Apple diventa più verde

Apple ha avviato un nuovo programma per il riciclaggio di iPod e cellulari, limitato però ai soli cittadini americani.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Apple punta semprepiù sull'ecologia. Dopo aver adottato una nuova politicaper il rispetto dell'ambiente, l'azienda di Cupertino ha decisodi lanciare un programma per il riciclo di iPod e cellulari.Apple è diventata molto più sensibile ai problemiecologici dopo che Greenpeacel'ha etichettata come azienda poco rispettosa dell'ambiente.

Si tratta diun'iniziativa rivolta ai soli cittadini statunitensi, pertantoApple consiglia a tutti gli altri clienti lo smaltimento "deimateriali di packaging presso gli appositi punti di raccolta locali oin bidoni dedicati disponibili in alcune località". Inpratica, tutti i cittadini statunitensi potranno beneficiare di un'altra iniziativa ambientale. Fino aqualche tempo fa, infatti, era solo possibile consegnare un personalcomputer o monitor in cambio di un piccolo contributo o l'acquisto diun nuovo Mac.

In più, icittadini potranno usufruire di un servizio di spedizioni gratuite- da richiederedirettamente online - grazie alla collaborazione di Apple con laPosta nazionale (USPS). Secondo gli esperti di Electronics TakeBackCoalition, ogni anno i cittadini americani cestinano centinaia dimilioni di dispositivi elettronici. Spazzatura hi-tech cheimpaurisce la gran parte degli ambientalisti: vi è contenutoogni genere di sostanze tossiche altamente inquinanti e solo nel 13%dei casi viene riciclata.