Caffeine, Google è tutta un'altra storia

Con il progetto Caffeine, Google diventa superveloce e più preciso.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google vuole annientare Microsoft Bing con Caffeine, un Google in salsa 3.0 (leggi l'annuncio).

Si tratta di un progetto, ancora in fase di sviluppo, volto a scandagliare il web più completamente e velocemente. Migliore indicizzazione, risultati più accurati, numerosi e proposti per rilevanza. Il tutto con una rapidità mai vista prima.

Il lavoro di Google va avanti da diversi mesi e possiamo averne un assaggio a questo indirizzo. Il progetto Caffeine è un lavoro di fino: nulla dell'interfaccia (e punto di forza) di Google, cambia. Il motore e i cavalli, però, sono di un livello superiore.

Fin dalle prime prove è apprezzabile la velocità con la quale sono restituiti i risultati. Il resto delle novità, seppur non immediatamente visibili, le impareremo ad apprezzare con il tempo. Troviamo interessante il nuovo algoritmo in grado di scandagliare porzioni di web inesplorate. I motori di ricerca per quanto efficienti, non indicizzano tutto il web, anche se a noi, diciamo la verità, interessano i primi risultati, o al massimo le prime due pagine. Il resto non lo guardiamo.

L'azienda di Mountain View non ha rivelato quando Caffeine, da work in progress, confluirà nel motore del Google tutto noi oggi conosciamo.

L'annuncio dato in questi giorni ha due precise finalità: oscurare il tam-tam mediatico creato da Microsoft su Bing e, cosa ancora più importante, ricevere dagli utenti alcuni consigli. L'azienda, infatti, invita a lasciare un commento su Caffeine, tramite un collegamento a fondo ricerca - Non sei soddisfatto? Aiutaci a migliorare – scrivendo la parola Caffeine nel box di testo.

La palla, ora, passa agli utenti: se siete abituali utenti di Google, una prova e un consiglio sono il minimo che possiate fare per avere un prodotto più efficiente e adatto alle vostre esigenze.

News correlate
Bing spaccia farmaci illegali

Bing pubblicizza farmaci che non possono essere venduti. ( leggi tutto )

Ballmer sgomento, nessuno capisce Microhoo L'accordo tra Microsoft e Yahoo sulla ricerca e la pubblicità non convince il me... ( leggi tutto )
Yahoo e Microsoft, alleate in tutto contro Google

Siglato lo storico accordo tra Yahoo e Microsoft per la ricerca online e l'attiv... ( leggi tutto )