Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo...
Immagine di Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES...

Intel RealSense L515, il nuovo lidar ad alta risoluzione

Intel RealSense Lidar L515 è la nuova telecamera annunciata dall’azienda statunitense con il fine di rivoluzionare le prestazioni ad alta risoluzione. Quest’ultima, infatti, renderà il dispositivo ideale sia per l’utilizzo in ambienti interni che in ambiti come logistica e robotica.

Advertisement

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 17/12/2019 alle 12:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Intel RealSense Lidar L515 è la nuova telecamera annunciata dall’azienda statunitense con il fine di rivoluzionare le prestazioni ad alta risoluzione. Quest’ultima, infatti, renderà il dispositivo ideale sia per l’utilizzo in ambienti interni che in ambiti come logistica e robotica.

Il lidar più piccolo ed efficiente al mondo. Nonostante ci troviamo davanti ad un dispositivo dalle dimensioni davvero ridotte, paragonate ad una palla da tennis, la sua tecnologia permette di catturare milioni di punti di profondità al secondo. Intel, in seguito al lavoro di progettazione svolto per la realizzazione del device, ha implementato una tecnologia proprietaria in grado di creare nuove modalità di utilizzo del lidar nei dispositivi al fine di percepire il mondo circostante in 3D. La nuova Intel L515 offre pertanto prestazioni di notevole qualità e precisione millimetrica.

foto-generiche-68693.jpg

Intel RealSense è frutto del lavoro di numerosi esperti di profondità che sono giunti allo sviluppo di un lidar decisamente rivoluzionario. Nel dettaglio, la qualità della profondità di cui è dotata ed il basso consumo di energia, unita alla sua capacità di generare 23 milioni di punti di profondità al secondo fanno sì che possa essere conforme per diverse applicazioni.

Il vicepresidente di Intel RealSense Group, Sagi BenMoshe, ha commentato:

"La tecnologia Intel RealSense viene utilizzata per sviluppare prodotti che arricchiscono la vita delle persone consentendo a macchine e dispositivi di percepire il mondo in 3D. Con la telecamera di profondità L515, siamo entusiasti di offrireprestazioni lidar ad alta risoluzione ai mercati precedentemente inaccessibili a questa tecnologia".

Guarda su

Uno dei mercati che potrà inevitabilmente trarre maggiore beneficio dell’elevata risoluzione e percezione dell’ambiente della L515 è sicuramente l’industria della logistica. Le aziende, infatti, trarrebbero vantaggio da una misurazione volumetrica decisamente precisa.

Caratteristiche

La Intel RealSense L515 è in grado di fornire oltre 23 milioni di pixel di profondità al secondo, con una risoluzione di profondità di 1020 x 768 a 30 fotogrammi al secondo. I consumi registrati si mantengono al di sotto di 3,5 Watt consentendo, in tal modo, un montaggio semplificato su dispositivi portatili garantendo una lunga durata della batteria. Non manca l’implementazione di accelerometro, giroscopio e videocamera FHD RGB. Inoltre, supporta differenti sistemi operativi Utilizzando lo stesso open source Intel RealSense SDK 2.0.

Funzioni

Ricordiamo che il lidar è una tecnica di telerilevamento che permette di determinare, e quindi misurare, la distanza di un oggetto o superficie mediante l’utilizzo e combinazione di impulsi laser e ricevitori. Con la tecnologia lidar Intel RealSense la differenza è sostanziale: l’utilizzo di un mirror di sistema microelettromeccanico avanzato e miniaturizzato consente proprio di ridurre la potenza dell’impulso laser, al fine di ottenere il lidar più piccolo e più efficiente sia dal punto di vista energetico che dell’alta risoluzione.

La fotocamera lidar Intel RealSense L515 è gia disponibile ai preordini ad un prezzo di 349 dollari. 

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

Business

I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

#3
NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni
3

CES 2026

NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni

#4
Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

CES 2026

Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

#5
Gli agenti AI sono la nuova minaccia interna per le aziende nel 2026
1

Business

Gli agenti AI sono la nuova minaccia interna per le aziende nel 2026

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Automotive

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Di Tommaso Marcoli
Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo
5

Automotive

Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo

Di Tommaso Marcoli
Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche
2

Automotive

Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.