Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Apple sfida Google: CarPlay presto batterà Android Auto

Novità CarPlay in arrivo: Apple pronta a svelare l'evoluzione del sistema per auto all'evento iPhone del prossimo mese, insieme ai nuovi smartphone.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 26/08/2024 alle 10:58

Un importante aggiornamento di CarPlay potrebbe essere annunciato da Apple il mese prossimo, in concomitanza con il lancio dei nuovi iPhone e di iOS 18. L'azienda di Cupertino ha due validi motivi per concentrarsi sul miglioramento della sua piattaforma per auto: l'abbandono del progetto Apple Car e i recenti progressi di Android Auto.

CarPlay riveste ora un ruolo chiave nella strategia automobilistica di Apple, dopo la cancellazione del progetto Apple Car su cui l'azienda aveva lavorato per circa un decennio. Senza la possibilità di realizzare un veicolo proprietario, Apple deve puntare maggiormente su software e servizi per il settore auto.

Immagine id 10385

La popolarità di CarPlay è elevata: secondo i dati di Apple, quasi l'80% degli acquirenti di auto nuove non prenderebbe in considerazione un modello privo di CarPlay. Questo dà all'azienda un notevole vantaggio nel mercato automobilistico.

Google ha recentemente annunciato importanti novità per Android Auto, tra cui nuove categorie di app come giochi, video e browser. Inoltre, renderà disponibili su Android Auto le app progettate per i grandi schermi, se compatibili. Apple dovrà rispondere a queste innovazioni per non far apparire CarPlay datato.

La nuova generazione di CarPlay

Apple potrebbe concentrarsi principalmente sulla nuova versione di CarPlay annunciata nel 2022, che utilizzerà tutti i display della plancia, incluso il quadro strumenti. Porsche e Aston Martin saranno i primi costruttori ad adottarla quest'anno.

La nuova CarPlay richiederà hardware specifico e non sarà disponibile sulle auto con la versione attuale. Continuerà a basarsi sulla connessione con l'iPhone, a differenza di Android Automotive che è un sistema operativo completo.

Immagine id 10967

Per Apple è fondamentale evitare che CarPlay diventi un'esperienza obsoleta nelle auto. La piattaforma rappresenta infatti un incentivo all'acquisto di iPhone, e se non riceverà l'attenzione necessaria gli utenti potrebbero passare ad Android, considerando che la maggior parte delle auto con CarPlay supporta anche Android Auto.

Come di consueto, Apple mantiene il massimo riserbo sulle novità in arrivo per CarPlay. Bisognerà attendere l'evento di presentazione dei nuovi iPhone per scoprire se e quali miglioramenti verranno introdotti.

Fonte dell'articolo: www.autoevolution.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.