4.000 auto affondano nell’oceano con una perdita di 335 milioni di dollari

Affonda al largo delle Azzorre la nave mercantile Felicty Ace; con 4.000 auto a bordo, anche di lusso, si stima una perdita di oltre 335 milioni di dollari e un grave danno ecologico.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Due settimane fa abbiamo riportato le prime notizie riguardanti la Felicity Ace, una nave mercantile con a bordo quasi 4.000 auto del Gruppo Volkswagen, in fiamme in mezzo all’Oceano Atlantico. Le auto a bordo non sono esclusivamente Volkswagen, ma anche soluzioni di casa Porsche, Audi e Lamborghini; tra di loro, oltre a diverse Aventador, probabilmente le ultime acquistate considerato lo stop alla produzione, anche uno splendido esemplare di Porsche 718 Spyder rifinita in Frozen Berry Metallic, ordinata dal popolare personaggio di YouTube Matt Farah.

Mentre l’equipaggio è stato fortunatamente tratto in salvo, la nave ha continuato a bruciare mettendo a dura prova le strategie di recupero dei vigili del fuoco. Stando a quanto riportato, infatti, non sarebbero riusciti a domare l’incendio complice la presenza di numerose batterie al litio che avrebbero complicato ulteriormente la questione.

Sebbene un rimorchiatore abbia tentato di spostare la Felicity Ace a riva per utilizzare anche i mezzi di superfice dei vigili del fuoco, un recente comunicato ha confermato che la nave è affondata a circa 220 miglia nautiche al largo delle Azzorre in Portogallo. "MOL Shipmanagement Singapore, i manager di 'Felicity Ace', stanno continuando a fare ogni sforzo per contenere i danni e risolvere la situazione come priorità principale", ha affermato la società in una nota. "Ulteriori informazioni verranno fornite non appena disponibili".

Al momento le informazioni sono limitate ma di recente è stato confermato che la nave trasportava quasi 4.000 veicoli, tra cui 189 Bentley, migliaia di Porsche e più di una dozzina di Lamborghini. Le prime stime potrebbero arrivare fino a 335 milioni di dollari. Farah ha già confermato che Porsche gli costruirà un'altra Spyder, ma sarà interessante vedere come gli altri marchi risponderanno a questo incidente. Un concessionario Porsche di Orlando ha confermato la presenza a bordo di sei veicoli, mentre Lamborghini aveva imbarcato diversi esemplari di Aventator, ormai fuori produzione. Oltre alle ingenti perdite finanziarie e alle complicazioni logistiche dovute a questo evento, l'affondamento della nave avrà senza dubbio un enorme impatto ecologico.