Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Lussemburgo investe nell’estrazione mineraria da asteroidi

Deep Space Industries e il Lussemburgo hanno annunciato il primo progetto cofinanziato che dovrebbe portare in futuro all'estrazione mineraria dagli asteroidi.

Deep Space Industries, il governo lussemburghese e la Société Nationale de Crédit et d'Investissement (SNCI – l'istituto bancario nazionale del Lussemburgo), hanno siglato un accordo che formalizza la loro collaborazione per l'esplorazione, lo sfruttamento e la commercializzazione delle risorse spaziali da parte dell'iniziativa lussemburghese spaceresources.lu.

prospector x

A marzo 2016 erano circolate le prime indiscrezioni, adesso c'è la nota stampa ufficiale con qualche dettaglio sul primo progetto, Prospector-X.

In buona sostanza il governo lussemburghese lavorerà con Deep Space Industries per cofinanziare e sviluppare progetti di ricerca e sviluppo mirati a sviluppare la tecnologia necessaria per l'estrazione di risorse dagli asteroidi. Il cofinanziamento sarà attuato nell'ambito del programma spaziale lussemburghese LuxIMPULSE.

Il Vice Primo Ministro del Lussemburgo e il ministro dell'Economia, Étienne Schneider, hanno dichiarato che "la collaborazione con Deep Space Industries nell'ambito dell'iniziativa spaceresources.lu dimostra il forte impegno del governo lussemburghese per sostenere l'esplorazione e l'utilizzo futuro delle risorse spaziali".

vgeie3xjoznrif0le13j

Come accennato, il progetto inaugurale di questa partnership è Prospector-X, un dimostratore tecnologico che agirà nell'orbita bassa terrestre (LEO), progettato per testare le tecnologie che poi dovranno essere utilizzate nello Spazio. Avrà a bordo tecnologie chiave per il successo delle prime missioni di esplorazione alla ricerca di risorse spaziali.

La sonda Prospector-X sarà costruita presso la sede centrale europea di Deep Space Industries, in Lussemburgo, in collaborazione con i partner internazionali e statunitensi dell'azienda. Oltre a questa prima missione, Deep Space Industries e il Lussemburgo stanno lavorando a una partnership a lungo termine focalizzata sullo sviluppo economico attraverso l'innovazione tecnologica e la cooperazione internazionale.