Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Black Friday e-bike: la tua bici ideale con accessori in omaggio Black Friday e-bike: la tua bici ideale con accessori in oma...
Immagine di Le migliori dash cam 70mai al Black Friday Le migliori dash cam 70mai al Black Friday...

Seat: la nuova gamma a metano TGI sorprende per autonomia

Advertisement

Avatar di Valerio Nebuloni

a cura di Valerio Nebuloni

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 10/04/2019 alle 06:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Seat è il marchio che vanta la più completa gamma a metano sul mercato, infatti oltre alla Leon 1.5 TGI ed Ibiza 1.0 TGI, si è ora aggiunta anche la nuova Arona 1.0 TGI, l’unico SUV al mondo alimentato a metano. Non solo un nuovo modello ma aggiornamenti anche ai propulsori già esistenti: li abbiamo provati proprio ora in Spagna, ecco come vanno e i loro dati tecnici!

seat-gamma-tgi-28035.jpg seat-gamma-tgi-28036.jpg seat-gamma-tgi-28037.jpg

Prima di tutto una premessa: le differenze tra metano e GPL non sono scontate,infatti non sono alimentazioni equiparabili.

  • Il GPL è una miscela di più gas, è descritto e prezzato al litro a circa 0,68€ e permette un rendimento medio di 10km/l, quindi circa 6,80€ ogni 100km.
  • Il metano è invece un gas “puro” e più pulito nelle emissioni, è descritto e prezzato al KG a circa 0,98€ e permette un rendimento di circa 26km/kg, quindi circa 3,75€ ogni 100km.

Entrambi possono circolare nelle ZTL.

Arona

seat-gamma-tgi-27982.jpg seat-gamma-tgi-27984.jpg seat-gamma-tgi-28000.jpg

Torniamo a Seat e partiamo dalla novità, ovvero la Seat Arona. Il propulsore utilizzato è il tricilindrico 1.0L turbo TGI, un'unità compatta e leggera, con 4 valvole per cilindro e potenza di 90CV, erogata tra i 4500 e i 5800 giri/minuto e generata da 160Nm di coppia, che vede il proprio picco tra i 1800 e 3800 giri/minuto. In prestazioni i dati si traducono in una velocità massima di 172km/h e un'accelerazione da 0 a 100km/h coperta in 13,2 secondi. Il cambio è unicamente il manuale a 6 rapporti.

seat-gamma-tgi-27998.jpg seat-gamma-tgi-28004.jpg

Le bombole di metano, tre in tutto, hanno una capacità di 13,8kg e si affiancano al serbatoio di benzina da 9l. L'autonomia per questa vettura nel ciclo WLTP è di 510km, di cui 360km in modalità metano e 150km in modalità benzina.

seat-gamma-tgi-28039.jpg

Il peso, nonostante la presenza delle bombole è contenuto, in ordine di marcia (con conducente) è di 13 quintali netti, a vantaggio di consumi e prestazioni. Il telaio utilizzato è ovviamente la piattaforma modulare MQB che garantisce ottime doti dinamiche e di sicurezza. L'avantreno vede l'adozione di sospensioni a schema McPherson e freni a disco, il retrotreno invece utilizza un ponte torcente di buon livello con freni a tamburo.I volumi interni ed esterni sono identici alle versioni benzina e gasolio, salvo il bagagliaio che riduce la sua capacità da 400L a poco meno di 300L (292 per la precisione).

seat-gamma-tgi-27992.jpg seat-gamma-tgi-27996.jpg seat-gamma-tgi-27997.jpg

Alla guida il comportamento è sincero, con una sensazione di sicurezza marcata dovuta alla costante impronta a terra. Dimenticando i dati tecnici la guida è piacevole e le prestazioni del tutto equiparabili ad un propulsore benzina, da cui eredita anche il miglior comfort in termini di basse vibrazioni e rumore. Il cambio è studiato per essere di semplice attuazione, con innesti morbidi ma sempre precisi, con un carico frizione e pedaliera in generale leggeri e adatti a tutti i tipi di pubblico.

seat-gamma-tgi-27982.jpg seat-gamma-tgi-27983.jpg

I prezzi chiavi in mano delle nuove versioni TGI di Arona sono:

  • 18.800€ per l'allestimento Reference
  • 20.800€ per l'allestimento Style
  • 23.000€ per l'allestimento XCELLENCE o FR

Ibiza

seat-gamma-tgi-28040.jpg seat-gamma-tgi-28041.jpg

Seat Ibiza utilizza sempre lo stesso propulsore ma le prestazioni rispetto ad Arona sono leggermente migliori, con 1,1 secondi in meno nello 0-100km/h e 180km/h di velocità massima. La vettura ha ricevuto come "aggiornamento" l'aggiunta del terzo serbatoio di metano, raggiungendo la stessa capacità di Arona, ovvero 13,8kg. I consumi sono virtualmente gli stessi, come l'autonomia. Alla guida anche Ibiza si dimostra simile alla variante benzina di pari cilindrata e il lieve calo di prestazioni è trascurabile; la compatta è sempre pronta e piacevole nell'utilizzo per la cura dei dettagli interni. Anche in questo caso il bagagliaio vede la riduzione di capacità da 355L a 262L.

seat-gamma-tgi-27973.jpg seat-gamma-tgi-27974.jpg seat-gamma-tgi-27977.jpg seat-gamma-tgi-27978.jpg

I prezzi chiavi in mano delle varianti a metano di Ibiza sono:

  • 16.530€ per l'allestimento Reference
  • 17.880€ per l'allestimento Style
  • 18.880€ per l'allestimento Business
  • 19.630€ per l'allestimento XCELLENCE

Leon e Leon ST

seat-gamma-tgi-28022.jpg seat-gamma-tgi-28025.jpg seat-gamma-tgi-28026.jpg

Con Seat Leon e Leon ST l'autonomia inizia diventare molto interessante. Il motore utilizzato in questo caso è il 1.5L quadricilindrico turbo TGI, la cui potenza è stata innalzata dai precedenti 110CV a ben 130CV, erogati a 5000 giri/minuto e generati da una coppia di 200nm tra i 1400 e i 4000 giri/minuto. Ora la potenza e la coppia sono pari alla variante puramente a benzina, di conseguenza sono pari le prestazioni in termini di sensazioni e velocità massima, a discapito di 0,5 secondi in più nello 0-100km/h, coperto dalla variante metano in 10 secondi netti.

seat-gamma-tgi-28005.jpg seat-gamma-tgi-28008.jpg seat-gamma-tgi-28020.jpg

Alla guida la differenza non è minimamente percettibile e Leon rimane l'ottima auto per dotazioni, prezzo e qualità che già conoscevamo. Su Leon è anche possibile abbinare il motore TGI al cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti. La capacità del bagagliaio di Leon [e Leon ST] si riduce da 380L [587] a 275L [482L].

seat-gamma-tgi-28013.jpg seat-gamma-tgi-28014.jpg seat-gamma-tgi-28018.jpg seat-gamma-tgi-28027.jpg

L'autonomia tuttavia si fa interessante per via del serbatoio da 17.3Kg di metano che, unito a quello da 9 litri di benzina, è capace di garantire 580Km di autonomia, di cui 440km solo a metano e 140km a benzina, insomma, viene meno l'ansia da rifornimento.

seat-gamma-tgi-28038.jpg

I prezzi chiavi in mano di Leon e [Leon ST], il cambio DSG costa 1500€ in più, sono:

  • 24.415€ [25.165€] per l'allestimento Style
  • 25.915€ [26.665€] per l'allestimento Business
  • 26.615€ [27.365€] per l'allestimento XCELLENCE o FR

Tutte le auto sono progettate e costruite, con amore, negli stabilimenti Seat di Martorell.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dacia lancia il motore ibrido 4x4 bifuel GPL per Duster
1

Automotive

Dacia lancia il motore ibrido 4x4 bifuel GPL per Duster

Di Tommaso Marcoli
Black Friday e-bike: la tua bici ideale con accessori in omaggio

Automotive

Black Friday e-bike: la tua bici ideale con accessori in omaggio

Di Dario De Vita
Le migliori dash cam 70mai al Black Friday

Sponsorizzato

Le migliori dash cam 70mai al Black Friday

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.