Senza incentivi in Germania non si vendono elettriche, giù del 30%

Cala la domanda di auto elettriche in Germania per il terzo mese successivo, sottolineando la necessità di incentivi a tutto tondo.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il mercato delle auto elettriche in Germania ha recentemente mostrato segnali di rallentamento, nonostante un lieve incremento tra febbraio e marzo. Dati forniti dalla Kraftfahrt-Bundesamt (KBA), l'ente federale dei trasporti, indicano che nel mese di marzo sono state immatricolate 31.383 auto elettriche, un numero superiore rispetto alle 27.479 unità di febbraio. Tuttavia, quando si confronta questo dato con lo stesso periodo dell'anno scorso, emerge una significativa flessione del 28,9%, evidenziando una tendenza negativa quasi doppia rispetto al calo del 15,4% registrato nel mese precedente.

Senza sussidi l'elettrico si afferma con difficoltà
Le ragioni di questo calo sono multidimensionali. Un fattore chiave è il generale indebolimento del mercato automobilistico tedesco, con immatricolazioni totali diminuite del 6,2% arrivando a 263.844 veicoli. Una seconda causa, già influente da qualche mese, è legata alla decisione del governo di interrompere gli incentivi all'acquisto di veicoli a basse emissioni. Questa scelta, motivata da esigenze di bilancio, ha avuto ripercussioni immediate sulla quota di mercato delle auto elettriche. Dopo un calo al 12,6% a febbraio, la presenza delle auto elettriche sul totale delle immatricolazioni è ulteriormente diminuita all'11,9% a marzo.

Interessante notare come, nonostante l'iniziale incremento anno su anno del 23,9% a gennaio - attribuibile alla corsa agli ordini nell'ultimo mese del 2023 - rispetto a dicembre, le immatricolazioni di auto elettriche abbiano mostrato un forte calo del 54,9%. Questo sottolinea una certa dipendenza del settore dell'auto elettrica dagli incentivi, evidenziando come le agevolazioni possano alterare le dinamiche di mercato. Questa tendenza non è un fenomeno isolato ma si ripete in diversi contesti, come anche qui in Italia dove la crescita fatica ad affermarsi a causa del mancato rinnovo degli incentivi auto, fermi alle precedenti regole.