Gaming FHD - 1300/1500€ - Nuovo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao ragazzi!
In merito alla discussione di 3 mesi fa, che trovate qua:

https://www.tomshw.it/forum/threads/gaming-fhd-1000€-quasi-da-nuovo.727883/

Mi sono assemblato il PC! Ora ho la possibilità di vendere tutto ad un amico che non ha la capacità di assemblarselo da solo e mi darebbe la stessa cifra che ho pagato io (beh ha 2 mesi) purchè glielo dia "così com'è" purchè già assemblato e configurato. Logicamente gli darei anche la mia scheda grafica vecchia (50€ che dite è un prezzo giusto? ha 2 anni...) e gli SSD / Hdd (100€ per SSD e HDD che sono buoni e SSD hanno meno di 1 anno) che non avevo preso ma riciclato

A questo punto gli aggiungevo qualcosa io in cash e volevo rifarmi da zero il PC tutto nuovo.
Io pensavo ad una configurazione "simile" o "identica" alla precedente... Io vi chiedo se nel frattempo era uscito qualcosa di piu nuovo (magari per le schede grafiche) o magari fare un upgrade...

Io avevo scelto la scorsa volta:

I5-8600k (quello con Overclock)
Scheda Madre la Extreme 4 (che supportava il K dell' overclock)
Dissi il noctua a ventola (non a liquido)
Scheda grafica la GTX460 che gia avevo
dischi 2xSSD Samsung Evo 250+250 e raid 0 di 3xHDD 500 GB per storage
case: il sharkroon
ram: quelle d 2600 (ok che avevo preso la CPU col K ma per il momento non volevo andar su troppo di clock e le ram se non erro vanno al max 2600 senza overclock)

A sto punto le mie richieste e scopo non cambiano: GAMING però volevo magari far un po' il "esaltato" e prendermi le cose "colorate-come-i-bambini" tanto per far un po' di scena...
Nel senso magari il case uguale a quelllo che sto dando via, il dissipatore magari uno carino con i led sulle ventole o magri quello a liquido con i led... le ram magari anche loro quelle con i led sopra (mi ero fatto un piccolo conto 3 mesi fa e forse erano meno di 100€ di differenza).

Voi cosa mi consigliate? magari faccio upgrade, già che ci sono, all' I7? o magari all' I7k?

Come budget volevo stare sulle 300/500 per scheda grafica e 1000€ (come la volta scorsa) per il resto... Cosa mi consigliate? Io mi sono trovato MOLTO bene con il mio PC e, vi dico, la scheda grafica anche se vecchia ha fatto egrrgiamente il suo dovere, forse non ho troppe pretese a riguardo qualcosa di sicuro sopra alla GTX460 andrà bene ma non per forza esageratemente sopra.

Edit: ma sbaglio o su diginet store i przzi della CPU sono aumentati di circa 70/80€ così senza motivo?!

Grazie ciao ciao
Massi
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao ragazzi!
In merito alla discussione di 3 mesi fa, che trovate qua:

https://www.tomshw.it/forum/threads/gaming-fhd-1000€-quasi-da-nuovo.727883/

Mi sono assemblato il PC! Ora ho la possibilità di vendere tutto ad un amico che non ha la capacità di assemblarselo da solo e mi darebbe la stessa cifra che ho pagato io (beh ha 2 mesi) purchè glielo dia "così com'è" purchè già assemblato e configurato. Logicamente gli darei anche la mia scheda grafica vecchia (50€ che dite è un prezzo giusto? ha 2 anni...) e gli SSD / Hdd (100€ per SSD e HDD che sono buoni e SSD hanno meno di 1 anno) che non avevo preso ma riciclato

A questo punto gli aggiungevo qualcosa io in cash e volevo rifarmi da zero il PC tutto nuovo.
Io pensavo ad una configurazione "simile" o "identica" alla precedente... Io vi chiedo se nel frattempo era uscito qualcosa di piu nuovo (magari per le schede grafiche) o magari fare un upgrade...

Io avevo scelto la scorsa volta:

I5-8600k (quello con Overclock)
Scheda Madre la Extreme 4 (che supportava il K dell' overclock)
Dissi il noctua a ventola (non a liquido)
Scheda grafica la GTX460 che gia avevo
dischi 2xSSD Samsung Evo 250+250 e raid 0 di 3xHDD 500 GB per storage
case: il sharkroon
ram: quelle d 2600 (ok che avevo preso la CPU col K ma per il momento non volevo andar su troppo di clock e le ram se non erro vanno al max 2600 senza overclock)

A sto punto le mie richieste e scopo non cambiano: GAMING però volevo magari far un po' il "esaltato" e prendermi le cose "colorate-come-i-bambini" tanto per far un po' di scena...
Nel senso magari il case uguale a quelllo che sto dando via, il dissipatore magari uno carino con i led sulle ventole o magri quello a liquido con i led... le ram magari anche loro quelle con i led sopra (mi ero fatto un piccolo conto 3 mesi fa e forse erano meno di 100€ di differenza).

Voi cosa mi consigliate? magari faccio upgrade, già che ci sono, all' I7? o magari all' I7k?

Come budget volevo stare sulle 300/500 per scheda grafica e 1000€ (come la volta scorsa) per il resto... Cosa mi consigliate? Io mi sono trovato MOLTO bene con il mio PC e, vi dico, la scheda grafica anche se vecchia ha fatto egrrgiamente il suo dovere, forse non ho troppe pretese a riguardo qualcosa di sicuro sopra alla GTX460 andrà bene ma non per forza esageratemente sopra.

Edit: ma sbaglio o su diginet store i przzi della CPU sono aumentati di circa 70/80€ così senza motivo?!

Grazie ciao ciao
Massi

Ciao :D Caschi malissimo in questo periodo in quanto i processori Intel sono fuori prezzo a causa del fatto che la domanda ha superato l'offerta, quindi quei pochi processori che sono ancora a disposizione sono aumentati vertiginosamente di prezzo, quindi sono da evitare. Per quanto riguarda il budget ok, ma lo scopo..ok gaming..ma che monitor hai?
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao grazie per la rispsota!
In realtà ho omesso qualche dettaglio che magari avevo citato nella vecchia discussione.... chiedo perdono, riporto qua quanto credo sia esaustivo...
Uso il Kit Nvidia 3dVision per cui c'è da rimanere su Nvidia come shceda grafica e il monitor è un 27 pollici in FullHd a 144Hz (appunto per usare il 3D)!

Il Ryzen per giocare è un ripiego, giusto? Per come sapevo è Intel l leader indiscusso per il giochi, piuttosto che AMD... Corretto?!
A sto punto vale la pena aspettare... Second voi caleranno nuovamente i prezzi? che dite? (non sono obbligato a vendere il mio PC, anzi me lo tengo scusate! Piuttosto ne riparlo piu avanti se è ancora interessato)

ciao
Massi
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao grazie per la rispsota!
In realtà ho omesso qualche dettaglio che magari avevo citato nella vecchia discussione.... chiedo perdono, riporto qua quanto credo sia esaustivo...
Uso il Kit Nvidia 3dVision per cui c'è da rimanere su Nvidia come shceda grafica e il monitor è un 27 pollici in FullHd a 144Hz (appunto per usare il 3D)!

Il Ryzen per giocare è un ripiego, giusto? Per come sapevo è Intel l leader indiscusso per il giochi, piuttosto che AMD... Corretto?!
A sto punto vale la pena aspettare... Second voi caleranno nuovamente i prezzi? che dite? (non sono obbligato a vendere il mio PC, anzi me lo tengo scusate! Piuttosto ne riparlo piu avanti se è ancora interessato)

ciao
Massi

Ripiego proprio per nulla :D Da quando AMD ha tirato fuori i Ryzen il gap prestazionale si è ridotto all'osso, anzi a parità di prezzo hanno un maggior numero di thread che li rendono più versatili anche per usi diversi dal gaming. Tuttavia per il Full HD a 144 Hz è consigliata Intel appunto perchè avendo un IPC più alto a quella risoluzione è in grado di spingere di più e generare un maggior numero di FPS, ma il gap non è così elevato (10/20 FPS circa) quindi Ryzen rimane una soluzione valutabile:


Comunque non capisco onestamente il senso di andare a vendere una configurazione nuova per rifarla da zero XD L'unica cosa che va cambiata semmai è la GPU, metti una GTX 1070 e sei apposto. Poi se proprio vuoi fare una modifica per aggiungere le cosucce colorate con i led (abbastanza inutili in ogni caso), magari vendi proprio quelle componenti che vuoi sostituire (RAM, Case, Dissipatore ecc..) per questioni estetiche, insieme chiaramente alla GPU..gli fai acquistare i pezzi che mancano insieme al monitor al tuo amico e siete apposto tutti e due :D
 
Ultima modifica:

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao!

Ok grazie!
Ora ci penso e vedo la soluzione... Ora mi guardo anche il video (scusa ma aspetto il pranzo)

L'idea è per rifare tutto colorato e non come prima, visto che c'è occasione. Se no dovrei buttare il mio dissi e le mie ram per prenderle colorate, poi così mi da quanto avevo pagato io e avevo modo di "smerciare" la mia scheda grafica... Ma sì ma infatti per ora gli ho detto di aspettare che vedo un attimo i prezzi di Intel se scendono.

Cmq, ora mi guardo il video, ma se costassero la stessa cifra (cioè come 3 mesi fa, che costavano praticamente uguale) per giocare è sempre meglio Intel I7k (o i5k) rispetto a Ryzen, corretto? giovcare in FullHD a 144Hz per il Kit NVidia 3d Vision... 20/30 FPS non mi sembrano poche...

Domanda: IPC è l'acronimo di cosa?

Edit: Guardavo un po' sul web ed ho visto che a breve dovrebbero uscire gli Intel I9-9x o gli I7-9x... cioè la nona generazione... Proprio ad Ottobre... secondo voi vale la pena aspettare un mesetto che magari scendono di prezzo quelli di ottava generazione o magari orientarmi su uno di quelli di nona?

grazie ciao ciao
Massi
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao!

Ok grazie!
Ora ci penso e vedo la soluzione... Ora mi guardo anche il video (scusa ma aspetto il pranzo)

L'idea è per rifare tutto colorato e non come prima, visto che c'è occasione. Se no dovrei buttare il mio dissi e le mie ram per prenderle colorate, poi così mi da quanto avevo pagato io e avevo modo di "smerciare" la mia scheda grafica... Ma sì ma infatti per ora gli ho detto di aspettare che vedo un attimo i prezzi di Intel se scendono.

Cmq, ora mi guardo il video, ma se costassero la stessa cifra (cioè come 3 mesi fa, che costavano praticamente uguale) per giocare è sempre meglio Intel I7k (o i5k) rispetto a Ryzen, corretto? giovcare in FullHD a 144Hz per il Kit NVidia 3d Vision... 20/30 FPS non mi sembrano poche...

Domanda: IPC è l'acronimo di cosa?

Edit: Guardavo un po' sul web ed ho visto che a breve dovrebbero uscire gli Intel I9-9x o gli I7-9x... cioè la nona generazione... Proprio ad Ottobre... secondo voi vale la pena aspettare un mesetto che magari scendono di prezzo quelli di ottava generazione o magari orientarmi su uno di quelli di nona?

