DOMANDA Differenza tra B150 e H170

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Salve a tutti, ammesso che già non ci sia, volevo aprire una discussione sulla differenza (o meglio, sul vantaggio) tra usare una scheda con chipset B150 e una con chipset H170.
Tra il B85 e il H97 la differenza mi sembra più marcata, qua invece cosa cambia?
Quei 20+ euro valgono il solo raid e intel smart response?

Cioè non volendo buttarmi sull'overclock, perchè dovrei prendere (ad esempio) una Asus H170 Pro piuttosto che una Asus B150 Pro Gaming D3?
Ok, questo modello in particolare monta ancora le DDR3, ma a parte questo dettaglio (non poi estremamente rilevante visto che di DDR3L in giro cmq se ne trovano) e la mancanza di supporto Raid e Intel Smart Response Technology (qualcuno ad oggi la usa davvero?) cosa mi da di più la H170?
La B150 Gaming offre migliori controller LAN e una migliore scheda audio integrata (almeno credo), quindi mi chiedo davvero cosa possa spingere qualcuno a spendere 15€ in più per la H170.

Vi prego di delucidarmi, magari mi sto proprio dimenticando qualcosa :lol:

Edit: giusto per evitare incomprensioni, non sto chiedendo consigli per l'acquisto. Questa è semplicemente una questione su cui mi sono trovato a riflettere di persona e su cui vorrei altri pareri e punti di vista :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti, ammesso che già non ci sia, volevo aprire una discussione sulla differenza (o meglio, sul vantaggio) tra usare una scheda con chipset B150 e una con chipset H170.
Tra il B85 e il H97 la differenza mi sembra più marcata, qua invece cosa cambia?
Quei 20+ euro valgono il solo raid e intel smart response?

Cioè non volendo buttarmi sull'overclock, perchè dovrei prendere (ad esempio) una Asus H170 Pro piuttosto che una Asus B150 Pro Gaming D3?
Ok, questo modello in particolare monta ancora le DDR3, ma a parte questo dettaglio (non poi estremamente rilevante visto che di DDR3L in giro cmq se ne trovano) e la mancanza di supporto Raid e Intel Smart Response Technology (qualcuno ad oggi la usa davvero?) cosa mi da di più la H170?
La B150 Gaming offre migliori controller LAN e una migliore scheda audio integrata (almeno credo), quindi mi chiedo davvero cosa possa spingere qualcuno a spendere 15€ in più per la H170.

Vi prego di delucidarmi, magari mi sto proprio dimenticando qualcosa :lol:

Edit: giusto per evitare incomprensioni, non sto chiedendo consigli per l'acquisto. Questa è semplicemente una questione su cui mi sono trovato a riflettere di persona e su cui vorrei altri pareri e punti di vista :)

Le DDR3 non vanno assolutamente bene con le Cpu Skylake. La stessa Intel ha detto che con il tempo le Cpu Skylake si potrebbero bruciare.

I produttori di schede madri hanno fatto una grossa cavolata che va ai danni di quei consumatori che comprano le schede madri con socket 1151 che supportano le ddr3.

Invece le DDR3L che sono completamente diverse dalle DDR3 e sono completamente ma completamente inutili dato che hanno un voltaggio più basso e quindi vengono castrate.

Con gli Skylake bisogna prendere per forza le DDR4 altrimenti non ha proprio senso andare su questo Cpu visto che butteresti solo i soldi dalla finestra. Le ddr3L vanno a castrare la Cpu e la scheda madre.

Lascia perdere Asus che negli ultimi anni è calata come qualità e sono aumentati gli RMA.


La differenza ricade tra B150 con DDR4 e H170 con ddr4.

La H170 è consigliata per le Cpu i5 ed i7. Ha più porte usb e slot pci express.


Per il fatto dei raid tiene presente che è un raid software e quindi non la batteria, la memoria cache e il carico va tutto sulla CPU. Se usi Windows sconsiglio il raid software delle schede madri.


