Overclock Xeon E5450 Su Asus P5k

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo sto cercando di overcloccare il processore della mia attuale configurazione (visibile nelle specifiche tecniche sotto l'avatar) ma dopo poche decine di MHz di incremento ottengo instabilità anche alzando il vcore.
Purtroppo non ho mai overcloccato su una motherboard come questa (la mia precedente aveva molti meno parametri) e ho paura che mi stia perdendo qualcosa di importante da settare, per questo chiedo il vostro aiuto.
Allego le immagini relative al BIOS e alla run di IntelBrunTest che ho effettuato giusto poco fa per potervi fornire le temperature in idle e sotto carico:

Idle.png Testing.png EndTest.png WP_20161030_09_36_26_Pro.jpg WP_20161030_09_36_35_Pro.jpg WP_20161030_09_37_05_Pro.jpg

Ringrazio in anticipo chiunque voglia partecipare alla discussione :)
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
avevo già provato, in particolare avevo messo 5,5,5,15 e selezionato ddr2-667MHz ma ottenevo comunque instabilità dopo pochi step di fsb.
Nelle immagini postate avevo rimesso tutto a default (a parte AI Overclock Tuner, PCIE Frequency e DRAM frequency)
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Il PCIE è a 101 for fix (sapevo che è buona norma settarlo così per essere sicuri che sia scorrelato dall'FSB), comunque credo di aver capito dove sta il problema (dopo un pomeriggio di prove su prove): sembra che la cpu sia sfortunata, ho dovuto dare un bel po' di vcore per essere stabile ad appena 3.2 GHz (da bios ho settato 1.36 V circa che con il vdrop calano fino a 1.312 V e sotto carico addirittura a 1.187 V).
Mi piacerebbe arrivare più in alto ma ho paura ad alzare ancora la tensione, non vorrei danneggiare il processore.
Come temperature per ora ho avuto 61°C di massima sui core durante una sessione di IBT.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Nn è normale da 1.3 a 1.1...

Sui vecchi processori su LGA775 non è così strano.
Sotto carico avevano un vdrop accentuato.
generale95 prova ad attivare la loadline calibration(ne parlavamo qui "solo" 8 anni fa....https://www.tomshw.it/forum/threads/load-line-calibration.98819/ ) dovrebbe aiutare,comunque fra quei processori ce n'erano di fortunati che salivano parecchio e di sfigati che non ne volevano sapere.
Capitava lo stesso sui Q6600....all'epoca c'era chi prima di trovare la CPU giusta ne cambiava anche tre o 4.
Se cerchi in giro sula rete vedrai molte persone che non son riuscite a salire in overclock e spesso bisognava dare manate di Vcore,anche fino a 1,7v,il mio Q6600 arrivava a quasi 4,1ghz ma con 1,68v ma dissipato a liquido con un custom loop.
Non è come adesso che qualsiasi I5 con suffisso K sale in overclock con molta semplicità(li scelgono apposta i K....quelli che non si overcloccano diventano quelli normali) dando un po più di voltaggio....una volta la CPU overcloccabile la dovevi trovare da solo,magari cercando determinate "partite" o serie di processori come le mitiche B0 in cui c'era una relativa sicurezza di poter salire,alcuni negozi le tenevano da parte apposta e li vendevano ai maniaci come me...
Comunque un'altra prova falla salendo ancora un po di voltaggio,capitava che certi processori faticassero a salire fino ad un certo voltaggio,ma poi trovato il voltaggio giusto magari andavano fino a 300/400mhz in più senza toccare più niente...con i vecchi processori era spesso questione di molta perseveranza per trovare la quadra,il comportamento non era prevedibile come con i processori di oggi(ci ho messo una mattinata trovare il limite con l'I5...con il Q6600 giorni di test...)
Assicurati che sulla Mb ci sia anche l'ultimo BIOS,che a volte le cose miglioravano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Generale95

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Il pciex a 101 nn lo capisco... Perché nn è in auto? Devi alzare l fsb ovviamente

Lo si teneva su manuale per sicurezza,dato che piccole variazioni di mhz causavano instabilità in overclock.
Overvoltando il bus PCI espress si riusciva a salire di qualche MHZ e rosicchiare qualche punticino nei benchmark,ma in realtà conveniva lasciarlo a 101(o a 100 per alcuni) per essere sicuri di non aver problemi.
Alzare il PCI express poteva danneggiare la scheda video e quindi lo facevano in pochi.
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Innanzitutto grazie mille per la risposta :)
Nelle prove fatte ieri avevo attivato anche la load line calibration ottenendo i risultati del messaggio precedente, ci sono però un paio di voci nel bios che non so assolutamente come settare perché non le avevo mai sentite ovvero CPU GTL Voltage Reference, NB GTL Voltage Reference e Clock Over-Charging voltage (ho cercato un po' su internet ma non ho trovato nulla di esaustivo.
Per quanto riguarda il BIOS è aggiornato all'ultima versione e con i microcode dell'E5450 caricati (tanto che lo riconosce senza problemi), ma quanto Vcore si può dare in sicurezza su questi processori?
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Innanzitutto grazie mille per la risposta :)
Nelle prove fatte ieri avevo attivato anche la load line calibration ottenendo i risultati del messaggio precedente, ci sono però un paio di voci nel bios che non so assolutamente come settare perché non le avevo mai sentite ovvero CPU GTL Voltage Reference, NB GTL Voltage Reference e Clock Over-Charging voltage (ho cercato un po' su internet ma non ho trovato nulla di esaustivo.
Per quanto riguarda il BIOS è aggiornato all'ultima versione e con i microcode dell'E5450 caricati (tanto che lo riconosce senza problemi), ma quanto Vcore si può dare in sicurezza su questi processori?

