Consiglio Acquisto Nuova Cpu Per Gaming

_razor_pewpew_

Nuovo Utente
43
12
CPU
i5-3570k
Dissipatore
cm 412s
Scheda Madre
z77a-g43
HDD
crucial mx100, seagate 4tb
RAM
corsair vengeance ddr3 2x4gb
GPU
sapphire r9 290 vapor-x
Monitor
asus vg248qe
PSU
bella domanda
OS
win7
Ciao a tutti

recentemente il mio vecchio pc ha deciso di non funzionare più e mi trovo costretto a cambiarlo in tempi brevi. Passerei da una z77a-g43 con i5-3570k con ddr3 ad una configurazione più spinta visti i recenti processori (stavo infatti pensando ad un i7), il problema è che non riesco a decidere su cosa orientarmi.

considerando che gioco principalmente con bf4, csgo, r6 siege, the division e se lo migliorano probabilmente gs wildlands, utilizzando un Asus VG248QE e una sapphire r9-290 vapor-x cosa sarebbe meglio comprare?

avevo considerato un i7-7700k essendo un "top di gamma" e visto che dovrei già cambiare anche la scheda madre non sarebbe un problema comprare una nuova z270, vista anche la non molta differenza di prezzo tra 6700 e 7700 (circa 50€e in alcuni negozi anche 5...).
alcuni amici mi hanno consigliato di non aspettare l'uscita dei ryzen perchè non ci sono garanzie di cambi di prezzi e soprattutto dovrei aspettare un mese senza pc.

un'altro dubbio che ho riguarda l'OS: non ho aggiornato a win10 e giro ancora su win7, quindi dovrei necessariamente comprare una licenza per il 10 e fare un'installazione completa vista la mancanza di compatibilità dei nuovi kabylake.

disperazione a fiumi :D

resto in attesa di consigli!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Cosa si è guastato nel pc?
Per giocare non serve un i7 K (però la scimmia è scimmia :D )
Win10 è ok, scarichi la iso da Microsoft e serve solo il seriale da comprare a pochi euro su ebay.
 

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti

recentemente il mio vecchio pc ha deciso di non funzionare più e mi trovo costretto a cambiarlo in tempi brevi. Passerei da una z77a-g43 con i5-3570k con ddr3 ad una configurazione più spinta visti i recenti processori (stavo infatti pensando ad un i7), il problema è che non riesco a decidere su cosa orientarmi.

considerando che gioco principalmente con bf4, csgo, r6 siege, the division e se lo migliorano probabilmente gs wildlands, utilizzando un Asus VG248QE e una sapphire r9-290 vapor-x cosa sarebbe meglio comprare?

avevo considerato un i7-7700k essendo un "top di gamma" e visto che dovrei già cambiare anche la scheda madre non sarebbe un problema comprare una nuova z270, vista anche la non molta differenza di prezzo tra 6700 e 7700 (circa 50€e in alcuni negozi anche 5...).
alcuni amici mi hanno consigliato di non aspettare l'uscita dei ryzen perchè non ci sono garanzie di cambi di prezzi e soprattutto dovrei aspettare un mese senza pc.

un'altro dubbio che ho riguarda l'OS: non ho aggiornato a win10 e giro ancora su win7, quindi dovrei necessariamente comprare una licenza per il 10 e fare un'installazione completa vista la mancanza di compatibilità dei nuovi kabylake.

disperazione a fiumi :D

resto in attesa di consigli!

L'i5 3570K è ancora valido eh...poi comprare un i7 7700K in accoppiata con la R9 290 :popo:
Se proprio vuoi passare a Kaby Lake punta sull'i5 7600 e magari in futuro prendi un'altra vga.
 
