Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

L'Euro 7 vi farà cambiare anche i freni

Continental svela una nuova pinza freno adatta ai limiti imposti dall'Euro 7.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 13/06/2023 alle 12:00

Con l'entrata in vigore della nuova normativa Euro 7 a partire da luglio 2025, saranno considerate non solo le emissioni di scarico, ma anche le minuscole particelle prodotte dai pneumatici e dai freni. Questo significa che anche le auto elettriche saranno soggette alle valutazioni ambientali al pari delle endotermiche. Di conseguenza, i produttori di componenti stanno cercando di sviluppare prodotti che soddisfino le nuove norme; un esempio è dato dall'azienda tedesca Continental, che ha creato le pinze freno Green Caliper appositamente per i veicoli elettrici. Lo scopo di questa nuova tecnologia risiede nella possibilità di produrre un inferiore inquinamento rispetto alle pinze tradizionali.

Le Green Caliper della Continental sono infatti più leggere delle pinze freno normali e consentono di ridurre la polvere rilasciata nell'atmosfera dai freni, migliorando parallelamente l'autonomia del veicolo grazie a una minore perdita di energia. Una differenza importante rispetto agli attuali sistemi risiede proprio nel funzionamento; mentre le pinze freno idrauliche tradizionali continuano ad agire leggermente sul disco anche dopo aver rilasciato il pedale, le Green Caliper riducono praticamente a zero questa coppia frenante residua, evitando perdite di energia e emissioni di particolato. Per ottenere questo risultato, le pastiglie e il disco sono posizionati a una distanza maggiore, ma grazie al sistema ideato da Continental non ci dovrebbero essere differenze a livello di dinamica.

Le Continental Green Caliper sono molto più compatte delle pinze tradizionali e le pastiglie dei freni sono pertanto più piccole e sottili, poiché si consumano più lentamente. Allo stesso modo, il disco dei freni può essere più sottile, riducendo così le masse non sospese. Continental assicura che i nuovi freni, disponibili entro un paio d'anni, avranno le stesse capacità frenanti di quelli tradizionali.

generica-giugno-281645.jpg

Fonte dell'articolo: www.autocar.co.uk

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
32
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.