Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra...
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...

Jaguar I-Pace: richiamo per rischio incendio

Problematica analoga a quella che colpì la Chevrolet Bolt nel 2021: rischi di incendio delle batterie mettono sotto pressione la casa automobilistica

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 30/08/2024 alle 15:58

Jaguar sta richiamando 2.760 veicoli elettrici I-Pace negli Stati Uniti a causa di un potenziale rischio di incendio. Il richiamo riguarda i modelli prodotti tra gennaio 2018 e marzo 2019, in seguito alla segnalazione di tre incendi avvenuti dopo aggiornamenti software.

Il problema sembra essere legato a difetti nelle batterie fornite da LG Energy Solutions, in particolare a schede anodiche piegate in modo errato. Una situazione simile ha colpito la Chevrolet Bolt nel 2021, costringendo l'azienda a richiamare e sostituire le batterie di tutti i veicoli, con un costo di oltre 1,8 miliardi di dollari.

Immagine id 32657

Per ora, Jaguar sta adottando misure precauzionali meno drastiche. Un aggiornamento software limiterà la carica massima delle auto interessate all'80%, per evitare che le batterie raggiungano il 100%. Inoltre, l'azienda consiglia di parcheggiare i veicoli lontano da strutture per 30 giorni dopo il richiamo e di ricaricarli all'aperto quando possibile.

Il problema non riguarda tutti le I-Pace, ma solo quelle costruite tra gennaio 2018 e marzo 2019.

La Jaguar I-Pace, lanciata nel 2018, è stata una delle prime auto elettriche di lusso a offrire un'autonomia paragonabile a quella di Tesla. Nonostante questo problema, il veicolo rimane apprezzato per le sue prestazioni e il comfort di guida.

Immagine id 32655

L'indagine di Jaguar è ancora in corso, ma l'azienda sta collaborando con il fornitore di batterie per ispezionare i moduli identificati dal software diagnostico come potenzialmente problematici. Questa situazione evidenzia le sfide continue che i produttori di veicoli elettrici devono affrontare nel garantire la sicurezza e l'affidabilità delle batterie ad alta capacità.

Fonte dell'articolo: arstechnica.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
Articolo 1 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Mercedes elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Mercedes-AMG GT XX: il concept con motori assiali da 1.360 CV che anticipa la nuova hypercar tedesca in arrivo nel 2026 con super ricarica
Immagine di Questa Mercedes elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.