Nel mondo delle IA c'è ancora spazio per 30.000 TB alimentati da una tecnologia di 70 anni fa

Spectra Logic ha presentato la Spectra Cube tape library, un sistema di archiviazione ottimizzato per il cloud, gli ambienti on-premise e IaaS.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Spectra Logic ha presentato la Spectra Cube tape library, un sistema di archiviazione, che utilizza i vecchi nastri dati, ottimizzato per il cloud progettato per soddisfare le esigenze di ambienti on-premise, cloud ibridi e IaaS.

Questa soluzione all'avanguardia è stata progettata per una rapida implementazione, una scalabilità dinamica e una manutenzione agevole, senza la necessità di utilizzare attrezzi specifici o interrompere l'operatività.

Il primo nastro magnetico fu utilizzato per registrare dei dati nel 1951, per il computer UNIVAC.

Gestita dal software di gestione delle librerie LumOS di Spectra Logic, la Spectra Cube offre un monitoraggio, e una gestione, sicuri sia in locale che da remoto. Questa torre di archiviazione è compatibile con le generazioni LTO-6, LTO-7, LTO-8 e LTO-9, e supporterà anche l'LTO-10 una volta che sarà disponibile.

Grazie al supporto per l'LTO-6, inoltre, gli utenti possono leggere i vecchi nastri fino al formato LTO-4, garantendo una compatibilità incredibile.

La Spectra Cube offre, inoltre, prestazioni elevate nello scambio delle cartucce di nastro, facilitato dalla presenza di una porta di accesso TeraPack e da interfacce di unità come Fibre Channel e SAS.

Con un modello di espansione su richiesta, questa libreria consente di abilitare ulteriori slot per i nastri tramite software senza interruzioni dell'operatività. La capacità nativa della libreria può arrivare fino a 30 PB, e supporta fino a 16 partizioni per ambienti condivisi o multi-tenant.

Matt Ninesling, senior director di Spectra Logic, ha sottolineato l'importanza di questa soluzione in un contesto in cui i dati cloud continuano a crescere rapidamente e i costi dello storage cloud stanno diventando sempre più onerosi.

Ninesling ha evidenziato come le soluzioni Spectra Cube possano ridurre i costi dello storage a freddo fino, e oltre, alla metà di quanto proposto dalle opzioni di cloud pubblico tradizionali, offrendo nel contempo un migliore controllo dei dati e una maggiore protezione da minacce come il ransomware.

Inoltre, Niesling, ha dichiarato che le soluzioni Spectra hanno trovato posto anche nel settore delle IA, mostrando come la più recente delle tecnologie, possa venire sorretta da un supporto che ha, oramai, più di 70 anni.

Il prezzo di una libreria Spectra Cube completa varia da meno di $60.000, fino a oltre $500.000, a seconda della configurazione, del numero di unità a nastro, della quantità di supporti e di altre aggiunte alla libreria di base.

Con questa soluzione all'avanguardia, Spectra Logic dimostra che il nastro dati, una tecnologia di 70 anni fa, ha ancora un ruolo importante nel mondo dell'IA e dell'archiviazione dati di oggi.