  • Mi piace
Reazioni: Caciotta01

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
veramente kaby gira anche su 7...

farai oc?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
L'i5 3570K è ancora valido eh...
Quoto al 100%, infatti magari riparando il guasto del "vecchio" pc hai ancora una valida macchina.
A che risoluzione vuoi giocare? Potresti cambiare solo la scheda grafica.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
veramente kaby gira anche su 7...
di girare gira (con drivers generici), ma windows 7 non è supportato da kabylake quindi alcune features non sono disponibili.
Ma a prescindere da questo, non ha molto senso usarlo su una macchina nuova.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
solo per la vga...se usa una dedicata problemi non ce ne sono...
 

_razor_pewpew_

Nuovo Utente
43
12
CPU
i5-3570k
Dissipatore
cm 412s
Scheda Madre
z77a-g43
HDD
crucial mx100, seagate 4tb
RAM
corsair vengeance ddr3 2x4gb
GPU
sapphire r9 290 vapor-x
Monitor
asus vg248qe
PSU
bella domanda
OS
win7
Cosa si è guastato nel pc?
Per giocare non serve un i7 K (però la scimmia è scimmia :D )
Win10 è ok, scarichi la iso da Microsoft e serve solo il seriale da comprare a pochi euro su ebay.
bella domanda... non ne ho idea, ho creato una discussione a proposito con tutto quello che è successo, però boh, non trovo soluzioni...

L'i5 3570K è ancora valido eh...poi comprare un i7 7700K in accoppiata con la R9 290 :popo:
Se proprio vuoi passare a Kaby Lake punta sull'i5 7600 e magari in futuro prendi un'altra vga.

eh lo so che è ancora valido, il problema è che non si accende più il pc, quindi penso il problema sia sulla scheda madre e quindi se devo cambiare cambio tutto :/
per quanto riguarda l'r9 aspetto che escano le vega, poi valuto, più che altro era appunto un discorso di cpu da fare adesso.


veramente kaby gira anche su 7...

farai oc?
https://www.tomshw.it/microsoft-nuovi-processori-supportati-solo-da-windows-10-73469 mi sono basato su questo articolo, poi vabbè sono 6 anni che non controllo notizie e posso essere nabbo :p
oc immediato no, lo scopo principale è giocarci - se servirà in futuro sì
 

_razor_pewpew_

Nuovo Utente
43
12
CPU
i5-3570k
Dissipatore
cm 412s
Scheda Madre
z77a-g43
HDD
crucial mx100, seagate 4tb
RAM
corsair vengeance ddr3 2x4gb
GPU
sapphire r9 290 vapor-x
Monitor
asus vg248qe
PSU
bella domanda
OS
win7
Quoto al 100%, infatti magari riparando il guasto del "vecchio" pc hai ancora una valida macchina.
A che risoluzione vuoi giocare? Potresti cambiare solo la scheda grafica.
non riesco a trovare il problema, figurati a ripararlo :D

risoluzione 1920x1080, scheda grafica la cambierò in futuro, il mio problema è che ho un pc praticamente morto e me ne serve uno in tempi abbastanza brevi... se ryzen è veramente al pari di intel e i prezzi sono effettivamente più convenienti... e se gli stock sono abbastanza e non bisogna aspettare settimane per averli potrei pure aspettare, ma ci sono un po' tanti se e ma per i miei gusti :S
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
non riesco a trovare il problema, figurati a ripararlo :D
ho capito... la scimmia è forte :D
a questo punto dichiara budget, scopi , desideri e tutto il resto (monitor in possesso) così puoi ricevere la configurazione dei tuoi sogni, magari dentro il forum giusto :rolleyes:...
 

_razor_pewpew_

Nuovo Utente
43
12
CPU
i5-3570k
Dissipatore
cm 412s
Scheda Madre
z77a-g43
HDD
crucial mx100, seagate 4tb
RAM
corsair vengeance ddr3 2x4gb
GPU
sapphire r9 290 vapor-x
Monitor
asus vg248qe
PSU
bella domanda
OS
win7
ho capito... la scimmia è forte :D
a questo punto dichiara budget, scopi , desideri e tutto il resto (monitor in possesso) così puoi ricevere la configurazione dei tuoi sogni, magari dentro il forum giusto :rolleyes:...

