Dinolords è fantastico, praticamente Age of Empires con i dinosauri e i vichinghi

Un gioco con dinosauri e vichinghi in stile Age of Empires? Si chiama Dinolord e onestamente non vediamo l'ora di provarlo

Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor

Nell'ottobre dello scorso anno abbiamo dato la prima occhiata a Dinolords, un titolo che già allora ha catturato l'attenzione di molti amanti del genere con il suo intrigante incrocio tra strategia in tempo reale (RTS) e gioco di ruolo (RPG), oltre a suscitare qualche sorriso visto che nel gioco si possono letteralmente cavalcare dinosauri mentre si vestono i panni di un lord inglese che deve difendere la sua terra dai Vichinghi.

Oggi, grazie alla nuova anteprima rilasciata nell’ambito del Triple-I Initiative showcase, queste premesse trovano nuova linfa in un titolo che, a prima vista, non tradisce le aspettative iniziali. Il momento del teaser in cui un T-Rex corazzato sfonda le mura di un castello lascia presagire che ci sarà da divertirsi.

Dinolords racconta la storia di un signore medievale inglese alle prese con l'invasione dei Vichinghi, introducendo l'elemento peculiare dei dinosauri ammaestrabili.

Immaginare un signore di guerra che si lancia nella mischia sul dorso di un raptor piumato, stegosauri corazzati che avanzano come imbarcazioni vichinghe rovesciate o lancieri che cercano disperatamente di domare un ankylosauro per rubarne le uova è qualcosa che fino a oggi apparteneva solo alla fantasia più sfrenata degli appassionati.

Lontano dall'essere solo una trovata fantasiosa, il cuore strategico del gioco promette un ritorno alle atmosfere classiche tanto care agli amanti del genere, richiamando alla mente titoli leggendari come Age of Empires, ma con una veste grafica contemporanea. Le difese del castello possono essere personalizzate e si disintegrano in maniera realistica sotto il peso delle cariche dei rettili preistorici. Oltre a costruire insediamenti e comandare truppe, i giocatori potranno anche immergersi direttamente nelle battaglie, schivando dinosauri, scagliando frecce e combattendo i Vichinghi nel bel mezzo del caos.

Seppur Northplay, lo sviluppatore del gioco, non sia ancora molto conosciuto, l'opera godrà della pubblicazione a cura della nuova branca editoriale di Ghost Ship Games. Questo dettaglio non fa che accrescere le aspettative, visto che Ghost Ship Games ha già dimostrato di avere un buon occhio per i titoli di qualità con le sue precedenti pubblicazioni, tra cui Deep Rock Galactic: Survivor e SpellRogue, entrambi accolti positivamente dal pubblico in accesso anticipato.

Il titolo sarà disponibile in early access all'inizio del 2025.