Ferrari SF90 Stradale Rosso Taormina: la versione speciale che omaggia l’Etna

Ferrari svela i primi rendering di una versione speciale ed esclusiva di SF90 Stradale, realizzata nella colorazione Rosso Taormina utilizzando il programma Tailor Made.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Ferrari, nelle scorse ore, ha presentato una speciale SF90 Stradale ideata per celebrare il decimo anniversario del famoso roadtrip Ferrari Cavalcade, che si svolgerà come da tradizione il prossimo settembre.

A catturare immediatamente l'attenzione e a far risaltare questa SF90 Stradale da un modello normale è la vernice Rosso Taormina, presente in questi rendering ufficiali rilasciati da Ferrari stessa. Secondo quanto dichiarato dal Cavallino Rampante, la gradazione di rosso scelta si ispirerebbe alle pendici dell'Etna, uno stratovulcano attivo in Sicilia.

Il Rosso Taormina è una tonalità di rosso molto diversa da quella a cui siamo abituati a vedere sulle Ferrari. A differenza del modello sino ad ora in commercio, questa edizione speciale integra anche uno splitter anteriore, minigonne laterali, prese d'aria laterali e il diffusore posteriore tutto realizzato in fibra di carbonio. In aggiunta, è presente un tetto a contrasto che risalta bene le linee sinuose della supercar ibrida italiana.

A completare il pacchetto sono presenti piccole modifiche di natura puramente estetica, come decalcomanie sulle porte, il numero 39 (scelto dal fortunato proprietario) e pinze freno rosse. Resta da capire quanto l'abbia pagata la persona che a breve la prenderà in consegna; considerata la personalizzazione Tailor Made e il prezzo base della SF90 Stradale, di oltre 400mila euro, siamo sicuri che la cifra raggiunta possa essere di rilievo. Ricordiamo che Ferrari SF90 Stradale è equipaggiata da un powertrain ibrido caratterizzato dalla presenza di un propulsore V8 biturbo 4.0 litri e tre motori elettrici; la potenza complessiva è di 1.000 CV, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e di toccare una velocità di punta di 340 chilometri orari.

Ferrari non è naturalmente nuova a personalizzazioni di questo tipo, alcune settimane fa anche una 812 Competizione aveva ricevuto una modifica analoga utilizzando però la colorazione Blu Capri, impreziosita da accenti in carbonio e pinze freno gialle.