grazie ciao ciao
Massi

Ma appunto dico se l'idea è per rifare tutto colorato, non c'è bisogno di sostituire tutto in toto (quindi anche la Triade). Capisco che l'idea è di dargli il PC così com'è senza smontare nulla e poi riassemblarne uno da zero visto che ti restituisce la cifra spesa all'epoca, ma purtroppo la situazione Intel al momento non permette di rifare appunto la stessa configurazione o comunque una migliore aggiungendo la differenza, a meno che appunto non si decida di optare per Ryzen e volendo fare un passo in avanti rispetto all'8600K c'è il 2700X. La differenza alla fine della fiera, come ho già detto, è di 10 FPS in media, ragion per cui in quei giochi dove anche i limiti della GPU si fanno sentire, non ce la fai nè con Intel e nè con Ryzen a raggiungere i 144 FPS, mentre nelle situazioni dove la GPU ce la fa il guadagno con Intel è di 10 FPS in media (es. 150 FPS Intel e 140 Ryzen, perdi 4 FPS su un monitor 144 Hz), quindi la differenza non è talmente abissale da far scartare a priori Ryzen. Poi se hai un monitor Full HD 144 Hz con la GTX 460 non ti ci sei sicuramente neanche avvicinato ai 144 FPS, quindi non dovrebbe essere un problema rinunciare a 10 FPS. Tutto questo, chiaramente, volendo salvaguardare l'idea di dargli il PC che hai adesso così com'è e rifarlo nuovo da zero, ma se ripeto se la cosa è per questioni estetiche e vuoi tenerti l'i5 8600k (che attualmente costa un rene) puoi ordinare per lui la nuova triade con Ryzen e semplicemente montarla nel case che hai adesso dandogli comunque il PC bello che montato. Nel frattempo ordini le altre componenti che ti mancano e appena arrivato tutto assembli il PC, così hai praticamente un PC nuovo, ma mantenendo l'i5 8600k. Per quanto riguarda la nona generazione, gli i9 come il 9900k fanno parte dell'ottava, mentre gli i7,i5,i3 9xxx dovrebbero uscire per metà 2019 da quel che so io, quindi passa un bel pò.
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao!
Grazie molto della risposta! Io avevo letto qua: https://www.trustedreviews.com/news/intel-9th-gen-cpu-release-date-specs-3501382 "oct 19"... avevo interpretato 19 Ottobre, ora non vorrei che si intendesse Ottobre 2019!!!

Cmq l'idea era anche di fare un upgrade al' I7k (QUANDO ANCORA PENSAVO DI RIMANERE SU INTEL), per cui in questo caso cercherei un equivalente dell' I7k piuttosto che dell' I5. Ora, purtroppo, non conosco bene AMD Ryzen... Hanno anche loro la famiglia per Overclock e quella senza? se sì quanto mi costa la triade per Ryzen equivalente all' I7k (o superiore) sempre orientato (per quanto possibile con AMD...) per il gaming? Vediamo quanto costa e quanto mi rimarrebbe per scheda grafica e SSD e , case ecc....!

edit: sto guardando un po' di Ryzen... cosa cambia fra il Socket TR4 e AM4? Sperando di non tirar su un polverone eheh!

Inoltrea ancora una domanda: Fra I5 e Ryzen 5 c'è un divario di circa 10 fps... Se comparo però un i7 con un Ryzen 7... La differenza fra questi due è sempre di 10 fps oppure è minore o maggiore? Magari per i due di fascia alta la comparazione è differente

Grazie! ciao ciao
Massi
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao!
Grazie molto della risposta! Io avevo letto qua: https://www.trustedreviews.com/news/intel-9th-gen-cpu-release-date-specs-3501382 "oct 19"... avevo interpretato 19 Ottobre, ora non vorrei che si intendesse Ottobre 2019!!!

Cmq l'idea era anche di fare un upgrade al' I7k (QUANDO ANCORA PENSAVO DI RIMANERE SU INTEL), per cui in questo caso cercherei un equivalente dell' I7k piuttosto che dell' I5. Ora, purtroppo, non conosco bene AMD Ryzen... Hanno anche loro la famiglia per Overclock e quella senza? se sì quanto mi costa la triade per Ryzen equivalente all' I7k (o superiore) sempre orientato (per quanto possibile con AMD...) per il gaming? Vediamo quanto costa e quanto mi rimarrebbe per scheda grafica e SSD e , case ecc....!

