Sony dice addio a Connect e Atrac

Sony annuncia la chiusura dello store Connect e l'addio al formato audio Atrac.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In occasione dell'IFA Sony ha presentato due nuovi modelli della gamma Walkman, capaci non solo di riprodurre file audio, ma anche video. Il nuovo prodotto di fascia alta è l'NWZ-810, composto da un display QVGA da 2 pollici e una batteria della durata di 8 ore in riproduzione video e 33 ore in quella musicale. Il secondo modello è l'NWZ-610, caratterizzato dal display da 1,8 pollici e dal sintonizzatore FM. Tutti e due i modelli saranno disponibili con capacità di 2, 4 e 8 GB ai seguenti prezzi:

  • NWZ-810: 230, 180 e 140 dollari

    NWZ-610: 210, 160 e 120 dollari

Entrambi supporteranno i formati video AVC (H.264/AVC) e MPEG-4. Per quanto riguarda le immagini troviamo il supporto JPEG, mentre sarà possibile ascoltare musica nei formati AAC non-DRM, MP3 e WMA. I nuovi lettori di Sony, grazie a un accordo con Microsoft, integreranno Windows Media Player 11.

Come molti di voi avranno notato, non compare il supporto al formato proprietario Atrac. L'azienda ha deciso di chiudere nel marzo 2008 negli Stati Uniti e in Europa lo store Connect e quindi di abbandonare il suo progetto di emulare di iTunes.

Che fine faranno i file Atrac acquistati fino alla chiusura dello store? Potranno essere convertiti dagli utenti in MP3 tramite l'applicazione immediatamente messa online da Sony.