Un' altra differenze è che svariate schede madri B150 hanno solo 2 slot per la ram.


Con le cpu Skylake non k è possibile fare overclock con le schede madri B150 e H170 rinunciando a delle cose, es. la temperatura della Cpu, scheda madre etc..
Chiaramente fare overclock con una scheda madre Z170 + una Cpu non k o addirittura una K è tutta un' altra cosa.


Ho capito che ora non devi comprare nulla ma ho il presentimento che in futuro comprerai queste cose e quindi è meglio mettere in chiaro le cose così non butterai i soldi dalla finestra.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite

Scusami, ma alcune cose che hai detto non sono proprio giuste

Invece le DDR3L che sono completamente diverse dalle DDR3 e sono completamente ma completamente inutili dato che hanno un voltaggio più basso e quindi vengono castrate.

Non c'è alcuna differenza tra DDR3 e DDR3L a parte il voltaggio (1,5-1,65 per ddr3 e 1,35 per ddr3l) e non vengono assolutamente castrate, si trovano ddr3l a stesse frequenze e latenze delle ddr3 "mainstream" (ovvio non riescono a pareggiare quelle ad alte prestazioni, ma tanto i chipset "b" e "h" non le supporterebbero lo stesso :asd:)

Con gli Skylake bisogna prendere per forza le DDR4 altrimenti non ha proprio senso andare su questo Cpu visto che butteresti solo i soldi dalla finestra. Le ddr3L vanno a castrare la Cpu e la scheda madre.

Per forza non si fa nemmeno l'aceto :asd:
Diciamo che si consigliano le DDR4 perché saranno lo standard dei prossimi anni ed è sciocco per chi acquista ora investire su un qualcosa che non potrà più essere riutilizzato, tanto più che oramai costano uguali

Però con delle DDR3L (o anche delle normali DDR3 downvoltate a 1,35V) non ci sarebbe alcun tipo di problema con SkyLake :)

La H170 è consigliata per le Cpu i5 ed i7. Ha più porte usb e slot pci express.

Le differenze del chipset sono solo queste: ARK | Confronta prodotti Intel®
Come si può vedere sono solo al livello di connettività e supporto raid hardware, può interessare oppure no

Per il resto, va valutata la scheda madre, indipendentemente dal chipset
Mi spiego, le b150 sono una via di mezzo tra le h110 e le h170 ed il loro progetto è quasi sempre una derivazione da queste ultime
I progetti b150 basati sulle h110 sono qualitativamente simili a queste (quindi niente di eccezionale), ma ci sono anche progetti basati sulle h170 e quindi di buona qualità (ad esempio prova a confrontare una Asrock b150M pro4 ad una h170M pro4 e dimmi quali grandi differenze noti ;))

In ogni caso anche una h110 è perfettamente in grado di gestire un i7 6700, di solito si sconsigliano per la qualità piuttosto bassa della componentistica e perché è sciocco spendere 300€ di processore e fare i taccagni per 30-40€ di mobo :), ma per funzionare funzionerebbero tranquillamente (sono il primo a sconsigliare schede di fascia bassa per processori di un certo livello, ma questo non significa che quelle schede non basterebbero a far funzionare a dovere i processori compatibili)

Per il fatto dei raid tiene presente che è un raid software e quindi non la batteria, la memoria cache e il carico va tutto sulla CPU. Se usi Windows sconsiglio il raid software delle schede madri.

Giusto il consiglio di utilizzare un raid software, perché più semplice da recuperare dati in caso di problemi, comunque quello sulla mobo è proprio un raid hardware, gestito dal chipset e per questo più a rischio di perdita dati in caso di un problema alla scheda madre

Un' altra differenze è che svariate schede madri B150 hanno solo 2 slot per la ram.

