Tom's Hardware Italia
IoT

Nest sbarca in Italia, oltre al termostato c’è di più

Nest, l'azienda che si occupa di smart home, è sbarcata ufficialmente in Italia, ma nel suo listino non c'è solo il famoso termostato che si programma da solo.

Nelle scorse ore Nest Labs ha annunciato ufficialmente il suo sbarco in Italia, con un evento svoltosi a Milano. L'azienda, che si occupa di smart home e IoT, è conosciuta dai più soprattutto per merito del suo famoso termostato intelligente. Tuttavia questo non è l'unico prodotto dell'azienda, che porta in Italia diversi dispositivi domotici assai interessanti.

image therm 3 PF IT WorksWithOpenTherm Q42016 hi res

"L'obiettivo principale di Nest è la creazione di una casa intelligente che si prenda cura delle persone che la abitano e del mondo che la circonda", ha spiegato Matt Rogers, cofondatore e Chief Product Officer di Nest. "Questa espansione ci avvicina al conseguimento del nostro obiettivo: aiutare le persone di tutto il mondo a risparmiare energia e offrire loro protezione e sicurezza nelle proprie abitazioni".

Nest Learning Thermostat

image therm 3 3Q IT 20CKitchenTea Q42016 hi res

Ovviamente non possiamo che partire proprio dal prodotto più noto, il Nest Learning Thermostat, in grado di apprendere la nostra temperatura preferita e determinare quanto tempo è necessario per riscaldare casa, per poi programmarsi da sé. Quando non siamo in casa inoltre Nest si spegne automaticamente per aiutarci a risparmiare energia, ma è sempre possibile controllarlo dall'apposita app. Il termostato può essere già prenotato al costo di 249 euro su Amazon, Media World ed ePrice. Utilizza anche la tecnologia OpenTherm per regolare le caldaie a condensazione compatibili, e la funzione True Radiant per accendere il riscaldamento nel momento migliore per raggiungere la temperatura che preferiamo, nel momento in cui ci serve.

Nest Protect

81K C0IH aL  SL1500

Come suggeruisce il nome, Nest Protect serve a rilevare la presenza di incendi a combustione rapida, incendi senza fiamma e monossido di carbonio, avvisandoci con un messaggio vocale o, se non siamo a casa, con un avviso sullo smartphone. E se abbiamo solo bruciato la cena possiamo sempre silenziarlo tramite smartphone. Nest Protect integra un sensore di fumo di livello industriale di lunga durata (circa 10 anni), in grado di effettuare operazioni di autodiagnostica. Il prezzo suggerito è di 119 euro, IVA inclusa.

Nest Cam Indoor

image NestCam 3Q global shelf Q42016 hi res

Nest Cam Indoor è la webcam intelligente per interni. Dotata di visione notturna in grado di illuminare uniformemente l'intera stanza, ha un angolo di visione di 130° e una risoluzione di 1080p. Nest Cam Indoor non soltanto invia avvisi quando rileva movimenti o suoni, ma ci consente anche di ascoltare e parlare.  Mediante l'app Nest si può impostarla facilmente e controllare la webcam da remoto, ricevendo anche i video in streaming 24 ore su 24. Nest Cam Indoor infine può registrare fino a 30 giorni di video continuo conservandolo sul cloud proprietario, e consente di tornare indietro nel tempo di tre ore grazie alla cronologia delle istantanee, disponibile con la funzione Cronologia eventi. Il prezzo è di 199 euro.

Nest Cam Outdoor

image OutdoorCam 3Q global HandTilt Q42016 hi res

Oltre alla webcam intelligente per interni Nest propone anche Nest Cam Outdoor, la soluzione ideale per chi possiede anche un giardino o comunque degli spazi domestici esterni. Resistente agli agenti atmosferici, si collega alla presa di corrente per garantire una sorveglianza continua 24 ore al giorno, sette giorni su sette, e in qualsiasi condizione meteo. Anche in questo caso, se sono rilevate attività, riceveremo un avviso e, se c'è qualcuno, sarà possibile parlargli dallo smartphone per attirare la sua attenzione. Le caratteristiche e il prezzo sono le stesse del modello Indoor, quindi risoluzione 1080p, visione notturna e prezzo di 199 euro.

Nei prossimi mesi, infine, Nest collaborerà con i marchi leader di ciascun mercato per creare offerte accattivanti per i clienti condivisi. In Italia ad esempio sono previste collaborazioni con Wind 3 e con Engie Italia, azienda che opera nel mercato di gas ed energia.

Nest Learning Thermostat Nest Learning Thermostat
  

Nest Protect Nest Protect
  

Nest Cam Indoor Nest Cam Indoor
  

Nest Cam Outdoor Nest Cam Outdoor