LG Energy Solution, esordio in Borsa da record: 97 miliardi di capitalizzazione

LG Energy Solution esordisce sulla Borsa di Seoul e nella prima giornata segna +68% sulle azioni: la capitalizzazione tocca quota 97 miliardi.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Quando nel 2016 Kwon Young-Soo è stato messo a capo di LG Energy Solution dopo aver ricoperto vari ruoli all’interno dell’azienda coreana, probabilmente non si sarebbe aspettato – a meno di 6 anni di distanza – di trovarsi alla guida di una parte dell’azienda in grado di raggiungere una capitalizzazione di 97 miliardi di dollari. Oggi LG Energy Solution è la seconda più grande realtà del mercato delle batterie agli ioni di litio, dopo la cinese CATL, e ha appena fatto un esordio incredibile sulla Borsa di Seoul, registrando un +68% sul valore delle azioni nel suo primo giorno di mercato.

L’inizio delle contrattazioni è stato lanciato proprio dal CEO di LG Energy Solution, che si è preso la responsabilità di suonare il tradizionale tamburo cerimoniale che segna l’apertura della Borsa di Seoul: l’IPO – Initial Public Offering di LG ES è stata la seconda più alta nella storia della Borsa coreana, e ha portato il valore dell’azienda al suo massimo storico. Uno degli aspetti più curiosi della vicenda è relativo al valore di LG Chem, azienda proprietaria dell’82% di LG Energy Solution, che ha un capitale di 36 miliardi di dollari, meno della metà di quanto vale oggi la divisione batterie.

Il successo della divisione batterie di LG è dovuto anche alla lungimiranza del presidente Koo Bon-moo, scomparso nel 2018, che fu uno dei maggiori sostenitori dell’impegno di LG nel campo delle batterie agli ioni di litio, impegno che oggi ha portato il marchio coreano a detenere il 21,5% del mercato delle batterie.

La concorrenza con CATL non spaventa i coreani, che al contrario sono fiduciosi di poter guadagnare ulteriore mercato sui rivali cinesi, grazie alla clientela internazionale e in particolar modo occidentale su cui può far affidamento LG.

Grazie agli ottimi risultati ottenuti con il lancio in borsa, LG Energy Solution potrà investire ingenti somme – quasi 9 miliardi di dollari - per realizzare nuove fabbriche e per progettare batterie di nuova generazione.