Le 5 migliori valute del metaverso da tenere d'occhio

Entro il 2021, Axie Infinity sarà riconosciuta come una delle principali criptovalute di tutti i tempi. Nel gioco sono disponibili diversi tipi di esseri, e i giocatori possono allevarli, farli riprodurre e persino gareggiare con loro.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Giocare ad Axie fa sì che i giocatori ricevano ricompense al di fuori del gioco a seguito della loro partecipazione. Come parte del metaverso, questa idea ha attirato l'attenzione delle persone durante la pandemia. Alcuni paesi sono in grado di compensare le perdite economiche causate dai premi di gioco legati al COVID offrendo in alcuni casi ricompense in-game.

Si può esplorare la realtà virtuale 3D visitando Decentraland. Non c'è bisogno di un auricolare per entrare in questo mondo virtuale e non si deve possedere criptovaluta per entrarvi. Inoltre, si è invitati a visitarlo come ospite.

I lotti di terra possono essere posseduti e sviluppati dai giocatori o acquistati con gettoni MANA. Inoltre, i giocatori hanno accesso a strumenti per creare spazi e opere d'arte all'interno del gioco. Tra i loro progetti ci sono dungeon medievali, casinò e bar. Inoltre, organizzano regolarmente eventi come feste e mostre. Come parte del suo primo festival musicale di più giorni, Decentraland ha invitato artisti come Deadmau5 e Paris Hilton a fare da headliner.

I giocatori possono acquistare terreni su Sandbox e quindi creare e condividere giochi ed esperienze. Decentraland è molto simile a una sandbox. Tuttavia, a differenza di altri mondi virtuali, non è ancora stato aperto al grande pubblico.

In Sandbox, l'attenzione si concentra sulla creazione di NFT e sulla personalizzazione di altre funzionalità. Gli utenti possono creare i propri giochi e NFT, scambiarli o giocarci. Le recenti partnership di Sandbox includono Snoop Dogg, OpenSea e The Walking Dead. Inoltre, recentemente sono stati raccolti 93 milioni di dollari.

Le risorse digitali basate su blockchain come queste sono parte del motivo per cui mondi virtuali come Decentraland e Sandbox sono esplosi in popolarità. Possedendo NFT, puoi scambiare, vendere o possedere gli oggetti che acquisti o vinci in un gioco.

Le persone possono creare e gestire NFT attraverso la piattaforma di Enjin. Oltre all'integrazione con più piattaforme di gioco, la piattaforma consente ai giocatori di vendere e utilizzare oggetti su più giochi. Per gli NFT la piattaforma Enjin fa in modo di non farteli perdere: se ad esempio acquisti una spada in un particolare gioco e si piega o smette di giocare, essa resterà comunque tua indipendentemente dall'esito del gioco.

Oltre a creare immagini in 3D e realtà aumentata, le aziende svolgono un ruolo chiave nel metaverso. Il rendering gioca un ruolo importante qui. Questa infrastruttura decentralizzata consente il rendering dei contenuti digitali a costi inferiori e utilizza una potenza di calcolo altrimenti inutilizzata.

L'effetto è che i creatori digitali possono utilizzare apparecchiature informatiche meno costose e si possono anche guadagnare ricompense. Inoltre, le persone possono creare contenuti 3D convenienti, rispettosi dell'ambiente e altamente scalabili.