image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Il Black Friday è finito, ma questi 7 TOP prodotti sono ancora allo stesso prezzo Il Black Friday è finito, ma questi 7 TOP prodotti sono anc...
Immagine di Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regalo di Natale (utile) che puoi farti Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regal...

Bagarinaggio 2.0 secondo SIAE: la ricetta definitiva

SIAE con il libro bianco sul Secondary Ticketing propone una serie di misure per risolvere il problema, fra cui l'impossibilità di rivendita dei biglietti per gli acquirenti.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 12/04/2017 alle 11:55
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

SIAE ha pubblicato un libro bianco sul secondary ticketing che racconta non solo la delusione degli appassionati di concerti musicali ma anche come il fenomeno abbia superato il confine della legalità. Il lungo documento si conclude con una ricetta pragmaticasu quali possano essere gli strumenti ideali per risolvere il problema. Insomma, è la sintesi di un lungo lavoro che punta a ottenere una reazione dal Governo.

Secondary Ticketing
Secondary Ticketing

"L'apertura della casella di posta nosecondaryticketing@siae.it ha consentito la raccolta di una serie di informazioni - spesso documentate - che, unite alle rilevazioni ed ai controlli operati nel tempo da SIAE, hanno fornito un quadro pressoché́ esaustivo del fenomeno del bagarinaggio 2.0", spiega SIAE.

"Le oltre 600 email pervenute in poco piùÌ€ di un mese, i confronti con singoli spettatori particolarmente addentro alle dinamiche legate all'uso dei Bot e dei captcha, i contatti con gruppi impegnati a denunciare tale fenomeno, hanno arricchito di contenuti anche gli spunti per contrastarne o, quantomeno, contenerne gli effetti distorsivi".

La mail di utente

La mail di un truffato

Ormai sembra tutto svelato e anche la magistratura a breve farà luce tra le opache relazioni tra alcuni organizzatori e siti di secondary ticketing. Tutti concordano sul fatto che sul mercato sono disponibili software avanzati (Bot) capaci di aggirare captcha e acquistare grandi quantità di biglietti a prescindere dalle limitazioni imposte da siti di vendita ufficiale e organizzatori.

Leggi anche: Boom del bagarinaggio online: ma è legale?

Il cosiddetto mercato secondario, che si basa sul fatto che un acquirente abbia il diritto di rivendere il proprio biglietto, rispetta la legge - anche se non esiste nulla di specifico al riguardo. Ed è proprio qui la criticità, perché il Bagarinaggio 2.0 prima dell'era digitale non esisteva.

Le proposte di SIAE

Al momento l'unica novità rispetto al passato è legata alla Legge di Bilancio per il 2017, del dicembre scorso, che rinvia al Ministro dell'Economia e delle finanze, di concerto con il Ministro della Giustizia e con il Ministro dei Beni e delle attivitàÌ€ culturali e del turismo, sentita l'AGCOM e SIAE, l'onere di un decreto per innovare l'ordinamento in materia di bigliettazione secondaria.

Leggi anche: Vietare il secondary ticketing, mentre esplode il caso Vasco

Si parla "di aumentare l'efficienza e la sicurezza informatica delle vendite dei titoli di accesso mediante i sistemi di biglietterie automatizzate, nonché́ di assicurare la tutela dei consumatori".

siae

Un'altra mail di un acquirente

Ecco le misure proposte dalla SIAE:

  • Divieto di usare i Bot come avviene negli Stati Uniti da dicembre 2016. Fermo restando il fatto che è di difficile applicazione nel caso di soggetti non residenti in Italia.
  • Obbligo di impiego di captcha per i titolari dei sistemi di emissione (siano essi organizzatori o meno di eventi) che gestiscono la vendita online dei biglietti.
  • Introduzione del biglietto nominativo analogamente a quanto è avvenuto per la sicurezza negli stadi. La restituzione sarebbe comunque possibile con rimborso da parte del titolare del sistema.
  • Smaterializzazione del biglietto (ticketless) impiegando anche app per smartphone, carta di credito, carta di identità o altri supporti per l'identificazione.
  • Biglietti venduti a prezzo dinamico calmierato (dynamic ticketing) come avviene ad esempio nel settore del trasporto aereo.

In sintesi

Siae propone di tracciare elettronicamente tutto - dalla transazione all'intestatario - eliminando implicitamente la possibilità di vendere il proprio biglietto ad altri. Ovviamente prevedendo la possibilità di restituzione al venditore e rimborso dell'intero prezzo, compresa la prevendita.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regalo di Natale (utile) che puoi farti

Altri temi

Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regalo di Natale (utile) che puoi farti

Di Dario De Vita
Il Black Friday è finito, ma questi 7 TOP prodotti sono ancora allo stesso prezzo

Altri temi

Il Black Friday è finito, ma questi 7 TOP prodotti sono ancora allo stesso prezzo

Di Dario De Vita
HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento
2

Altri temi

HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento

Di Giulia Serena
I segreti dello shopping: cosa hanno comprato i nostri lettori al Black Friday

Altri temi

I segreti dello shopping: cosa hanno comprato i nostri lettori al Black Friday

Di Dario De Vita
Eureka FloorShine 880, pulizia completa della casa | Test & Recensione

Altri temi

Eureka FloorShine 880, pulizia completa della casa | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.