Fotografia

Nikon Z5 e Z30, le nuove mirrorless economiche potrebbero arrivare a breve

Il mercato è bello perché è vario, e l’attuale situazione del mondo mirrorless rispecchia proprio questo concetto. Se, fin’ora, l’attenzione è stata totalmente focalizzata sul miglioramento delle performance dei prodotti di punta, alcuni produttori stanno andando in controtendenza occupandosi anche delle fasce più economiche del mercato. E’ il caso di Canon, ad esempio, che ha piazzato la sua EOS RP con sensore FullFrame a poco meno di 1000€; o di Sony, che continua a vendere le sue “vecchie” A7 (A7 e A7 II) a prezzi ribassati rispetto ai listini originali.

A queste aziende, nel prossimo futuro, potrebbe aggiungersi anche Nikon. Già l’anno scorso, infatti, Jordi Brinkman, Product Manager di Nikon Europe, aveva annunciato che ci sarebbero stati dei modelli di fascia più bassa della Z6 per rispondere alle esigenze di un pubblico più vasto e, nei giorni scorsi, sono emersi online i nomi in codice di due nuove fotocamere. Nello specifico, parliamo dei modelli N1929 ed N1932, che potrebbero corrispondere rispettivamente ai modelli Z5 e Z30.

Stando alle prime indiscrezioni, la Nikon Z5 sarà dotata di sensore FullFrame e sarà piazzata, come fa intuire il nome, al di sotto della Nikon Z6. Non sono emersi dettagli sulle specifiche tecniche, ma potremmo ipotizzare l’impiego dello stesso sensore già visto sulla Z6 mentre, essendo una “sorella minore”, ci aspettiamo alcune carenze più o meno importanti; fra queste potrebbero spiccare il singolo slot di memoria e l’assenza del mirino e della stabilizzazione ottica del sensore.

La Nikon Z30, invece, dovrebbe essere una mirrorless entry-level con sensore APS-C (o “DX”, come lo chiama Nikon). Anche qui non abbiamo informazioni riguardo le possibili specifiche tecniche, ma è plausibile che venga impiegato lo stesso sensore visto sulla “sorella maggiore” Z50, naturalmente con alcune rinunce sulle altre caratteristiche.

Altri rumor degni di menzione riguardano la futura ammiraglia, che con ogni probabilità si chiamerà Z9 e arriverà nel corso del 2021.

Una fotocamera APS-C tuttofare con obiettivo Kit a poco più di 1000€? Nikon Z50, disponibile su Amazon.