Anche su Windows 11 arrivano i primi annunci pubblicitari, ma c'è una soluzione

Microsoft sta valutando l'introduzione di annunci pubblicitari nel menu Start di Windows 11, con l'intenzione di promuovere le app.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Microsoft sta valutando l'introduzione di annunci pubblicitari nel menu Start di Windows 11, con l'intenzione di promuovere le app disponibili nello Store di Microsoft.

Questa mossa potrebbe non suscitare eccessiva delusione tra coloro che hanno familiarità con Windows 10, il quale già presenta alcuni annunci pubblicitari nel menu Start, inclusi quelli relativi alle app scaricabili. 

Attualmente, Microsoft ha previsto di mostrare gli annunci solo agli utenti negli Stati Uniti che partecipano al programma Windows Insider nel canale Beta. Gli utenti al di fuori di questo contesto, così come coloro che utilizzano dispositivi gestiti da organizzazioni pubbliche o private, non riceveranno tali annunci.

Fortunatamente, gli utenti hanno la possibilità di disattivare completamente gli annunci. Basta recarsi nelle Impostazioni, selezionare Personalizzazione e disattivare l'opzione "Mostra raccomandazioni per suggerimenti, promozioni di app e altro" nella sezione Start.

Tuttavia, va notato che questa iniziativa di Microsoft potrebbe non essere adottata su larga scala, poiché molti esperimenti dell'azienda non raggiungono una distribuzione estesa.

Nonostante ciò, è consigliabile tenere a mente questi passaggi, considerando il precedente della società nel mostrare annunci sulle sue piattaforme desktop.

Lo scorso anno, ad esempio, Microsoft ha sperimentato la promozione dei suoi servizi, come OneDrive, all'interno del menu che appare quando si clicca sulla foto del profilo.

Quindi, l'introduzione di annunci nel menu Start di Windows 11 potrebbe essere vista come un'estensione di questa pratica. Tuttavia, il modo in cui gli utenti reagiranno a questa novità rimane tutta da valutare, anche se, ricordandoci la risposta del pubblico alla promozione di OneDrive, possiamo già pronosticare il malcontento generale. 

Per ora, un'immagine del menu Start di Windows 11 che mostra un annuncio di 1Password ha fatto scalpore, ma il vero impatto degli annunci sulle esperienze degli utenti sarà evidente solo con il passare del tempo.