DOMANDA Monitor Fullhd 16:10

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Il 16:9 non mi piace molto ma vedo in giro che son quasi tutti così.
Non vorrei un monitor grande. Ora ho 22 pollici e mi andrebbe benone così,anche 23. Almeno teniamo il prezzo basso.
Ovviamente deve essere ok anche per giocare.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Se hai letto la nostra guida ai monitor (https://www.tomshw.it/forum/threads...cquisto-del-monitor-2017.611532/#post-5834709) hai sicuramente visto l'Asus PA249Q, che è un monitor ottimo, con colori praticamente perfetti. Per un utilizzo professionale è la scelta migliore, per gaming non è male ma non è nemmeno il più indicato.
In caso non rientrasse nel tuo budget, c'è il Dell U2415H, 16:10 IPS dall'ottima qualità costruttiva, input lag basso e buonissimi colori. Orientato ad un uso meno professionale e più versatile dell'Asus, è la soluzione più bilanciata tra gaming e lavoro
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
io al momento ho questo
http://www.lg.com/za/monitors/lg-W2252S-PF-widescreen-computer-monitor
Volevo semplicemente provare a giocare in FullHD ma senza spendere troppo,il primo che hai consigliato non lo considero proprio. Il secondo ti faccio notare che nella vostra guida non c'è però l'ho trovato tramite trovaprezzi.
Ieri poi avevo trovato anche questo
http://www.samsung.com/us/business/displays/monitors/LS24E65KBWV/GO
Che costa ancora meno e ha un tempo di risposta inferiore ma ha un valore basso sulla luminosità.

Come detto a me basta migliorare la situazione attuale senza spendere troppo. tra l'altro vorrei capire se già di per se passare da 1680x1050 a full hd cambia radicalmente le cose.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
io al momento ho questo
http://www.lg.com/za/monitors/lg-W2252S-PF-widescreen-computer-monitor
Volevo semplicemente provare a giocare in FullHD ma senza spendere troppo,il primo che hai consigliato non lo considero proprio. Il secondo ti faccio notare che nella vostra guida non c'è però l'ho trovato tramite trovaprezzi.
Ieri poi avevo trovato anche questo
http://www.samsung.com/us/business/displays/monitors/LS24E65KBWV/GO
Che costa ancora meno e ha un tempo di risposta inferiore ma ha un valore basso sulla luminosità.

Come detto a me basta migliorare la situazione attuale senza spendere troppo. tra l'altro vorrei capire se già di per se passare da 1680x1050 a full hd cambia radicalmente le cose.
Hai ragione, l'U2415H non c'è nella nostra guida, questo perché ci siamo concentrati sui 16:9 perché è il formato più comune e anche per non creare confusione tra i diversi formati. Ma comunque questo monitor di per sé è ottimo, molto meglio dei due che hai linkato. Basta leggere una review come quella di TFT Central e vedere i risultati, che sono ottimi in praticamente tutti i campi.
Ovviamente non ti consiglio di restare con un 1680x1050p, ormai qualsiasi scheda grafica regge benissimo il FHD e nel 2017 ritengo sia un peccato non giocare/utilizzare il pc almeno a questa risoluzione
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
eh lo dici tu! io con la mia R9 285 posso giocare solo a livelli medi a Mass Effect Andromeda e a 1680x1050!

Infatti devo cambiare anche la scheda ma mi è venuto un dubbio
Non posso spendere tanto,ok,ma il dubbio è. Meglio prendere una RX 480 + un monitor Full hd senza pretese,restando sotto i 500€ totali,oppure meglio prendere una GTX 1070 e rimanere col mio monitor?

Perchè dici che il Dell è molto meglio del Samsung?? Del mio ovviamente lo è...
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Assolutamente la prima alternativa! La 1070 è sprecata anche con un FHD, figuriamoci ad una risoluzione minore. Meglio una soluzione più bilanciata come RX 480 e monitor FHD.
Il Dell è migliore del Samsung per i motivi di cui parlavo prima: migliori colori, qualità costruttiva, input lag, porte i/o
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Nono, lascia perdere i millisecondi di risposta. Il tempo di risposta è un valore commerciale che non serve a nulla, dice solo quanto velocemente il pannello passa da grigio a grigio. Quello che conta in gaming e che quindi ti interessa realmente è l'input lag. Questo valore non fa parte delle specifiche dei monitor, lo trovi solo nelle recensioni serie. Fortunatamente TFT Central ha fatto una review completa dell'U2415 e grazie a questo conosciamo il suo input lag (circa 12ms, che è pochissimo, alcuni monitor arrivano anche a 30-40ms)
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
A me i colori vanno bene anche come li ho ora. L'importante è la definizione dell'immagine senza spendere troppo e poter giocare tranquillamente

Me ne hai consigliato solo uno...se me ne dai 4-5 poi vado a scegliere io,così sembra che mi vuoi far comprare per forza quello li,anche perchè quelli che linko io non vanno bene (e non si sa perchè)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
A me i colori vanno bene anche come li ho ora. L'importante è la definizione dell'immagine senza spendere troppo e poter giocare tranquillamente