Vero, ma dipende dalla scheda madre, non dal chipset ;) :)
Ce ne sono anche diverse con 4 slot ram :)

Con le cpu Skylake non k è possibile fare overclock con le schede madri B150 e H170 rinunciando a delle cose, es. la temperatura della Cpu, scheda madre etc..
Chiaramente fare overclock con una scheda madre Z170 + una Cpu non k o addirittura una K è tutta un' altra cosa.

L'overclock sui processori lisci si può fare, ma solo con le mobo "z", alcune marche tipo AsRock hanno detto che faranno uscire una linea di mobo "b" e "h" dedicate all'oc, ma avranno limitazioni ancora più grandi (ad esempio verrà disabilitato l'hypertreading sui processori che lo hanno), per ora c'è un'unica mobo h170 della biostar che consente questa cosa e che non disabilita l'ht (ma costa più di tante z170, quindi mi sembra abbastanza inutile :asd:)
Fonte: Overclock CPU Skylake su motherboard non Z170: pro e contro - Tom's Hardware


Quindi tra b150 e h170, non interessando l'overclock, si può tranquillamente scegliere in base alle funzionalità che hanno e che interessano, scegliendo bene alla fine come qualità sono equivalenti
 
  • Mi piace
Reazioni: techfede

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Le differenze del chipset sono solo queste: ARK | Confronta prodotti Intel®
Come si può vedere sono solo al livello di connettività e supporto raid hardware, può interessare oppure no

Per il resto, va valutata la scheda madre, indipendentemente dal chipset
Mi spiego, le b150 sono una via di mezzo tra le h110 e le h170 ed il loro progetto è quasi sempre una derivazione da queste ultime
I progetti b150 basati sulle h110 sono qualitativamente simili a queste (quindi niente di eccezionale), ma ci sono anche progetti basati sulle h170 e quindi di buona qualità (ad esempio prova a confrontare una Asrock b150M pro4 ad una h170M pro4 e dimmi quali grandi differenze noti ;))
Non sapevo che alcune fossero basate sulle H110 e altre sulle H170, interessante. C'è qualche modo per capirlo al volo?
In caso di quelle basate su chipset H170 non vedo veramente il bisogno, per l'utente medio, di prendere quest'ultima, considerando che, a differenza della precedente generazione, le schede B supportano anche SSD M.2 PCIe che può essere la caratteristica più golosa (non sono sicurissimo che ci fossero delle H97 che lo supportino, ma che le B85 non lo facciano ne sono abbastanza sicuro).

In ogni caso anche una h110 è perfettamente in grado di gestire un i7 6700, di solito si sconsigliano per la qualità piuttosto bassa della componentistica e perché è sciocco spendere 300€ di processore e fare i taccagni per 30-40€ di mobo :), ma per funzionare funzionerebbero tranquillamente (sono il primo a sconsigliare schede di fascia bassa per processori di un certo livello, ma questo non significa che quelle schede non basterebbero a far funzionare a dovere i processori compatibili)

Quindi tra b150 e h170, non interessando l'overclock, si può tranquillamente scegliere in base alle funzionalità che hanno e che interessano, scegliendo bene alla fine come qualità sono equivalenti
Già, anche io sono sempre restato un po' perplesso a chi accoppiava un i5 anche di fascia alta (tipo il 4690) con schede madri H81.
Per come la vedo io, se la scheda ha le caratteristiche che mi interessano e sufficienti fasi di alimentazione per il processore può andare, sulla qualità dei materiali mi viene già più difficile valutare.

Comunque i miei esempi sulle Asus erano soltanto perchè erano le prime che mi sono capitate sotto mano, nemmeno a me piacevano molto già dalla 4a generazione come schede madri.
Quelle che mi piacciono di più per Skylake al momento sono le Asrock e le Gigabyte, non so sulle MSI.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Non sapevo che alcune fossero basate sulle H110 e altre sulle H170, interessante. C'è qualche modo per capirlo al volo?

Vanno guardate bene le specifiche, tendenzialmente la maggior parte di quelle con due slot ram sono basate sui progetti h110 con solo chipset e poche funzionalità aggiunte

Poi ci sono alcune che si vede al volo, le due asrock che ho citato prima sono praticamente identiche anche alla vista :asd:

In caso di quelle basate su chipset H170 non vedo veramente il bisogno, per l'utente medio, di prendere quest'ultima, considerando che, a differenza della precedente generazione, le schede B supportano anche SSD M.2 PCIe che può essere la caratteristica più golosa (non sono sicurissimo che ci fossero delle H97 che lo supportino, ma che le B85 non lo facciano ne sono abbastanza sicuro).

Sì, infatti in linea di massima dipende dalle funzionalità che ci sono sopra quanto interessano all'utente (magari ad uno servono un'infinità di porte usb e le 2 in più sulla "h" gliela fanno preferire)
C'è anche da dire che a livelli di prezzi cominciano ad essere simili (più o meno ci saranno 20€ di differenza, quindi alla fine niente di particolare ;))

gli ssd m.2 sulle precedenti serie erano limitati alla configurazione x4 2.0 sulle h (e in effetti anche io non ricordo se ci fossero sulle "b", ma la possibilità il chipset la dava uguale, perché 4 linee pci-e 2.0 le aveva anche il b85), per avere x4 3.0 invece serviva una z97 e l'utilizzo di un ssd m.2 limitava a x8 le linee della gpu

Infatti i vantaggi più grandi della piattaforma 1151 rispetto a 1150 sono proprio a livello di possibilità sugli ssd m.2, il supporto a ram ddr4 e la compatibilità con almeno un'altra serie di processori (poi magari le prestazioni saranno ancora simili e non varrà la pena cambiare, ma la compatibilità l'avranno)

Già, anche io sono sempre restato un po' perplesso a chi accoppiava un i5 anche di fascia alta (tipo il 4690) con schede madri H81.
Per come la vedo io, se la scheda ha le caratteristiche che mi interessano e sufficienti fasi di alimentazione per il processore può andare, sulla qualità dei materiali mi viene già più difficile valutare.

Bisogna leggere tante recensioni ben fatte e spulciare bene le caratteristiche tecniche (ma anche qui all'utente medio alla fine serve a poco, fintanto che il pc funziona e la cpu va come deve andare non ci sono problemi, e in questo le mobo intel vanno tutte bene, visto che fornisce linee guida ben precise ai produttori che devono essere rispettate)

Poi è chiaro che trovo strano essere disposti a spendere cifre astronomiche per cpu e gpu per poi montarle sulla scheda madre più infima sul mercato (e magari con un alimentatore che a chiamarlo cinese gli si fa un complimento e il tutto montato in un case di cartone)
Secondo me un certo equilibrio ci vuole nelle scelte (se uno prende un i7 quei 20-30€ in più per una h170 ritengo sia giusto spenderceli, anche se alla fine è poco meglio è comunque una scheda più completa)
In ogni caso con una buona b150 si rinuncia veramente a poco rispetto alle h170 (il punto è che consigliando una h170 sei tranquillo, con le b150 bisogna valutare un po' di più le singole mobo ;))
 
  • Mi piace
Reazioni: techfede
I

il velo di Maya

Ospite
Scusami, ma alcune cose che hai detto non sono proprio giuste



Non c'è alcuna differenza tra DDR3 e DDR3L a parte il voltaggio (1,5-1,65 per ddr3 e 1,35 per ddr3l) e non vengono assolutamente castrate, si trovano ddr3l a stesse frequenze e latenze delle ddr3 "mainstream" (ovvio non riescono a pareggiare quelle ad alte prestazioni, ma tanto i chipset "b" e "h" non le supporterebbero lo stesso :asd:)



