Skoda anticipa Enyaq iV Coupé, il SUV elettrico più efficiente della sua categoria

Pubblicati in rete alcuni bozzetti riguardanti il Coupé elettrico Enyaq iV in arrivo nell'arco delle prossime settimane; sarà ispirato alla Volkswagen ID.5 dal quale eredita numerosi aspetti.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

L'Enyaq Coupé iV, presentata in anteprima in un realistico bozzetto, è sostanzialmente la proposta di Skoda ispirata alla Volkswagen ID.5, dalla quale eredita numerosi aspetti. La nuova vettura, oltre a beneficiare di una linea del tetto più inclinata, vanta paraurti più aggressivi ed elabtorati.

Skoda rivendica un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,234 per il suo nuovo SUV coupé e questo valore potrebbe, al momento, risultare il migliore della sua categoria rendendo Enyaq iV Coupé il SUV elettrico più efficiente da guidare.

È probabile che l'Enyaq Coupé sarà disponibile con le stesse batterie di Volkswagen ID.4 e si prevede un’autonomia vicino ai 500 km con il pacco batterie da 77 kWh. Con quello di capacità inferiore, l’autonomia potrebbe fermarsi a circa 400 km. Skoda non ha confermato se offrirà la stessa varietà di layout di powertrain nella versione coupé; l'Enyaq standard, attualmente in commercio, può essere acquistato con un motore posteriore da 177 CV o 201 CV e con un motore su ciascun asse per una potenza combinata di 262 CV.

Un video in anteprima rivela che condividerà la griglia anteriore illuminata con il modello ora in produzione, e gli interni saranno rifiniti con un'enfasi sulla sostenibilità. Skoda non ha rilevato dettagli sul prezzo ma crediamo che il listino base possa partire da poco più di 40mila euro. In aggiunta a Enyaq iV Coupé è molto probabile che arrivi sul mercato anche la variante RS, ispirata a ID.4 GTX, da quasi 300 CV; da diversi mesi si fa riferimento a questo modello e i tempi, per Skoda, sono ormai maturi.