Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le Simbox rischiano di diventare una fastidiosa grana per Iliad. I chioschetti digitali che consentono l'acquisto immediato delle SIM grazie a una registrazione video di auto-certificazione, fin dal lancio avevano alimentato qualche perplessità per la presunta inottemperanza del decreto Pisanu.

Oggi Il Sole 24 Ore anticipa che la Polizia Postale avrebbe ricevuto l'incarico di verificare sul campo il loro funzionamento - in verità anche la modalità online potrebbe essere oggetto di controllo. La settimana scorsa, sempre secondo il quotidiano economico, vi sarebbe stato un incontro di alto livello fra Ministero dell'Interno, MISE, Ministero di Giustizia, Direzione nazionale antimafia e Polizia per affrontare il tema.

simbox

Soprattutto perché a giugno Iliad avrebbe assicurato nuovamente al Ministero per lo Sviluppo Economico di essere totalmente rispettosa delle norme vigenti. Come d'altronde anche l'AD Benedetto Levi ha assicurato a Tom's Hardware nell'intervista dello scorso giugno.

Il tema del contendere è legato alla verifica dell'identità in fase di acquisto, che secondo le interpretazioni più stringenti e diffuse della norma dovrebbe essere contestuale. Iliad invece si affida a una registrazione video che da una parte automatizza la procedura, ma dall'altra prevede una verifica asincrona.

Iliad però ha confermato a Tom's Hardware che "il processo di sottoscrizione tramite Simbox è contestuale ad un controllo tramite un consulente del Servizio Utenti. Il controllo e la validazione da parte di tale operatore è requisito fondamentale per l'attivazione della SIM. La SIM non viene attivata altrimenti".

Ad esempio, numerosi fornitori di SPID prevedono una video-conferenza con un addetto che verifica in tempo reale l'identità dell'utente. Molti operatori mobili invece prevedono per l'acquisto online delle SIM una verifica in sede di consegna a casa fatta direttamente dal postino o un incaricato.

SIMbox
Chioschetto digitale Iliad

Non si può prevedere l'epilogo della vicenda, ma certo è che Iliad ha introdotto un sistema comodo ed efficiente già ampiamente impiegato in altri Paesi europei. Nel caso si dimostrasse irregolare sarebbe il caso di valutare, in sede politica, se non sia il caso di emendare la Pisanu oppure introdurre qualche concessione al settore.