Casio fx-CP400 è la calcolatrice per maghi della matematica

Il prossimo anno Casio svelerà fx-CP400, una calcolatrice grafica con schermo LCD da 4,8 pollici a colori, controllabile con il tocco anche tramite un pennino.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Casio fx-CP400 è la calcolatrice grafica per veri geek. Disponibile in vari paesi a partire dall'estate del 2013, offre uno schermo LCD touch a colori per facilitare la visualizzazione dei contenuti e l'interazione con essi. "Dotato di una risoluzione di 320 x 528 pixel, lo schermo da 4,8 pollici LCD permette di osservare formule matematiche, grafici e immagini", specifica l'azienda nipponica.

È possibile passare dalla visione verticale a quella orizzontale, utile per la visualizzazione di lunghe formule matematiche, con la semplice pressione di un pulsante. Gli utenti possono inoltre usare la calcolatrice con un pennino, trascinando formule nell'area grafica, e inserire dati usando una tastiera virtuale, come su uno smartphone moderno. La memoria di archiviazione interna è di 30 MB.

"Gli utenti possono disegnare forme grafiche sulla parte superiore delle immagini per studiare fenomeni come le parabole prodotte dalle fontane d'acqua e la curvatura delle antenne. La combinazione di funzioni matematiche con fenomeni reali è destinata a stimolare l'interesse per lo studio della matematica", ha affermato Casio.

L'azienda ha ridisegnato la tastiera software della ClassPad per rendere questo nuovo modello più facile da usare, organizzando le funzioni in base a tre livelli di difficoltà: si parte dalle funzioni di base come frazioni, radici quadrate e funzioni trigonometriche, per arrivare a funzioni avanzate come il calcolo differenziale, numeri composti complessi e calcoli sigma e non solo. La calcolatrice fx-CP400 dispone inoltre di una funzione di archiviazione USB per un rapido e facile trasferimento dei dati, e la compatibilità con i videoproiettori Casio.