è un po' ot però un pc che si accende con un alimentatore vecchio e senza ventola di raffeddamento che ha 8.5v sulla linea da 12 e non si accende con 2 alimentatori nuovi ... beh trovami il problema ;)

per il resto dovrebbe esserci tutto nel primo post, tranne il budget perchè in base a quello che devo prendere spendo, e visto che dal processore dipende pure il resto mi sembrava il forum giusto :boh:
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
è un po' ot però un pc che si accende con un alimentatore vecchio e senza ventola di raffeddamento che ha 8.5v sulla linea da 12 e non si accende con 2 alimentatori nuovi ... beh trovami il problema ;)

per il resto dovrebbe esserci tutto nel primo post, tranne il budget perchè in base a quello che devo prendere spendo, e visto che dal processore dipende pure il resto mi sembrava il forum giusto :boh:

Se lo usi per il gaming il posto giusto per chiedere una configurazione è https://www.tomshw.it/forum/forums/gaming.195/
Aspettiamo che un moderatore sposti la discussione.
Poi, a che risoluzione vuoi giocare? Che monitor possiedi? In base alla risposte si sceglie la scheda grafica.
Per giocare un i5 è perfetto. Vuoi fare OC? Un i7 K è inutile a meno che tu non voglia fare encoding video, etc etc
Se non vuoi fare OC allora con una mobo h270 sei a cavallo, ma se vuoi risparmiare c'è anche la B250.
In generale, già un Corsair CX550M va bene. E abbiamo l'alimentatore.
 

_razor_pewpew_

Nuovo Utente
43
12
CPU
i5-3570k
Dissipatore
cm 412s
Scheda Madre
z77a-g43
HDD
crucial mx100, seagate 4tb
RAM
corsair vengeance ddr3 2x4gb
GPU
sapphire r9 290 vapor-x
Monitor
asus vg248qe
PSU
bella domanda
OS
win7
Se lo usi per il gaming il posto giusto per chiedere una configurazione è https://www.tomshw.it/forum/forums/gaming.195/
Aspettiamo che un moderatore sposti la discussione.
Poi, a che risoluzione vuoi giocare? Che monitor possiedi? In base alla risposte si sceglie la scheda grafica.
Per giocare un i5 è perfetto. Vuoi fare OC? Un i7 K è inutile a meno che tu non voglia fare encoding video, etc etc
Se non vuoi fare OC allora con una mobo h270 sei a cavallo, ma se vuoi risparmiare c'è anche la B250.
In generale, già un Corsair CX550M va bene. E abbiamo l'alimentatore.

ah ok, pensavo intanto di partire dalla cpu, visto che era il tarlo che avevo.
risoluzione 1920x1080, monitor è un asus vg248qe, ma per la scheda tengo ancora la mia r9 per ora, volevo aspettare le vega per valutare un cambio.

quindi se lo uso solo per giocare un i7 è inutile, anche per il futuro?

per quanto riguarda oc ora che compro nuovo no, ma in futuro sì, quindi guardavi già alle z

alimentatore c'è già nuovo nuovo, visto che pensavo risolvesse il problema con il mio vecchio pc, ho un cs650m.

cmq al massimo apro un'altra discussione nel forum
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ah ok, pensavo intanto di partire dalla cpu, visto che era il tarlo che avevo.
risoluzione 1920x1080, monitor è un asus vg248qe, ma per la scheda tengo ancora la mia r9 per ora, volevo aspettare le vega per valutare un cambio.

quindi se lo uso solo per giocare un i7 è inutile, anche per il futuro?

per quanto riguarda oc ora che compro nuovo no, ma in futuro sì, quindi guardavi già alle z

alimentatore c'è già nuovo nuovo, visto che pensavo risolvesse il problema con il mio vecchio pc, ho un cs650m.

cmq al massimo apro un'altra discussione nel forum

il CS650M, perfetto
I7 inutile anche per il futuro (per il gioco), o pensi di tenerlo fino al 2030?
puoi tenerti la r9.
non serve un'altra discussione :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili