Alfa Romeo: tutti i nuovi modelli saranno elettrici dal 2027, anche il nuovo E-SUV

La gamma Alfa Romeo sarà completamente elettrica con tutti i nuovi modelli in arrivo dal 2027 che saranno a zero emissioni

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

 Il futuro di Alfa Romeo sarà elettrico. A ribadire l'elettrificazione del marchio è stato oggi il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato. Il manager, in occasione di un incontro con la stampa presso lo stabilimento di Pomigliano d'Arco, dove verrà prodotto l'Alfa Romeo Tonale, ha chiarito alcuni aspetti centrali del programma di crescita del marchio italiano per i prossimi anni. A partire dal 2027, quindi, Alfa Romeo realizzerà solo elettriche.

Tra i modelli a zero emissioni che rientreranno nel futuro del marchio c'è anche il nuovo SUV di segmento E, confermato pochi giorni fa dallo stesso Imparato ed atteso al debutto proprio nel corso del 2027 con l'obiettivo di diventare il nuovo vertice della gamma Alfa Romeo. Il nuovo E-SUV sarà un progetto chiave per garantire una sostanziale crescita per il marchio italiano in mercati chiave per il Nord America e la Cina.

Imparato ha anche confermato la produzione del nuovo B-SUV Alfa Romeo. Il modello sarà il primo del marchio a poter contare su di una variante a zero emissioni. Il debutto è atteso per il 2024. Il manager ha anche confermato che il progetto non sarà prodotto in Italia. Ricordiamo che il B-SUV dovrebbe essere realizzato a Tychy, in Polonia, sulla stessa piattaforma (la CMP) su cui verrà realizzato il B-SUV Jeep che debutterà entro la fine del 2022.

Imparato ha sottolineato che " Alfa Romeo può arrivare a vendere 80-100 mila vetture l'anno" anche se l'obiettivo non sono i volumi ma la qualità. Il primo obiettivo del marchio (tornare profittevole) è già stato raggiunto ha ribadito il CEO. Per il futuro, Alfa Romeo dovrà diventare il global premium brand di Stellantis.