Per forza non si fa nemmeno l'aceto :asd:
Diciamo che si consigliano le DDR4 perché saranno lo standard dei prossimi anni ed è sciocco per chi acquista ora investire su un qualcosa che non potrà più essere riutilizzato, tanto più che oramai costano uguali

Però con delle DDR3L (o anche delle normali DDR3 downvoltate a 1,35V) non ci sarebbe alcun tipo di problema con SkyLake :)



Le differenze del chipset sono solo queste: ARK | Confronta prodotti Intel®
Come si può vedere sono solo al livello di connettività e supporto raid hardware, può interessare oppure no

Per il resto, va valutata la scheda madre, indipendentemente dal chipset
Mi spiego, le b150 sono una via di mezzo tra le h110 e le h170 ed il loro progetto è quasi sempre una derivazione da queste ultime
I progetti b150 basati sulle h110 sono qualitativamente simili a queste (quindi niente di eccezionale), ma ci sono anche progetti basati sulle h170 e quindi di buona qualità (ad esempio prova a confrontare una Asrock b150M pro4 ad una h170M pro4 e dimmi quali grandi differenze noti ;))

In ogni caso anche una h110 è perfettamente in grado di gestire un i7 6700, di solito si sconsigliano per la qualità piuttosto bassa della componentistica e perché è sciocco spendere 300€ di processore e fare i taccagni per 30-40€ di mobo :), ma per funzionare funzionerebbero tranquillamente (sono il primo a sconsigliare schede di fascia bassa per processori di un certo livello, ma questo non significa che quelle schede non basterebbero a far funzionare a dovere i processori compatibili)



Giusto il consiglio di utilizzare un raid software, perché più semplice da recuperare dati in caso di problemi, comunque quello sulla mobo è proprio un raid hardware, gestito dal chipset e per questo più a rischio di perdita dati in caso di un problema alla scheda madre



Vero, ma dipende dalla scheda madre, non dal chipset ;) :)
Ce ne sono anche diverse con 4 slot ram :)



L'overclock sui processori lisci si può fare, ma solo con le mobo "z", alcune marche tipo AsRock hanno detto che faranno uscire una linea di mobo "b" e "h" dedicate all'oc, ma avranno limitazioni ancora più grandi (ad esempio verrà disabilitato l'hypertreading sui processori che lo hanno), per ora c'è un'unica mobo h170 della biostar che consente questa cosa e che non disabilita l'ht (ma costa più di tante z170, quindi mi sembra abbastanza inutile :asd:)
Fonte: Overclock CPU Skylake su motherboard non Z170: pro e contro - Tom's Hardware


Quindi tra b150 e h170, non interessando l'overclock, si può tranquillamente scegliere in base alle funzionalità che hanno e che interessano, scegliendo bene alla fine come qualità sono equivalenti


La stessa Intel consiglia di non montare ram ddr3 perchè si rischia con il tempo di rovinare la Cpu.

E' uscito un articolo apposta qui su Tom's Hardware.

Se guardi poi i datasheet ufficiali Intel le Cpu Skylake non supportano proprio le memorie ddr3 ma supportano solo DDR4 e DDR3L.


Le ddr3L andando a basso voltaggio la frequenza di abbassa. Es. DDR3L 1600 vanno a 1333 mhz anzichè 1600 mhz.

Ripeto che non ha proprio sento andare a comprare le DDR3L in abbinamento alle Cpu Skylake.


Riguardo all' overclock si può fare anche su schede madri H170 e B150. Anche io credevo di no ma un utente mi ha aveva postato un articolo.
Chiaramente bisogna rinunciare a delle cose, tra cui l' HT, il monitoraggio delle temperature etc..
Ma secondo me se si deve fare overclock consiglio di andare su schede madri Z170. Fare overclock su una Z170 è tutta un' altra cosa.

Tra H170 e B150 ci sono più porte usb, c'è il raid, più porte pci espress, etcc..
Qui sul forum con le Cpu i5 e i7 si consiglia H170 se non bisogna fare overclock.

