TV 3D: boom nel 2011, ma con gli occhiali passivi

iSuppli e Display Search confermano: quest'anno ci sarà il boom di vendite delle TV 3D. Merito anche degli occhiali 3D passivi di ultima generazione, che scalzeranno del tutto quelli attivi in pochi anni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I televisori 3D sono sempre più di moda: nel 2011 le vendite globali aumenteranno in maniera sostanziale rispetto allo scorso anno, con percentuali di crescita che variano a seconda delle ricerche di mercato. iSuppli reputa che nel 2011 le vendite di TV 3D quintuplicheranno rispetto a quelle del 2010, per poi continuare a crescere in modo più uniforme fino a toccare i 159 milioni di unità nel 2015. Entro quattro anni, infatti, le TV 3D dovrebbero costituire la metà del mercato complessivo delle TV.

Gli occhiali 3D passivi prenderanno gradualmente il posto di quelli attivi

Più prudente è DisplaySearch, che calcola un incremento delle vendite del 50 percento dal 2011 al 2014, per arrivare a superare i 100 milioni di unità vendute. Anche se le percentuali di crescita sembrano enormi, è da ricordare che le TV 3D finora non si sono aggiudicate quote di mercato rilevanti per via del posizionamento di prezzo elevato (nel 2010 ne sono state consegnate 4,2 milioni). In realtà, se le previsioni di iSuppli dovessero avverarsi, le TV 3D arriverebbero all'11 percento delle quote del mercato dei televisori, con 23,4 milioni di unità.

Secondo iSuppli le TV 3D arriveranno quest'anno all'11 percento delle quote del mercato dei televisori, con 23,4 milioni di unità - clicca per ingrandire

Percentuali a parte, il dato interessante è il trend di crescita, che vede la tecnologia 3D entrare nelle abitazioni private grazie a un abbassamento generale dei prezzi. A investire maggiormente nel 3D sono Samsung e LG, insieme alla giapponese Sony.

Secondo iSuppli a spingere le vendite di questi prodotti saranno gli occhialini 3D passive film patterned retarder (FPR), che sono destinati a sostituire gradualmente gli active shutter-glass (SG). LG Electronics sta investendo negli occhialini passivi proprio in virtù del peso inferiore dovuto alla mancanza di batterie e al costo molto più accessibile di questo tipo di accessori. A restare per il momento legati agli occhiali SG sono per ora Samsung e Sony.