Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno...
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...

Honda, al lavoro sulla ricarica bidirezionale in Svizzera

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 14/09/2022 alle 15:00

Se dal un lato le auto elettriche faticano a diffondersi per i costi elevati e per la scarsa infrastruttura di ricarica presente sul territorio nazionale, dall'altra potrebbero invece essere un'utile fonte energetica. Non a caso, attualmente diverse case automobilistiche stanno lavorando allo sviluppo della ricarica bidirezionale, tra cui proprio la casa automobilistica Honda.

Con l'obiettivo di portare avanti tale progetto, Honda ha confermato di essere al lavoro sullo sviluppo della tecnologia di ricarica bidirezionale. Da gennaio 2022 ha infatti avviato il progetto V2X Swisse per poter lavorare anche su appositi test.

Non dimentichiamo che la tecnologia Vehicle-to-Grid consente di collegare alla rete le auto elettriche in caso di necessità potrà essere immessa parte dell'energia presente all'interno della batteria. Per poter riuscire a sfruttare tale tecnologia ben sette aziende, tra cui Honda, hanno deciso di valutare tutti i vantaggi che il Vehicle-to-Grid potrebbe offrire. Naturalmente, sarà necessario effettuare una serie di test per capire se l'energia contenuta all'interno della batteria di un veicolo sia realmente in grado di stabilizzare la rete.

honda-e-prova-148125.jpg

Secondo quanto diffuso dalla casa automobilistica giapponese, a prendere parte al progetto pilota saranno 50 Honda-e. Saranno, inoltre, utilizzate le wallbox Honda Power Manager che supportano la tecnologia V2G e sono dotati di connettori CCS e le wallbox sviluppate da EVTE appositamente per il progetto. Nello specifico, le unità Honda Power Manager possono gestire l'energia disponibile per ogni EV in cicli di 15 minuti al fine di valutare e regolare il flusso di elettricità.

Ad aiutare Honda nel progetto sarà anche il consorzio svizzero V2X. Trovare soluzioni valide per poter utilizzare questa tecnologia per stabilizzare la rete elettrica sarà importante per i nuovi veicoli, ma richiederà inevitabilmente diversi test. In caso di risultati positivi, infatti, l'utilizzo delle Honda-e come fonti di energia proseguirà oltre il progetto pilota.

Fonte dell'articolo: www.hdmotori.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #4
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Articolo 1 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.