LENOVO IDEAPAD Y700 consigli e upgrade

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
L'ho pagato circa 800€ ma quel prezzo su E**y è comunque buono :)

Peccato se sapevo lo prendevo anche io questo Lenovo, che con le spese della ram avro' sicuramente superato le 800 euro, ma mi dispiace solo per il display IPS, vabbe' pazienza, tanto alla fine superavo il mio budget....
PS: Cmq ora non c'e piu' a quel prezzo sicuramente era un errore o un offerta temporanea :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
E' vero che il Samsung è un ottimo display IPS ma purtroppo è "glossy" (riflettente), Lenovo infatti, sbagliando, ha optato per una pellicola scura che rende opaco lo schermo ma così facendo i colori risultano "smorti" e la luminosità fortemente attenuata (ora è impostata sul 90%-95% per compensare mentre per i colori occorre agire sul driver Intel per correggere il contrasto e la saturazione) :sisi:
Siamo a livello di un TN, forse anche peggio !!! :D
Per capire cosa intendo, guarda il seguente filmato dal minuto 4.30:
Per ora non ho intenzione di rimuovere il "film" ma mi riprometto di farlo tra qualche tempo, fra l'altro non è neanche semplice toglierlo, agli angoli non ho trovato nessun "appiglio" per sollevare un lembo di plastica, si corre il rischio di graffiare tutto se si utilizza una lametta da barba (la pellicola copre l'intera cornice, non si legge neanche la scritta "Lenovo" in basso a sinistra :asd:), c'è bisogno di un phon per capelli in modo da riscaldare la plastica (come si vede dal filmato) :asd:
Una volta rimossa la pellicola, il Samsung risalta in tutto il suo splendore e ti ci puoi anche specchiare ah ah ah :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
@gronag secondo me faresti un danno irrecuperabile, lascia stare :D :D
Cmq volevo chiederti, qualche consiglio su come undervoltare la CPU e renderla piú fresca mentre gioco? Secondo te conviene farlo o è dannoso?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
E' vero che il Samsung è un ottimo display IPS ma purtroppo è "glossy" (riflettente), Lenovo infatti, sbagliando, ha optato per una pellicola scura che rende opaco lo schermo ma così facendo i colori risultano "smorti" e la luminosità fortemente attenuata (ora è impostata sul 90%-95% per compensare mentre per i colori occorre agire sul driver Intel per correggere il contrasto e la saturazione) :sisi:
Siamo a livello di un TN, forse anche peggio !!! :D
Per capire cosa intendo, guarda il seguente filmato dal minuto 4.30:
Per ora non ho intenzione di rimuovere il "film" ma mi riprometto di farlo tra qualche tempo, fra l'altro non è neanche semplice toglierlo, agli angoli non ho trovato nessun "appiglio" per sollevare un lembo di plastica, si corre il rischio di graffiare tutto se si utilizza una lametta da barba (la pellicola copre l'intera cornice, non si legge neanche la scritta "Lenovo" in basso a sinistra :asd:), c'è bisogno di un phon per capelli in modo da riscaldare la plastica (come si vede dal filmato) :asd:
Una volta rimossa la pellicola, il Samsung risalta in tutto il suo splendore e ti ci puoi anche specchiare ah ah ah :hihi:

In effetti sembra come una pellicola quel film :D

Comunque ho anche avuto problemi a pulire lo schermo del mio Asus (non lo avessi mai fatto! :muro:) nel senso che siccome c'erano alcune ditate ho deciso di passarci un panno in microfibra, le impronte spariscono ma il problema e che rimangono delle striscie di come se fosse appannato e se provo a passare la pezza di nuovo si formano altre striscie in un altro verso, che si vedono comunque solo controluce guardando lo schermo di lato.. non capisco se è il pannello fatto cosí oppure non pulisco bene io o sono completamente fissato :muro:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Bè, il panno in micro-fibra deve essere innanzitutto pulito, poi io ho preso una di quelle soluzioni detergenti per monitor LCD che vendono nei centri commerciali, il punto è che sulla pellicola plastificata del Lenovo non si formano aloni per cui il detergente è inutile, si accumula solo polvere che viene via col panno "a secco" :asd:
Comunque hai ragione, anche pulendo in modo "maniacale" ogni piccola traccia di alone, rimangono sempre delle piccole striscie "appannate", per quante volte ci ripassi su ;)
Tutti i pannelli sono fatti così, per fortuna frontalmente non si nota nulla :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_
U

Utente 16812

Ospite
Finalmente è arrivato il Crucial MX300 da 525GB !!!!! :rock1: :cavallo: :brindiamo:





P.S. Lo installerò tra qualche giorno, ho parecchia roba sul disco da 1TB, prima devo passare tutto su DVD Blu-Ray e poi metterò l'ultima build di Windows 10 (la 14393.479 nel momento in cui sto scrivendo) :asd:
Auguroni a tutti ! :brindiamo:
 
Ultima modifica da un moderatore:

ZioRob

Utente Attivo
450
119
@gronag : come va con lo schermo? Sto tenendo d'occhio questo Y700 nell'attesa delle nuove 1050, dato che probabilmente saranno sulle 900€ o più... Mi interessa uno schermo almeno decente, e quello del 700-15isk (non Y700, ma dovrebbe simile) dal vivo mi sembrava piuttosto buono.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
@gronag : come va con lo schermo? Sto tenendo d'occhio questo Y700 nell'attesa delle nuove 1050, dato che probabilmente saranno sulle 900€ o più... Mi interessa uno schermo almeno decente, e quello del 700-15isk (non Y700, ma dovrebbe simile) dal vivo mi sembrava piuttosto buono.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Innanzitutto leggi il mio post #47:
https://www.tomshw.it/forum/threads...consigli-e-upgrade.594200/page-4#post-5793981
Con una "aggiustatina" ai vari settaggi di colore (contrasto, luminosità, gamma, saturazione, ecc.) del driver Intel HD sono riuscito ad ottenere una buona qualità generale del display senza togliere (per ora, in seguito non lo so, devo decidere) la pellicola anti-glare :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_ e ZioRob

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Innanzitutto leggi il mio post #47:
https://www.tomshw.it/forum/threads...consigli-e-upgrade.594200/page-4#post-5793981
Con una "aggiustatina" ai vari settaggi di colore (contrasto, luminosità, gamma, saturazione, ecc.) del driver Intel HD sono riuscito ad ottenere una buona qualità generale del display senza togliere (per ora, in seguito non lo so, devo decidere) la pellicola anti-glare :asd:
Grazie, l'avevo letto e infatti volevo capire meglio di questa fantomatica "pellicola". Purtroppo vengo da un notebook con uno schermo indecente e sotto questo aspetto stavolta non transigo, anche a costo di perdere qualcosa sotto il piano delle prestazioni...

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie, l'avevo letto e infatti volevo capire meglio di questa fantomatica "pellicola". Purtroppo vengo da un notebook con uno schermo indecente e sotto questo aspetto stavolta non transigo, anche a costo di perdere qualcosa sotto il piano delle prestazioni...

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Praticamente ho fatto così: nel settaggio dei colori (color settings) del pannello Intel HD in modalità BASIC ho ridotto la luminosità (brightness) a -10, lasciando il contrasto e il gamma a default :)
Nella modalità ADVANCED ho aumentato la saturazione a 57 e il colore (hue) a 16.
Ho cliccato APPLY e ho chiuso il pannello Intel.
Poi sono andato sul pannello di controllo di Windows, Hardware e Suoni --> Display --> Calibrate color, ho cliccato sempre NEXT fino ad arrivare alla modifica del bilanciamento dei colori (Adjust color balance o qualcosa di simile).
Ho lasciato lo slider del blu a default (100%) e ho mosso leggermente gli slider del rosso e del verde ad un valore di circa l'80%-85% (devi regolarti a occhio perché non c'è alcuna indicazione).
Per finire ho cliccato NEXT.
Con questi settaggi i colori sono molto più "vividi" :asd:
In alternativa sulla review di Notebookcheck c'è un profilo di colore, pronto da scaricare ed installare (è molto semplice, con Google puoi cercare diverse guide):
http://www.notebookcheck.net/Lenovo-Ideapad-Y700-15ISK-80NW-Notebook-Review.155878.0.html
Questo è il profilo di colore ICC:
http://www.notebookcheck.net/uploads/tx_nbc2/LG_Display___LP156WF6_SPK1.icm
A presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioRob e Nicola_

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Praticamente ho fatto così: nel settaggio dei colori (color settings) del pannello Intel HD in modalità BASIC ho ridotto la luminosità (brightness) a -10, lasciando il contrasto e il gamma a default :)
Nella modalità ADVANCED ho aumentato la saturazione a 57 e il colore (hue) a 16.
Ho cliccato APPLY e ho chiuso il pannello Intel.
Poi sono andato sul pannello di controllo di Windows, Hardware e Suoni --> Display --> Calibrate color, ho cliccato sempre NEXT fino ad arrivare alla modifica del bilanciamento dei colori (Adjust color balance o qualcosa di simile).
Ho lasciato lo slider del blu a default (100%) e ho mosso leggermente gli slider del rosso e del verde ad un valore di circa l'80%-85% (devi regolarti a occhio perché non c'è alcuna indicazione).
Per finire ho cliccato NEXT.
Con questi settaggi i colori sono molto più "vividi" :asd:
In alternativa sulla review di Notebookcheck c'è un profilo di colore, pronto da scaricare ed installare (è molto semplice, con Google puoi cercare diverse guide):
http://www.notebookcheck.net/Lenovo-Ideapad-Y700-15ISK-80NW-Notebook-Review.155878.0.html
Questo è il profilo di colore ICC:
http://www.notebookcheck.net/uploads/tx_nbc2/LG_Display___LP156WF6_SPK1.icm
A presto ;)
Grazie gronag per i settaggi, ne terrò sicuramente conto in caso dovessi acquistare l'Y700

P. S.: Le review di notebookcheck ormai le so a memoria dei portatili che mi interessano
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili