Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Lexus LFA, la nuova generazione spinta da un V8 twin turbo

Lexus LFA tornerà in una nuova veste 100% elettrica, ma anche con un motore V8 twin turbo da 4.0 litri, per accontentare proprio tutti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 27/07/2022 alle 14:00

Quando nel 2009, in occasione del Tokyo Motor Show, Lexus ha mostrato al mondo la versione definitiva della Lexus FLA, in pochi si sarebbero aspettati un tale successo: il prezzo di listino dell'epoca di 375.000$ era parso incredibilmente alto, ma oggi una Lexus LFA può arrivare a costare anche più di 1 milione di dollari, nonostante la produzione si sia interrotta da ben 10 anni.

Del futuro della LFA Lexus ha già parlato: la compagnia di proprietà di Toyota sta già lavorando alla nuova generazione della LFA, dove la 'A' sta per 'Apex', apice, come a sottolineare che questo modello raggiunge l'apice della tecnica e delle prestazioni. La nuova Lexus LFA sarà sì un'auto elettrica, ma non solo: da una parte un modello a 0 emissioni locali come vuole il mercato che tende con convinzione in quella direzione, dall'altra però anche una versione spinta da un motore da 4.0 litri V8 twin turbo con sistema ibrido integrato, per soddisfare anche i clienti che non riescono a rassegnarsi all'uscita di scena del motore a scoppio.

lexus-electrified-232589.jpg

Lexus non ha ufficialmente svelato la provenienza di questo motore, ma secondo la testata giapponese Mag-X sotto al cofano della nuova LFA endotermica troveremo il motore utilizzato dalla Lexus LC, auto progettata per correre gare di endurance da 24 ore.

Il motore sviluppato da Lexus per queste gare non ha mai veramente mostrato ciò di cui è capace: dopo l'annuncio nel 2020, il progetto di aggiornamento del motore della Lexus LC si è interrotto repentinamente, anche a causa della pandemia. A questo punto è molto probabile che il motore che Lexus aveva sviluppato ad hoc per la nuova generazione di Lexus LC sia in realtà utilizzato per la Lexus LFA.

In occasione del Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, in California, Lexus svelerà la sua Lexus Electrified Sport Concept, ritenuta da molti la nuova generazione della LFA in versione 100% elettrica; non è un caso che Lexus abbia scelto gli Stati Uniti per il lancio della nuova LFA, considerato che dei 500 esemplari prodotti della LFA originale, 190 sono stati venduti a clienti statunitensi.

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.