Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo...
Immagine di Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES...

Tesla, in consegna le prime Model Y con batterie strutturali

I primi esemplari del SUV elettrico Model Y dotate di pacco batterie strutturale si preparano per essere consegnate.

Advertisement

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 16/02/2022 alle 16:02
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I primi esemplari del SUV elettrico Model Y si preparano per essere consegnate. Solamente pochi giorni fa è stata avvistata la carrozzeria di una Tesla Model Y senza dubbio progettata per il nuovo pacco batterie strutturale che la casa automobilistica statunitense ha iniziato a realizzare nella sua Gigafactory texana di Austin.

Non a caso, la produzione della Model Y rappresenta un passo avanti decisivo per Tesla che, come sappiamo, ospita un nuovo pacco batterie strutturale realizzato con celle di tipo 4680, installate in un unico blocco ed in grado dunque di svolgere una funzione strutturale, diventando un tutt’uno con il telaio dell’auto.

tesla-model-y-long-range-201403.jpg

Come accennato in apertura, gli esemplari del SUV elettrico destinati ai primi clienti sono stati immortalati a bordo di una bisarca, confermando quanto precedentemente confermato da un dirigente dell'azienda riguardo il debutto del nuovo pacco batteria.

Drew Baglino, vicepresidente di livello senior del reparto di ingegneria di Tesla, aveva dichiarato:

In base alle informazioni che abbiamo, le celle 4680 non rappresenteranno un problema per i nostri piani di produzione per il 2022. Stiamo facendo progressi significativi sulla curva di produzione a Kato. Il 2022 sarà l’anno delle nuove batterie con celle al lito 4680 di Tesla.

Cannot get X.com oEmbed

La foto diffusa sui social dimostra pertanto come i piani di avviare la commercializzazione delle Model Y entro la fine del primo trimestre del 2022 sia stata rispettata.

Lo stesso numero uno di Tesla, Elon Musk, in occasione della presentazione dei risultati finanziari del quarto trimestre 2021 commentava cosi:

In Texas costruiamo Model Y con pacco batterie strutturale e celle 4680: inizieremo le consegne a breve, dopo aver ricevuto le autorizzazioni finali sul veicolo, che arriveranno molto presto.

Non dimentichiamo che la Giga Texas sarà il principale polo di costruzione delle batterie al litio 4680 di nuova generazione: secondo quanto dichiarato da Elon le nuove batterie si contraddistinguono per la loro potenza e capacità del tutto superiore a quelle già in uso. Oltre ad una maggiore autonomia, le batterie 4680 dovrebbero anche essere meno costose rispetto all’attuale generazione di batterie.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

#3
I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia
1

Hardware

I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia

#4
Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

Altri temi

Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

#5
C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza
5

Scienze

C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Automotive

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Di Tommaso Marcoli
Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo
7

Automotive

Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo

Di Tommaso Marcoli
Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche
2

Automotive

Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.