Forse sta arrivando un nuovo iMac, già questa settimana

Sembra che l'atteso nuovo iMac da 24 pollici stia per essere lanciato questo mese, almeno secondo quanto riportato da Bloomberg.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Il mese di ottobre sta volgendo al termine e finora non abbiamo visto altro che l'annuncio un po' confuso della nuova Apple Pencil, nonostante le voci circolanti su possibili nuovi iMac e iPad.

L'ultimo restyle della linea iMac risale all'Aprile 2021

Tuttavia, sembra che l'atteso nuovo iMac da 24 pollici stia per essere lanciato questo mese, almeno secondo quanto riportato da Mark Gurman nella sua newsletter Power On per Bloomberg.

Secondo Gurman, difatti, il lancio potrebbe avvenire già entro il 30 ottobre, ponendo fine a una lunga attesa che dura da oltre 900 giorni, ovvero dal lancio dell'iMac con chip M1 nella prima metà del 2021.

Sebbene Gurman non abbia specificato il tipo di chip utilizzato nel nuovo iMac, in passato aveva previsto che questo aggiornamento potrebbe includere un chip M3.

Gurman ha riferito che è stato informato di un imminente lancio di prodotti Mac da parte di Apple verso la fine di questo mese. Inoltre, se si tenta di ordinare l'iMac, il MacBook Pro da 13 pollici o i modelli Pro di fascia superiore, alcune configurazioni risultano non disponibili fino a novembre.

Questa situazione, unita al fatto che Apple pubblicherà i suoi dati finanziari a novembre, suggerisce che qualcosa di significativo è in programma a Cupertino. In passato, Apple annunciò i nuovi modelli di Mac e iPad quando ritardò la divulgazione dei risultati finanziari oltre la fine di ottobre.

Gurman ritiene che i MacBook Pro da 14 e 16 pollici siano stati aggiornati a gennaio e potrebbero seguire un piano di rilascio nel 2024, mentre è passato più di un anno dall'ultimo aggiornamento del MacBook Pro da 13 pollici e l'iMac sta per entrare nel terzo anno con lo stesso chip.

Nella versione per abbonati della newsletter Power On, Gurman risponde a una domanda di un lettore che chiede se i futuri MacBook avranno cambiamenti significativi oltre agli aggiornamenti interni.

Gurman ritiene che ci saranno miglioramenti principalmente nei processori e, forse, alcune piccole migliorie nei display. Tuttavia, prevede che il vero cambiamento arriverà con un nuovo iMac Pro nel 2025, seguito da MacBook Pro OLED nel 2026, probabilmente caratterizzati da design e funzionalità aggiornate.