Rubati 9,8 miliardi di dollari di criptovalute nel 2021, il 73% in DeFi

Il grande successo conosciuto nel 2021 dal settore crittografico ha portato inevitabilmente anche a un boom di furti da aprte degli hacker, le cui vittime sono concentrate per il 73% nell'industria della finanza decentralizzata.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

L'anno 2021 è stato uno degli anni di maggior successo per il mercato delle criptovalute, sfortunatamente però truffatori e hacker hanno trovato un punto debole nell'industria DeFi che ha portato loro più di 7 miliardi di dollari di fondi rubati, secondo il rapporto annuale di SlowMist. Nel 2021 ci sono stati 231 incidenti di sicurezza tracciati sulla blockchain. Le perdite da tutti questi incidenti ammontano a 9,8 miliardi di dollari.

Tra questi 231 incidenti, circa 170 casi erano legati ad applicazioni decentralizzate o al settore finanziario decentralizzato, tra cui 15 violazioni della sicurezza degli scambi, hack blockchain pubblici giusti, tre problemi relativi alla sicurezza del portafoglio e altri 35 hack o truffe.

Mentre la maggior parte delle vittime degli hacker erano catene o progetti relativamente piccoli, c'erano alcuni importanti problemi di sicurezza legati alla catena presenti nell'anno 2021. La blockchain BSV è diventata vittima di un attacco del 51% in cui un individuo possiede oltre il 50% del potere di voto sulla catena ed è in grado di manipolare l'intera blockchain a suo favore.

Reti ancora più grandi come Ethereum Classic sono diventate vittime di un fork apparso a causa di una vulnerabilità nel codice client Geth di Ethereum. In meno di due settimane dopo il problema di Ethereum Classic, la rete Solana è andata offline per 17 ore a causa di un attacco al servizio. Ma fortunatamente per i suoi utenti, nessun fondo è stato rubato dagli aggressori.

Per quanto riguarda gli scambi decentralizzati e centralizzati, i due attacchi più importanti nel 2021 sono stati effettuati su Cryptopia e sul portafoglio caldo dello scambio liquido. A causa degli attacchi, sono stati rubati un totale di quasi 100 milioni di dollari. Il valore dei fondi persi potrebbe ora essere facilmente moltiplicato per 1,5, il che rende i risultati dell'attacco ancora più sconvolgenti per gli utenti generali.