Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Tesla Bioweapon Defense Mode: ecco come funziona

La Tesla Bioweapon Defense Mode è la modalità che filtra il 99.97% delle particelle pericolose dall'aria immessa nell'abitacolo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 28/01/2022 alle 14:00

Sapevate che Tesla ha di recente introdotto una nuova modalità di difesa sulle sue nuove Tesla Model Y, Model S e Model X, chiamata ‘Bioweapon Defense Mode’? Si tratta di una modalità in cui l’auto utilizza un filtro HEPA per ripulire l’aria dagli agenti inquinanti o, nel peggiore dei casi, da altre sostanze nocive.

La funzione è disponibile sulle Model X e Model S già dal 2016, mentre l’aggiornamento sulla Model Y è arrivato soltanto lo scorso anno: la combinazione tra filtro HEPA – High Efficiency Particulate Air – e la funzione di difesa contro le armi biologiche permette di mantenere al sicuro coloro che si trovano all’interno dell’abitacolo, filtrando il 99.97% delle particelle sospese nell’aria.

tesla-model-y-long-range-211037.jpg

Per dimostrare la bontà del sistema messo a punto, Tesla ha voluto organizzare un esperimento: dopo aver gonfiato un’enorme bolla trasparente vi ha parcheggiato all’interno una Tesla Model Y e una BMW X3, per poi attivare alcuni fumogeni di colore rosso. Ovviamente sulla Tesla era attiva la Bioweapon Defense Mode, mentre sulla BMW X3 non è stato possibile farlo perché la feature non è prevista. Il risultato è assolutamente indiscutibile, e per dimostrare la fiducia che Tesla nutre nei confronti del proprio sistema di filtraggio, uno dei dipendenti della compagnia è rimasto seduto dentro la Model Y durante il test. La BMW X3, invece, era vuota.

tesla-model-y-long-range-211038.jpg

Il video mostra chiaramente come l’abitacolo della Tesla Model Y sia rimasto assolutamente pulito, mentre quello della BMW è stato presto invaso dal fumo rosso; dopo l’esperimento i tecnici Tesla hanno rimosso il filtro HEPA dall’auto, mostrandoci la quantità di polvere rossa rimasta catturata al suo interno.

Non è sorprendente che il sistema di filtraggio di Tesla si sia rivelato così efficiente, considerato che è stato sviluppato ispirandosi a tecnologie utilizzate negli ospedali e nell’industria aerospaziale; grazie a questo sistema si possono filtrare, oltre al fumo rosso, anche i batteri e il polline.

La Bioweapon Defense Mode è attivabile su richiesta dell’utente – anche se ci si augura di non doverla mai utilizzare – mentre il filtraggio dell’aria attraverso il filtro HEPA avviene in automatico ogni volta che l’auto prende aria dall’esterno e la immette nell’abitacolo.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.