Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Pagani Huayra Codalunga, l'hypercar ispirata al passato

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 17/06/2022 alle 14:00

Tra i produttori italiani di supercar, Pagani è senza dubbio tra i più esotici e particolari; l’ultimo progetto nato dalla compagnia fondata da Horacio Pagani nel 1992 si chiama Pagani Huayra Codalunga, ed entra di diritto tra gli esemplari più esclusivi che la compagnia abbia mai realizzato.

pagani-huayra-codalunga-234690.jpg

Penso sia inutile spiegare il nome scelto per l’auto: la descrizione ‘Codalunga’ è perfettamente calzante per quest’auto dalle forme così sinuose e allungate, proiettate verso la lunga e sporgente coda posteriore. La Codalunga nasce dalla divisione progetti speciali, che in Pagani si chiama ‘Grandi Complicazioni’, e per arrivare a questo punto dello sviluppo sono serviti 2 prototipi, uno in scala 1:4 e l’altro a dimensioni reali. Tutto lo sviluppo è durato circa 2 anni, anche perché ogni piccolo dettaglio dell’auto è stato concordato con il cliente.

Sembra assurdo da dire, guardando le foto di quest’auto, ma la ‘Codalunga’ ha un aspetto più modesto rispetto alla Huayra originale: non ci sono più ampie griglie a vista, o gli ampi diffusori visti sull’auto in configurazione standard, e anche la fascia frontale dell’auto è stata ridisegnata, semplificata. La maggior parte dei cambiamenti sono avvenuti al posteriore, prendendo ispirazione alle auto del passato fino a dare vita a quello che vedete nelle immagini, una maestosa coda lunga e sporgente, al cui centro si trova incastonato uno scarico a 4 uscite.

pagani-huayra-codalunga-234691.jpg

Grazie a questo approccio di semplificazione, la Huayra Codalunga è più leggera rispetto al modello originale di circa 68 kg, un dettaglio che si traduce in maggiori prestazioni – non che servissero, vista la presenza di un V12 da 820 cavalli e 1099 Nm di coppia.

pagani-huayra-codalunga-234688.jpg

Gli interni di un’auto del genere non possono certo essere blandi: l’intera superficie dell’abitacolo è rivestita in pelle marrone bicolore o rifinita con dettagli in alluminio, il tutto realizzato con il design tipicamente particolare degli interni Pagani.

Il prezzo? Fuoriscala, 7.3 milioni di dollari per ognuna dei 5 esemplari di Pagani Huayra Codalunga previsti dalla compagnia, tutti ovviamente già venduti.

Fonte dell'articolo: jalopnik.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 4
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.