Grazie! ciao ciao
Massi

Penso intendesse 19 Ottobre C.M., ma bisognerebbe anche capire se la cosa vale anche per l'Italia. Si avevo capito che volevi fare l'upgrade del processore (che poi nel caso ti sarebbe bastato sostituire solo quello, vendendogli l'i5) e la cosa avrebbe anche avuto un certo senso se al momento i prezzi si fossero abbassati, ma dal momento che è successo l'esatto contrario ora l'i5 8600k costa quanto costava all'epoca l'i7 8700k che invece costa seriamente un rene (500€ di media), perciò per 10 FPS in più capirai che la convenienza è andata a farsi friggere :asd: Cercando l'equivalente dell'i7, devi andare su un Ryzen 7 2700 (8 core 16 Threads vs 6c/6t del tuo attuale i5 e 6c/12t dell'i7) che è presente in due varianti, una liscia e una X che però non funziona come la serie K di Intel, in quanto il 2700X non è altro che un 2700 overcloccato di fabbrica e con un dissipatore migliore (RGB, quindi ti consiglio di optare per l'X), ma tutti i Ryzen sono overcloccabili. Ora per una combinazione di X470 + Ryzen 7 2700X e 16 Gb di RAM 3200 Mhz DDR4 RGB su Amazon ti costa 657€ (qualcosa in meno su altri store) quindi calcolando un budget di 1500€ ti restano comunque più di 800€ per le altre componenti, dove comunque si rientra tranquillamente sempre restando nell'ottica degli RGB e del Full HD 144 Hz.
 
Ultima modifica:

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao grazie mille per la rispsota!
Allora il mio PC o lo do così in blocco o praticamente niente... Cioè nel senso sto mio amico qua lo vuole per non aver sbatti (che non è capace) sfido io a dirgli "ti vendo solo la CPU" ahah! E boh per star lì a comprarglielo ed assemblarglielo se lo fa fare già da un altro tizio.
PEr ora siamo rimasti che aspetta... poi da qua ad un mese se lui se lo è comprato per i fatti suoi fa niente... se invec i prezzi si abbassano e lui lo vuole ancora ci pensiamo.
Il Ryzen 2700X mi ispira, se poi ha già il dissi tamarro con l' RGB mi risparmio altri 70/80€ di dissipatore maggiorato ahah
ai tmpi vecchi il prezzo era I7-8700k 300€ mobo 200€ e ram 150€ per cui diciamo che siamo alla stessa cifra dell' I7 ai tempi d'oro ahah
Però sia per il gaming che per altro mi sembra di capire che sia meglio i7...

Domanda: Secondo voi i prezzi dell' Intel torneranno bassi come un tempo? Magari con l'uscita in america della nona generazione ci sarà una botta di calo dei prezzi secondo voi?!

ciao ciao
MAssi
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao grazie mille per la rispsota!
Allora il mio PC o lo do così in blocco o praticamente niente... Cioè nel senso sto mio amico qua lo vuole per non aver sbatti (che non è capace) sfido io a dirgli "ti vendo solo la CPU" ahah! E boh per star lì a comprarglielo ed assemblarglielo se lo fa fare già da un altro tizio.
PEr ora siamo rimasti che aspetta... poi da qua ad un mese se lui se lo è comprato per i fatti suoi fa niente... se invec i prezzi si abbassano e lui lo vuole ancora ci pensiamo.
Il Ryzen 2700X mi ispira, se poi ha già il dissi tamarro con l' RGB mi risparmio altri 70/80€ di dissipatore maggiorato ahah
ai tmpi vecchi il prezzo era I7-8700k 300€ mobo 200€ e ram 150€ per cui diciamo che siamo alla stessa cifra dell' I7 ai tempi d'oro ahah
Però sia per il gaming che per altro mi sembra di capire che sia meglio i7...

Domanda: Secondo voi i prezzi dell' Intel torneranno bassi come un tempo? Magari con l'uscita in america della nona generazione ci sarà una botta di calo dei prezzi secondo voi?!

ciao ciao
MAssi

A me sembra di capire che invece ci sei fissato con Intel :hihi::asd: Scherzi a parte dipende dalle situazioni, in Full HD ad esempio c'è un minimo guadagno in termini di FPS a parità di GPU, ma già in 2k ed in 4k la differenza non si nota, quindi dire che è meglio non è proprio corretto. Per il resto invece dovrebbe vincere il 2700X visto che ha un numero maggiore di core e thread (6c/12t 8700k e 8c/16t il 2700X). Per quanto riguarda la CPU era un esempio, ma l'idea è tutt'altra alla fine. Ho ipotizzato che tu te lo sia assemblato da solo (ma magari non è così, quindi in quel caso hai ragione) quindi non penso ti costi tanto ordinare la nuova triade per il tuo amico (Mobo, CPU e RAM) e semplicemente svitare la Z370 con i5 8600K e montare nello Sharkoon la nuova mobo con relativo processore e RAM. Ti ritroveresti quindi con un PC perfettamente montato da vendergli e con la Z370 e l'i5 8600K che rimangono a te, dopo di che ordini gli altri pezzi ed assembli il nuovo, esattamente come faresti ordinando anche la triade. Se poi anche tu devi fartelo assemblare, allora il discorso cambia. Se poi appunto lui se lo compra niente per davvero, perchè comunque quello che hai è un'ottimo PC e cambiarlo sarebbe un peccato.
 
Ultima modifica:

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao luke! Sì sì me lo sono assemblato io! In realtà ho fatto arrivare già messo il CPU sulla MoBo con il Dissi (così la parte "rischiosa" ed "economica" la avevo fatta dal negoziante che poi mi ha spedito tutto.
Tutto quanto il resto ho sempre fatto tutto io.
in effetti potrei rivendergli tutto così... cioè boh visto che lui mi avrebbe comprato tutto alla stessa cifra non mi ero messo a sindacare sullo smonta e rimonta... in effetti posso ordinare a lui gli altri componenti e a me cambiare la triade....
Mmmm
Va beh ci penso, tanto npon c'è fretta ahah!

Cmq confrontando Ryzen 2700X ed Intel I7-8700k ho visto che Intel è del 9% superiore come potnza di calcolo (avevo visto un benchmark che trovi qua: http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-8700K-vs-AMD-Ryzen-7-2700X/3937vs3958 ma anche qui: https://www.techspot.com/review/1655-core-i7-8700k-vs-ryzen-7-2700x/ ) e oltretutto tutti mi dicono che per gaming è superiore Intel per cui mi ero fissato (ed è vero) su Intel
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao luke! Sì sì me lo sono assemblato io! In realtà ho fatto arrivare già messo il CPU sulla MoBo con il Dissi (così la parte "rischiosa" ed "economica" la avevo fatta dal negoziante che poi mi ha spedito tutto.
Tutto quanto il resto ho sempre fatto tutto io.
in effetti potrei rivendergli tutto così... cioè boh visto che lui mi avrebbe comprato tutto alla stessa cifra non mi ero messo a sindacare sullo smonta e rimonta... in effetti posso ordinare a lui gli altri componenti e a me cambiare la triade....
Mmmm
Va beh ci penso, tanto npon c'è fretta ahah!

Cmq confrontando Ryzen 2700X ed Intel I7-8700k ho visto che Intel è del 9% superiore come potnza di calcolo (avevo visto un benchmark che trovi qua: http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-8700K-vs-AMD-Ryzen-7-2700X/3937vs3958 ma anche qui: https://www.techspot.com/review/1655-core-i7-8700k-vs-ryzen-7-2700x/ ) e oltretutto tutti mi dicono che per gaming è superiore Intel per cui mi ero fissato (ed è vero) su Intel

Si ma quel 9% sai a te personalmente cosa cambia? :asd: Si traduce il tutto poi in una questione più psicologica che pratica, sono veramente delle inerzie e quando cominci a giocare neanche te ne accorgi delle differenze, visto che come ho detto in media con l'i7 8700k fai 10 FPS in più. Il discorso è che per il Full HD 144 Hz a parità di prezzo si potrebbe optare per Intel visto che appunto è per un uso gaming, ma ai prezzi attuali è una follia e anche a parità di prezzo la differenza è minima, ragion per cui vai tranquillo con anche con Ryzen:


Per quanto riguarda il discorso del venderlo alla stessa cifra e fare qualcosa di meglio ripeto l'ho capito e va bene, ma visto che ti vedo scettico su Ryzen, volendo preservare l'i5 8600k stacchi i vari fili collegati alla mobo, la smonti e metti tutto da parte..ordini B450 + Ryzen 5 2600 e RAM 3000/3200 Mhz (fondamentali per Ryzen, come il dual channel) e quando ti arrivano assembli ste 3 componenti (poggiare n'attimino la CPU sul socket e chiuderlo non è di certo un intervento a cuore aperto :lol:) e piazzi tutto nel tuo attuale Sharkoon. Fatto hai il PC completo, ma su base Ryzen (con GTX 460 e quant'altro) lo vendi al tuo amico e con il ricavato compri GTX 1070, Case RGB ecc.. ed assembli il nuovo. Se invece opti per il 2700X niente gli e lo vendi così com'è, ti si consiglia la configurazione e lo rifai da zero, ma alla fine della fiera come vedi si tratta solo di staccare qualche cavo e di svitare qualche vite.
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao!
sì sì mi stai convincendo per il tenermi i5 e vendermi il resto montandogli Ryzen. Ci penso un attimo!

La mia idea era di far il salto di qualità per fascia da media ad alta... ma ora i prezzi mi hanno sanguisugato ahah!

Cmq hai ragione che la differenza è poca però, se in futuro i prezzi torneranno al pari, sarebbe uno spreco! Tini conto che io ho ancora un bellissimo i7-920 da tantissimi anni e con lui va tutto ancora a meraviglia senza problemi: questo per dirti che il pc che mi sto per fare klo terro almeno per 5 anni (se non per 10) per cui preferisco aspettare qulche mese e far una roba seria con la triade.. capisci cosa intendo? forse non è un pensiero condiviso e rispetto le idee di tutti.

La mia unica preoccupazione in questo momento è sapere (va beh... ci vorrebbe un mago) se i prezzi di I7-8700k fra uno o due medi torneranno come qualche mese fa.... magari per NAtale o dopo Natale... che a sto punto vendo e aspetto....
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao!
sì sì mi stai convincendo per il tenermi i5 e vendermi il resto montandogli Ryzen. Ci penso un attimo!

La mia idea era di far il salto di qualità per fascia da media ad alta... ma ora i prezzi mi hanno sanguisugato ahah!

Cmq hai ragione che la differenza è poca però, se in futuro i prezzi torneranno al pari, sarebbe uno spreco! Tini conto che io ho ancora un bellissimo i7-920 da tantissimi anni e con lui va tutto ancora a meraviglia senza problemi: questo per dirti che il pc che mi sto per fare klo terro almeno per 5 anni (se non per 10) per cui preferisco aspettare qulche mese e far una roba seria con la triade.. capisci cosa intendo? forse non è un pensiero condiviso e rispetto le idee di tutti.

La mia unica preoccupazione in questo momento è sapere (va beh... ci vorrebbe un mago) se i prezzi di I7-8700k fra uno o due medi torneranno come qualche mese fa.... magari per NAtale o dopo Natale... che a sto punto vendo e aspetto....

Per me va benissimo, chiaramente erano dei consigli. So che vedi il 2700X come un ripiego "economico" per questioni di prezzo rispetto al top che per te è l'i7 8700k, ma se guardi attentamente il video capisci che non è così visto che in alcuni giochi il Ryzen è anche in vantaggio, mentre di media la differenza è di soli 10 (inutili) FPS. Già passando dall'i5 8600k al Ryzen 7 2700X il salto di qualità c'è (che poi definire l'8600k fascia media è un pò azzardato) quindi il problema di aspettare "per fare roba seria con la triade" è proprio fuori luogo visto che stiamo parlando di processori top di gamma. Dubito che la situazione Intel migliori sulle CPU di ottava generazione, ma se vuoi aspettare no problem :D Le soluzioni ce l'hai anche per fare il cambio adesso comunque sia e c'è da dire comunque che nel tuo caso, trattandosi di un PC da gaming, il passaggio da i5 a i7 non ti porta vantaggi tangibili in gaming rispetto a come sei adesso, quindi è giusto anche specificare che non è sicuramente un cambio necessario, perciò non c'è bisogno di aspettare e spendere un capitale nell'i9 9900k tanto per dire!
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao !
Come sempre grazie per i tuoi infiniti consigli!
In realtà mi è sempre sembrato sotto il ryzen 2700x (che è di fascia alta!) rispetto ad intel (anche lui fascia alta) i7k nei giochi, anche nel video ma magari è una mia impressione errata.
Cmq la mia idea di aspettare non è per prendermi il i9-9900k oppure un i7-9x (cioè nona generazione) ma è per vedere se sto cavolo di intel i7 tornerà ad un prezzo simile al ryzen come era una volta...

ciao ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili