Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Renault l'ha fatto! La R17 elettrica è il passato che guarda al futuro

Rivoluzione elettrica: coupé retrò-futurista con 270 CV al retrotreno sostituisce il motore 1.6 originale, unendo passato e futuro in un design senza tempo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 07/09/2024 alle 12:00

 

Dopo aver stuzzicato la community con una serie di immagini che ne mostravano qualche piccolo dettaglio, Renault ha rivelato, finalmente, la nuova R17, una versione completamente elettrica, e con un design iconico, della sua classica coupé degli anni '70. 

 

Il prototipo, denominato semplicemente R17, debutterà al Salone dell'Auto di Parigi a ottobre (nella stessa location in cui venne presentata al pubblico la verisone originale), sostituendo il motore originale da 1.6 litri con un propulsore elettrico da 270 CV che aziona le ruote posteriori.

"Volevo avvolgere la Renault 17 in una seconda pelle", ha dichiarato Ora Ito.

 

Questo progetto dimostra come un grande costruttore possa cimentarsi con successo nel restauro, e modifica, delle sue auto d'epoca. La R17 è stata sviluppata in collaborazione con il designer francese Ora Ito, mantenendo proporzioni simili all'originale, ma con una carrozzeria completamente ridisegnata che fonde elementi retrò e moderni.

Il veicolo è costruito su un telaio in fibra di carbonio e pesa 1.400 kg. Gli esterni sono caratterizzati da una finitura marrone galattica, fari a LED sottili con una leggera tinta gialla e l'assenza della tradizionale griglia frontale.

Gli interni presentano un volante a due razze rivestito in tessuto, finiture in legno e quattro strumenti digitali quadrati con grafica rossa.

Nonostante il suo design unico, che si adatterebbe alla gamma Renault attuale, la R17 rimarrà un prototipo one-off e non è prevista per la produzione. Verrà esposta in diversi eventi nel corso dell'anno, a partire dal Salone di Parigi il mese prossimo.

Immagine id 33424

La R17 rappresenta un interessante esperimento di come un'icona del passato possa essere reinterpretata in chiave moderna ed elettrica. Pur mantenendo il fascino retrò della coupé originale, Renault ha introdotto elementi contemporanei come la propulsione a batteria e materiali leggeri come la fibra di carbonio.

Questo approccio "restomod" permette di unire il meglio di due mondi: il design senza tempo di un classico e le prestazioni e l'efficienza delle tecnologie attuali. Anche se non destinata alla produzione, la R17 potrebbe ispirare futuri modelli di nicchia o edizioni speciali basate su auto storiche del marchio francese.

Fonte dell'articolo: www.carscoops.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.