim & co, la sanno. Però puoi provare a calcolarla da qua: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie e http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi e vedi che distanza calcolano fino all'armadio.

Se effettivamente sei sotto i 100 metri, tanto di cappello, velocità piena senza se e senza ma! :D

Ti ringrazio per la risposta! Ho aggiornato i link contenente le foto con una riguardante la distanza secondo il sito GEA e una foto dell'armadietto visto da dove si trova casa mia, mentre planetel da gli stessi dati forniti anche da KPN. Ho letto il topic che mi hai linkato e volevo chiedere un'altra cosa: come si vede quando hanno montato il DSLAM? Sarà uguale a quello mostrato qui?

Sulla velocità sono un pò dubbioso perchè anche con la ADSL 20M sono sempre stato sui 500Kbps in dl, ma prego che sia così :D Almeno in upload un miglioramento mi sarebbe molto utile.
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Ti ringrazio per la risposta! Ho aggiornato i link contenente le foto con una riguardante la distanza secondo il sito GEA e una foto dell'armadietto visto da dove si trova casa mia, mentre planetel da gli stessi dati forniti anche da KPN. Ho letto il topic che mi hai linkato e volevo chiedere un'altra cosa: come si vede quando hanno montato il DSLAM? Sarà uguale a quello mostrato qui?

Sulla velocità sono un pò dubbioso perchè anche con la ADSL 20M sono sempre stato sui 500Kbps in dl, ma prego che sia così :D Almeno in upload un miglioramento mi sarebbe molto utile.

Gli ONU che montano il dslam tim, li riconosci perchè sono tutti uguali. Sopralzo con tettuccio rosso.
Poi vabbè ci sono alcuni piccoli particolari a livello tecnico con onu di prima, seconda e terza generazione, ma a livello estetico sono tutti uguali ;)
Ho visto che l'armadio a già la colonnina elettrica dell'enel, quindi il prossimo passo che dovranno fare è quello di montare il sopralzo contenente il dslam con il tettuccio rosso. Una volta fatto questo dopo qualche settimana risulta vendibile.

Se l'armadio è sciuramente più vicino della centrale, potresti agganciare velocità a pieno regime.

Guardando meglio avendo la centrale a 2km e il cabinet a circa 200metri, passando alla fibra hai sicuramente un grosso salto di qualità!
 
  • Mi piace
Reazioni: autior

autior

Nuovo Utente
84
3
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500k
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme 4 Gen3
HDD
Western Digital Caviar Black - 750GB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile - 2x4GB
GPU
MSI 6950 Twin Frozr 3 OC Edition
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
Asus PA238Q
PSU
Thermaltake Toughpower XT 675W
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
Windows 7 (x64)
Gli ONU che montano il dslam tim, li riconosci perchè sono tutti uguali. Sopralzo con tettuccio rosso.
Poi vabbè ci sono alcuni piccoli particolari a livello tecnico con onu di prima, seconda e terza generazione, ma a livello estetico sono tutti uguali ;)
Ho visto che l'armadio a già la colonnina elettrica dell'enel, quindi il prossimo passo che dovranno fare è quello di montare il sopralzo contenente il dslam con il tettuccio rosso. Una volta fatto questo dopo qualche settimana risulta vendibile.

Se l'armadio è sciuramente più vicino della centrale, potresti agganciare velocità a pieno regime.

Guardando meglio avendo la centrale a 2km e il cabinet a circa 200metri, passando alla fibra hai sicuramente un grosso salto di qualità!

Ancora una volta chiarissimo, e ti ringrazio! Un ultimissima domanda, sempre sui cabinet: ho visto che c'è ne sono di diversi per Vodafone, Fastweb e Telecom. Vuol dire che una volta terminate le operazioni di installazione dovrei passare a Telecom per usufruire della fibra? O aspettare che anche gli altri gestori installino i loro armadietti?
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Ancora una volta chiarissimo, e ti ringrazio! Un ultimissima domanda, sempre sui cabinet: ho visto che c'è ne sono di diversi per Vodafone, Fastweb e Telecom. Vuol dire che una volta terminate le operazioni di installazione dovrei passare a Telecom per usufruire della fibra? O aspettare che anche gli altri gestori installino i loro armadietti?

Se gli operatori hanno in programma di installare il loro cabinet ma al momento risulta solo telecom disponibile, allora non puoi attivare la fibra con gli altri. Però se gli altri operatori si appoggiano a tim in VULA, quindi noleggiano da tim la rete, allora puoi navigare in fibra anche con gli altri.

Però tieni presente che la rete di tim una volta finiti i lavori è subito disponibile per la vendita al pubblico essendo di suo proprietà, mentre per gli altri operatori che ne fanno richiesta di solito cè un tempo di attesa di 35/40 giorni per intallare il tutto in centrale.
 
  • Mi piace
Reazioni: autior
U

Utente cancellato 322928

Ospite
Le tempistiche in base sono queste, inizio-fine lavori 5-6 mesi, vendibilità vdsl, aggiungi 1 mese... quindi inizio lavori-vendibilità, calcola 6-7-8 mesi in totale.
Come velocità dipende, io a 800mt prendo 60/20, ma ho letto sempre qui che gente a 500mt agganciava si e no 50mbps. Ma con sicurezza, posso dirti che con 200mt di cavo massimo, avrai portante piena praticamente. Poi entro maggio tim attiverà la 200mbps sulla tecnologia fttc.
 
  • Mi piace
Reazioni: autior

autior

Nuovo Utente
84
3
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500k
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme 4 Gen3
HDD
Western Digital Caviar Black - 750GB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile - 2x4GB
GPU
MSI 6950 Twin Frozr 3 OC Edition
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
Asus PA238Q
PSU
Thermaltake Toughpower XT 675W
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
Windows 7 (x64)
Lascio un nuovo aggiornamento sulla situazione giusto per poterlo utilizzare in futuro come esempio (nel mio caso) delle tempistiche necessarie: hanno montato il DSLAM sull'armadietto (pianificato per Marzo 2017 su fibra.click). Ho letto che servono un paio di settimane per testare e rendere disponibile la VDSL. Domani provo comunque a chiamare Telecom per vedere cosa dicono :ok:

EDIT: Dal 20/03 nel documento wholesale della TIM i lavori sull'armadietto sono cambiati in "Upgrade a 200m". Ad oggi, 28/03, la data prevista di fine lavori è ancora Marzo-17, ma per adesso ancora niente VDSL.

EDIT: Ho chiamato la TIM e mi hanno confermato la vendibilità della fibra (03/04/2017)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!