GTL.....Gunning Transceiver Logic,ne parlavamo qui di nuovo tanti anni fa....https://www.tomshw.it/forum/threads/gtl-voltage-reference.85763/ ma leggi anche http://www.pctuner.net/forum/overclock/109309-come-settare-gtl-ref-voltage-nei-45nm-65nm.html e qui http://www.edgeofstability.com/articles/dfi_p35/gtl/gtl1.html
In parole permette d isettare valori differenti fra i 4 core,ma è roba che serve solo se si fanno overclock estremi per trovare quel briciolo di stabilità in più.
Il NB GTL Voltage Reference e Clock Over-Charging voltage fa lo stesso col Northbridge.
Roba per overclockers moolto esperti insomma,ma non è roba che ti aiuterà..se vuoi prova comunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: Generale95

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Grazie, in caso se proprio non riesco in alcun modo a far andare questo processore provo a settarli, non si sa mai.
Come vcore a quanto posso arrivare per un utilizzo daily?
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Innanzitutto grazie mille per la risposta :)
Nelle prove fatte ieri avevo attivato anche la load line calibration ottenendo i risultati del messaggio precedente, ci sono però un paio di voci nel bios che non so assolutamente come settare perché non le avevo mai sentite ovvero CPU GTL Voltage Reference, NB GTL Voltage Reference e Clock Over-Charging voltage (ho cercato un po' su internet ma non ho trovato nulla di esaustivo.
Per quanto riguarda il BIOS è aggiornato all'ultima versione e con i microcode dell'E5450 caricati (tanto che lo riconosce senza problemi), ma quanto Vcore si può dare in sicurezza su questi processori?

Sicurezza è un termine grosso.....col tuo dissipatore(non uno dei più performanti......) non salirei più di 1,6v ma son voltaggi troppo alti per essere tenuti in uso giornaliero,tu prova a salire un po,se non cavi un ragno dal buco,fermati che vuol dire che non ne vuole sapere.
Tutto sta a vedere quanto vuoi rischiare....è una CPU ormai datata,quindi di poco valore,ma se è l'unico PC che hai se lo bruci poi devi trovarne un'altro...usati si trovano ancora ma non vale la pena spendere soldi su un sistema così vecchiotto.
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Tutto sta a vedere quanto vuoi rischiare....è una CPU ormai datata,quindi di poco valore,ma se è l'unico PC che hai se lo bruci poi devi trovarne un'altro...usati si trovano ancora ma non vale la pena spendere soldi su un sistema così vecchiotto.

Direi che nel modo più assoluto non voglio bruciare niente :hihi:, fra l'altro questa scheda madre ce l'avrò da un paio di mesi circa e vorrei che il sistema durasse un bel po'.
Vorrei overcloccare un po' per sfida, un po' per incrementare le prestazioni del processore in modo da poterlo tenere ancora per un bel po' di tempo (tanto però ora non gioco nemmeno in fhd e non mi interessa avere dettagli ultra o antialiasing a manetta).
Mi porrei come limite 1.4V, se non è stabile così allora torno a default e pazienza.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Direi che nel modo più assoluto non voglio bruciare niente :hihi:, fra l'altro questa scheda madre ce l'avrò da un paio di mesi circa e vorrei che il sistema durasse un bel po'.
Vorrei overcloccare un po' per sfida, un po' per incrementare le prestazioni del processore in modo da poterlo tenere ancora per un bel po' di tempo (tanto però ora non gioco nemmeno in fhd e non mi interessa avere dettagli ultra o antialiasing a manetta).
Mi porrei come limite 1.4V, se non è stabile così allora torno a default e pazienza.

Un sistema di 8 anni fa non gli allunghi la vita con l'overclock.
Glie la accorci...quel pc avrà migliaia di ore di utilizzo sul groppone,lo stresserai ancora di più.
Potrebbe durarti anni o mezz'ora.
Non erano processori fatti per stare in overclock spinto,io il mio Q6600 lo tenevo in daily use a 3,2ghz ed ero gia contento.
tanto nelle applicazioni normali non ci vedrai molta differenza,nei giochi magari valuta se prendere qualcosa di superiore alla 560TI,che attualmente spendendo poco c'è roba che va molto di più.
Se ti v di pacioccare per sfida ok,ma sappi che l'utilità reale è quella che è.
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
No beh, certamente non mi aspetto miracoli o robe del genere, però adoro riuscire a spremere qualcosina in più da hardware così vecchi.
Ad esempio adesso per puro sfizio ho rimontato la GTX 470 che ho riparato qualche tempo fa (conscio del fatto che l'affidabilità è bassa) per vedere se smanettando potevo trovare una combinazione di tensione e frequenze che la faccia consumare di meno senza avere perdite rilevanti di prestazioni.
In ogni caso non voglio fare overclock spinto, adesso sto cercando di farlo lavorare a 3.4 GHz rispetto ai 3 di fabbrica che è pco più del 10% di incremento :)
Giusto adesso sto facendo il test con IBT, speriamo bene!

Niente non ne vuole sapere... torno a default con le pive nel sacco...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!