Me ne hai consigliato solo uno...se me ne dai 4-5 poi vado a scegliere io,così sembra che mi vuoi far comprare per forza quello li,anche perchè quelli che linko io non vanno bene (e non si sa perchè)
Hai ragione, può sembrare così, ma per ogni fascia di prezzo c'è un prodotto che vale più degli altri. I dati tecnici non sempre sono necessari, ma vedo che non ti fidi, allora facciamo così;)

-Uniformità del pannello dell'LG Flatron:
Ausleuchtung2_thumb.jpg

-Uniformità del pannello del Dell:
P1070584_small.JPG

Credo che non ci sia bisogno di molti commenti: il Dell è decisamente avanti all'LG. Dici che l'uniformità non è importante o comunque varia da esemplare a esemplare? Possiamo parlare del contrasto:

-LG: 1180:1, valore ottimo, ma che con quell'uniformità non serve a nulla
-Dell: 1015:1, anche questo è un valore decisamente buono, che grazie all'uniformità del pannello risalta ancora di più

Gamma?
-LG (la gamma è quella a destra e dovrebbe essere il più vicino possibile a 2.2, ma come vedrai ai livelli di luminosità più comuni è decisamente bassa):
kal-srgb.png

-Dell: (la gamma è espressa dai dati sotto l'immagine a sinistra, come vedi 2.2 spaccato e deviazione dello 0%, mica bruscolini)
calibrated.jpg

Dai dati precedenti si vede anche il deltaE, che per il Dell è di media 0.3 e al massimo 0.7. Conta che la soglia visibile si stima a 1 (anche se a mio avviso si possono riscontrare differenze anche prima) quindi da questo puoi capire a che livello sia il Dell. Nell'immagine dell'LG il deltaE era nell'immagine a sinistra e credo che avrai sicuramente notato quanto dislivello ci fosse con i dati ottenuti dal Dell.

Siccome vuoi anche giocarci col monitor, è importante l'input lag. L'LG ha un signal processing di 7ms, contro i 4ms del Dell. Quest'ultimo ha un input lag totale di 11ms che come ti dicevo prima è ottimo. Dell'LG non ci è dato saperlo.
Questo mi porta all'ultimo punto: gli altri monitor che mi hai linkato non hanno nemmeno una recensione fatta come si deve, in quanto sono prodotti fatti per riempire un segmento di mercato che altrimenti per LG, Philips e Samsung sarebbe vuoto. Se questi fossero prodotti migliori di quelli conosciti, fidati, si sarebbe venuto a sapere. Di alcuni non si sa nemmeno il pannello... ovviamente non posso telefonare direttamente i produttori e chiederglielo, ma se un giorno mi passassero fra le mani o trovassi una review buona si potrebbe valutare.

Comunque capisco i tuoi dubbi e fai benissimo a chiedere, noi che rispondiamo nel forum riceviamo quasi sempre le stesse domande quindi non spieghiamo tutto per filo e per segno, ma quando un utente ha dubbi siamo più che felici di aiutarlo. Spero di aver risposto alle tue perplessità, altrimenti non esitare a chiedere:ok:
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
ma dove hai preso i dati degli ms? io sull'lg vedo 5ms

il dell tra l'altro lo trovo solo togliendo la H alla fine
oppure adesso su amazon vedo 2515 (ma preferisco piu piccolo) oppure 2414...con la H...ma non 2415

quindi è anche una questione di marca. ok questo mi va bene. infatti li sto cercando su trovaprezzi di marche diverse ma dell ne ne vedo.
Anzi.,.trovo il Dell U2412M
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
ma dove hai preso i dati degli ms? io sull'lg vedo 5ms
Come ti dicevo prima quello che vedi tu è il tempo di risposta dichiarato dal produttore, ma è un valore commerciale, che non serve a niente. Ciò che conta è l'input lag che si trova appunto solo nelle recensioni
il dell tra l'altro lo trovo solo togliendo la H alla fine
oppure adesso su amazon vedo 2515 (ma preferisco piu piccolo) oppure 2414...con la H...ma non 2415

quindi è anche una questione di marca. ok questo mi va bene. infatti li sto cercando su trovaprezzi di marche diverse ma dell ne ne vedo.
Anzi.,.trovo il Dell U2412M
Sì la prima volta avevo messo la H ma non c'è, il modello è U2415 (senza H). L'ho messa per abitudine perché quasi tutti gli altri monitor Dell hanno la H
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Esiste qualche full hD 22 gaming IPS? anche 16:9,poi vedo io se riesco ad adattarmi.

Ci sono 2 asus nella vostra guida e quello che costa 190€ sembra che abbia anche dei bei colori (ma è sempre TN).

Ok ho scoperto che il Samsung S24E370,presente nella guida,è IPS perchè PLS è la stessa cosa. E dice che va bene anche per giocare. Ma allora come mai costa così poco? quali sono le sue pecche? Non c'è una versione uguale ma di livello superiore?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili