Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Le auto elettriche rovinano l'asfalto più di quelle a benzina

Le auto elettriche sono, in media, più pesanti e hanno un impatto negativo sull'asfalto: in UK si preoccupano per le strade residenziali.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 29/06/2023 alle 09:35

Le strade del Regno Unito soffrono di un problema cronico legato alle buche nell'asfalto, e l'avvento delle auto elettriche non sta facendo altro che peggiorare la situazione: secondo un'analisi condotta dal The Telegraph, infatti, un'auto elettrica media avrebbe un impatto - a livello di usura dell'asfalto - più che doppio rispetto a un'auto a benzina media, e a maggior usura corrisponde inevitabilmente una maggior quantità di buche.

La notizia non è certo sorprendente, è ampiamente risaputo che i mezzi più pesanti consumano l'asfalto più velocemente, come già avviene da tempo sulle strade battute più frequentemente da camion e autobus; ora però il problema rischia di ampliarsi alle strade residenziali, dove oggi in Regno Unito circolano quasi 1 milione di auto elettriche.

L'analisi condotta dal The Telegraph ha portato a risultati che non lasciano spazio a dubbi: lo stress scaricato sull'asfalto da parte di un'auto elettrica è di 2.24 volte superiore rispetto a una normale auto a benzina, e 1.95 volte superiore rispetto a un'auto a gasolio. Le elettriche più dannose per l'asfalto, manco a dirlo, sono quelle più grosse e pesanti, nel peggiore dei casi lo stress sopportato dall'asfalto è di 2.32 volte superiore alla media.

Lo stress, causato dal peso dell'auto e probabilmente dalla maggiore coppia scaricata a terra, fa muovere l'asfalto in maniera eccessiva, causando delle piccole crepe: se queste crepe non vengono prontamente riparate, con il tempo si allargano e consentono all'asfalto di sgretolarsi, creando quindi una buca, l'ennesima sulle strade del Regno Unito.

Secondo alcune stime governative, in UK ci sono così tante buche stradali da richiedere 12 miliardi di sterline per ripararle tutte, e sarà il caso di farlo al più presto considerato che da quelle parti lo stop alle vendite di auto a benzina e diesel è stato fissato per il 2030, ed entro il 2035 il Dipartimento dei Trasporti prevede che l'80% dei chilometri percorsi nel paese saranno coperti a bordo di veicoli elettrici.

Fonte dell'articolo: www.telegraph.co.uk

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.