Il B150 viene messo qui sul forum per le configurazioni con i3.

Questo è quello che vedo qui navigando nel forum.


Io ho detto svariate schede madri B150 hanno 2 slot di ram e significa che mica tutte le B150 hanno 2 slot. Tempo fa ho consigliato qui sul forum una scheda madre Asrock B150 che aveva 4 slot per la ram.


Le schede madri H110 non hanno meno basi di alimentazione?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
La stessa Intel consiglia di non montare ram ddr3 perchè si rischia con il tempo di rovinare la Cpu.

E' uscito un articolo apposta qui su Tom's Hardware.

Se guardi poi i datasheet ufficiali Intel le Cpu Skylake non supportano proprio le memorie ddr3 ma supportano solo DDR4 e DDR3L.


Le ddr3L andando a basso voltaggio la frequenza di abbassa. Es. DDR3L 1600 vanno a 1333 mhz anzichè 1600 mhz.

Ripeto che non ha proprio sento andare a comprare le DDR3L in abbinamento alle Cpu Skylake.

Sulla convenienza sono d'accordissimo, ma tra DDR3 e DDR3L l'unica differenza è il voltaggio e si trovano tranquillamente banchi che lavorano a 1600MHz cl9 con 1,35V (tanto per fare un esempio ;))

E in ogni caso vere differenze prestazionali per la frequenza della RAM oramai non si vedono più da tempo :)

Riguardo all' overclock si può fare anche su schede madri H170 e B150. Anche io credevo di no ma un utente mi ha aveva postato un articolo.
Chiaramente bisogna rinunciare a delle cose, tra cui l' HT, il monitoraggio delle temperature etc..
Ma secondo me se si deve fare overclock consiglio di andare su schede madri Z170. Fare overclock su una Z170 è tutta un' altra cosa.

Sarà lo stesso articolo che ti linkato io, sì si potrà fare (ma mobo del genere ce ne sono poche per ora perché hanno bisogno di una modifica hardware per consentire l'oc) ma non tutti i brand le faranno uscire

Tra H170 e B150 ci sono più porte usb, c'è il raid, più porte pci espress, etcc..
Qui sul forum con le Cpu i5 e i7 si consiglia H170 se non bisogna fare overclock.

Il B150 viene messo qui sul forum per le configurazioni con i3.

Questo è quello che vedo qui navigando nel forum.

Sì, anche io se consiglio tendo a ragionare così (anche per il discorso di prima di equilibrio sui componenti ;)), ma qui l'utente ha chiesto un confronto più specifico, e sinceramente da un punto di vista tecnico molte b150 sono assolutamente pari come qualità alle h170 (poi avranno qualche funzione in meno anche per giustificare la differenza di prezzo ;))
Non è una regola i3->b150 / i5/i7->h170 (mentre è una buona regola overclock-->z170 ;))

Io ho detto svariate schede madri B150 hanno 2 slot di ram e significa che mica tutte le B150 hanno 2 slot. Tempo fa ho consigliato qui sul forum una scheda madre Asrock B150 che aveva 4 slot per la ram.

Sì, ho solo voluto precisare :)

Le schede madri H110 non hanno meno basi di alimentazione?

Generalmente sì, hanno un paio di fasi in meno, ma anche qui non per tutte è vero (dipende da che modelli confronto) e comunque senza oc garantirebbero comunque sufficiente alimentazione alla cpu (poi tendenzialmente si sconsigliano se non con pentium su budget molto ristretti perché per pochi € in più si trova roba decisamente migliore :))


Vista la domanda un po' generica a titolo informativo ho voluto solo fare un po' di precisazioni e correzioni rispetto a quello che avevi detto, solamente a scopo informativo, nient'altro :) (e mi scuso se hai "percepito" qualcosa di diverso ;))
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili